Codice errore F01 Asciugatrice Whirlpool

A volte capita che il tamburo dell’asciugatrice non ruoti e che il bucato si asciughi in modo irregolare. E sullo schermo compare un codice di errore f01: L’asciugatrice Whirlpool dà la stessa combinazione anche in assenza di riscaldamento. Oppure, molto spesso, l’asciugatrice Whirlpool visualizza il codice di errore f1, senza nemmeno avviare un programma di asciugatura. Qual è il problema?

A cosa è associato l’errore f1?

Il più delle volte si riferisce alla scheda di controllo elettronico. Indica che non c’è contatto tra il modulo centrale e gli altri nodi. Si tratta di un problema comune, causato da:

  • interruzione di corrente a breve termine;
  • un sovraccarico di corrente inaspettato.

Come correggere rapidamente la situazione?

Il codice di errore f01 o f1 viene talvolta eliminato riavviando l’elettrodomestico. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario:

  • scollegare l’asciugatrice staccando il cavo;
  • lasciare agire per 1 – 5 minuti;
  • riaccendere l’apparecchio collegandolo all’alimentazione.

Se l’errore f1 scompare, si tratta di un guasto ordinario. Se è ricomparso, il problema è molto più serio.

Azioni cardinali

L’eliminazione del problema dipende dal tipo di guasto, che può essere di vario tipo. Le più vulnerabili sono le sottounità associate al controllo della temperatura. Anche altre parti soffrono, provocando diverse conseguenze negative con una soluzione tecnica complessa.

Interruttore termico difettoso

Questo elemento protegge dal surriscaldamento. Pertanto, quando il dispositivo inizia a surriscaldarsi, apre il circuito, evitando un possibile incendio. Di conseguenza, sullo schermo appare il codice di errore f01.

A seconda del tipo e del modello di apparecchiatura, può essere presente un interruttore termico:

  • su un corpo soffiante;
  • su un elemento riscaldante;
  • su un bruciatore a gas.

Per raggiungerlo, è necessario svitare i fermi e rimuovere il pannello inferiore dalla parte anteriore dell’asciugatrice. Nella parte superiore della ventola, si vedrà subito un interruttore termico. Per controllarlo, scollegare i due fili e collegare le sonde del multimetro.

Una parte industriosa ha una continuità costante. In caso di mancanza di continuità, la sottounità è bruciata e deve essere sostituita. Il prezzo medio di un interruttore termico è di 20 dollari. Dopo la reinstallazione, collegare il dispositivo alla rete e avviare il funzionamento. L’errore f1 dovrebbe scomparire.

Termistore difettoso

Questo è un altro motivo per cui l’asciugatrice Whirlpool visualizza un codice di errore f01 sullo schermo e non avvia la modalità di asciugatura. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che il cablaggio del termistore sia intatto, quindi riparare il danno saldando o intrecciando l’isolante. Se tutto è normale e il codice di errore f01 viene visualizzato in modo persistente sulla scheda, allora l’elemento che legge e controlla la temperatura all’interno dell’asciugatrice è fuori uso.

Si trova sull’alloggiamento della ventola, a sinistra dell’interruttore termico. Per controllarlo, è necessario scollegare il pannello frontale inferiore, quindi smontare l’alloggiamento del canale di filtrazione. In questo modo si avrà libero accesso al termistore. Il termistore viene testato con un multimetro e, se viene rilevato un guasto, viene sostituito.

Interruttore della porta rotto

L’errore f01 è talvolta associato al meccanismo di chiusura della porta. Quando è ben chiuso, l’interruttore si attiva, producendo un clic specifico. Se questo segnale non è presente, la sottounità è difettosa. Per verificarlo è sufficiente avviare l’apparecchiatura e ascoltare attentamente. La mancanza del clic è un motivo per controllare il meccanismo con un multimetro. Se viene identificato un difetto, è necessario sostituirlo.

Un’altra soluzione che consente di eliminare il codice di errore f1 è incollare l’interruttore con del nastro adesivo. Gli strati vengono incollati uno sopra l’altro finché la porta non inizia a chiudersi correttamente.

Contatto del relè bruciato sulla scheda

In seguito a uno sbalzo di tensione o a un cortocircuito, uno dei contatti del modulo di controllo può bruciarsi, causando il codice di errore f01. Come per la maggior parte dei microcircuiti, il relè converte 120 VCA, generando correnti pulsate attraverso i giunti saldati.

La presenza di questo problema può essere verificata smontando la scheda e cercando i punti difettosi – bruciati, deboli o semplicemente usurati. Di norma, sono ben definiti perché presentano fuliggine nera dovuta alle scintille.

L’errore f1 si elimina ripristinando la saldatura. A tale scopo, utilizzare un pezzo di filo metallico o un filo da 16 AWG. Prima di saldare, la superficie danneggiata viene spellata per ottenere la massima adesione. Nel processo, sono necessari strumenti semplici: un cacciavite, un multimetro, pinze e un saldatore.

Cablaggio danneggiato

L’asciugatrice Whirlpool visualizza anche il codice di errore f1 se i fili che vanno al modulo centrale presentano un’apertura o un contatto instabile. Per ripristinare l’integrità del cablaggio, è necessario:

  • collegare le spine jack non fissate alla scheda;
  • saldare o attorcigliare le estremità danneggiate;
  • sostituire l’intero cavo.

Ciascun metodo contrassegnato viene utilizzato a seconda del grado di danneggiamento del cablaggio. In ogni caso, se l’errore f01 è comparso a causa del cablaggio, dovrebbe scomparire.

Scheda di controllo difettosa

Si trova sopra la parte superiore del pannello posteriore dell’asciugatrice. Non è difficile da raggiungere. Per farlo, è necessario

  • scollegare l’unità e rivolgersi a se stessi;
  • trovare le viti in cima alla parete posteriore e svitarle (un’asciugatrice di solito ha 2 viti, una lavatrice ne ha 3);
  • Spingere il coperchio superiore all’indietro e sollevarlo leggermente;
  • smontare il pannello di protezione;
  • rimuovere tutti i raccordi a spina dalla scheda di controllo, a causa dei quali compare il codice di errore f1;
  • svitare le viti con la testa esagonale da ¼;
  • rimuovere il modulo di controllo insieme al supporto;
  • scollegare i cavi e i fili, dopo averli fotografati;
  • sganciare il montaggio della piastra;
  • rimuoverlo dal supporto di fissaggio e sostituirlo.

Il prezzo di un pezzo nuovo varia (a seconda del luogo di acquisto) da 60 a 200 euro. L’assemblaggio dell’unità viene eseguito in ordine inverso. Alla fine, è necessario verificare se l’asciugatrice Whirlpool visualizza il codice di errore f01: accendere l’asciugatrice e fare una prova.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment