Quando la lavatrice Whirlpool appare sul display, il codice di errore F21 non scarica l’acqua del serbatoio. Inoltre, la lavatrice funziona normalmente in altre modalità, ma non riesce a completare correttamente il ciclo, rendendo il bucato umido. Qual è il motivo?
Errore F21: descrizione
Con il suo aiuto, la lavatrice a carica frontale segnala il superamento del tempo di attesa dello scarico. L’errore indica un problema con il sistema di pompaggio dell’acqua dalla vasca. Pertanto, il più delle volte, l’errore F21 è associato a:
- filtri;
- tubi flessibili;
- pompa;
- motore;
- tubo di derivazione;
- fognatura.
Ma ci sono diversi altri fattori che causano il codice di errore F21:
- Un pressostato difettoso
- Un contatto danneggiato o allentato
- Un circuito aperto nel cablaggio della pompa
- Una perdita di comunicazione tra la pompa e la scheda di controllo
I motivi possono essere molteplici e, di norma, molti dei motivi indicati in precedenza hanno il loro codice di errore. Pertanto, non si deve smontare immediatamente la lavatrice e iniziare con quella più pesante.
Qual è la prima cosa da fare?
Innanzitutto, assicuratevi che non si tratti di un problema software e provate a ripristinare l’errore.
- Collegare la lavatrice alla rete elettrica.
- Premere due volte PAUSE / CANCEL.
- Tenere premuto il pulsante per un paio di secondi finché il display non si cancella.
Se l’errore F21 rimane sul tabellone, riavviare l’apparecchiatura. Non è servito? Passate a misure drastiche.
Come risolvere l’errore
Come già detto, la lavatrice Whirlpool emette un codice di errore F21 quando si verifica un malfunzionamento del gruppo di scarico, che comprende diversi componenti. Inoltre, è possibile risolvere il codice di errore F21 da soli. Questo vi consentirà di risparmiare perché, nella maggior parte dei casi, è necessario liberare i capi incastrati o rimuovere un piccolo blocco.
Tubo di scarico bloccato
Il blocco può essere dovuto a qualsiasi cosa: una moneta, un fazzoletto, una sciarpa, un bottone, una chiavetta, una chiave e altri oggetti. Inoltre, il tubo flessibile di drenaggio dell’acqua può essere piegato o attorcigliato. Per risolvere il problema, è necessario
- spegnere la lavatrice staccando il cavo di alimentazione;
- allontanarla dalla parete e girarla di nuovo verso di voi;
- scollegare il tubo flessibile e controllare che non sia ostruito.
Se l’acqua non passa, è necessario spingere in avanti l’oggetto bloccato o raccoglierlo con un gancio su un manico lungo. Anche l’aria ad alta pressione o un forte getto d’acqua sono utili. La piegatura e la torsione si eliminano raddrizzando con l’installazione di un telaio in plastica rigida.
Quando si sposta la lavatrice, però, bisogna fare attenzione: non tirare attivamente l’uscita della fogna. In caso contrario, sarà necessario sostituire l’intero tubo (il costo è di circa 19-35 dollari). Infine, eseguire una prova di funzionamento dell’apparecchiatura. Se l’errore F21 si ripresenta, verificare i seguenti motivi.
Il filtro è sporco o la causa è da ricercare nella pompa.
Per determinarlo, è necessario svitare le viti del pannello anteriore inferiore e quindi rimuoverlo. In alcune lavatrici, l’accesso alla pompa di pompaggio avviene tramite un piccolo sportello separato. Si avrà immediatamente accesso alla pompa, al cablaggio e alla rete raccogli-pelucchi. Rimuovere il filtro dalla pompa e pulirlo delicatamente con una spazzola, quindi sciacquarlo sotto l’acqua corrente.
A volte il filtro è pulito, ma c’è un blocco nella pompa stessa. La rimozione dell’accumulo di detriti e del codice di errore F21 è molto semplice. È necessario:
- estrarre il cavo dalla presa;
- svitare i bulloni di fissaggio del coperchio e rimuoverlo;
- mettere un asciugamano o un qualsiasi contenitore con i lati bassi sul pavimento per raccogliere l’umidità in eccesso;
- svitare il filtro di scarico;
- rimuovere i corpi estranei che ostacolano il flusso dell’acqua;
- pulire la rete;
- raccogliere tutto in ordine inverso;
- effettuare un lavaggio di prova.
La pompa è rotta. Si giunge a questa conclusione dopo aver controllato tutte le versioni, dal blocco del tubo all’intasamento del filtro. Se nessuna delle opzioni precedenti si è avverata e sullo schermo compare l’errore F21, la causa è da ricercare nel motore della pompa. Si testa con un multimetro: quando si pompa fuori l’acqua, dovrebbe mostrare una tensione di 120 V. Se è insufficiente, l’unica via d’uscita è la sostituzione della pompa. Come il resto del sistema di drenaggio, si trova nella parte inferiore della macchina, dietro il pannello frontale.
In caso di sostituzione della pompa, i costi variano da 30 a 157 dollari, a seconda del mercato e del modello di unità.
Fili danneggiati
I fili non devono presentare rotture, interruzioni e contatti allentati. Se i difetti sono visibili a occhio nudo, devono essere eliminati attorcigliando o saldando e installando saldamente la spina nella scanalatura. In caso contrario, il cablaggio difettoso non fornirà la normale alimentazione alla pompa. Ciò provoca il codice di errore F21, poiché l’unità non è in grado di pompare l’acqua. Se il danno non può essere rilevato visivamente, utilizzare un multimetro, analizzando ciascun filo.
Il pressostato è guasto
Questo nodo mantiene la comunicazione tra la pompa di drenaggio e la scheda di controllo. Di conseguenza, un suo guasto può generare automaticamente un codice di errore F21. Il pressostato viene controllato con un multimetro e, se necessario, ripristinato o sostituito. È possibile raggiungerlo se:
- spegnere la macchina;
- smontare il pannello superiore;
- svitare le tre viti sulla parete posteriore;
- rimuovere la barra.
In alto a destra c’è un relè che sembra un piccolo disco con un piccolo nipplo che va al tubo. In media costa circa 70 dollari.
Scheda di controllo difettosa
È anche il motivo per cui la lavatrice Whirlpool visualizza il codice di errore F21. Il motivo è la mancanza di un segnale di avvio del ciclo di scarico. Di conseguenza, il tempo di attesa per il pompaggio dell’acqua viene superato e compare l’errore F21. Il danneggiamento del modulo provoca un cortocircuito e il cablaggio dei pin. Se la scheda è rotta, viene sostituita (il prezzo del pezzo originale è di 200-450 dollari); in caso contrario, viene ripristinata mediante saldatura.
Scarico intasato nella fognatura
Pelucchi, pezzetti di carta, piccole monete, calzini: qualsiasi cosa può ostruire lo scarico alla giunzione tra il tubo e il foro di scarico. La soluzione è scollegare il tubo e pulire lo scarico dai detriti estranei che impediscono all’acqua di uscire, causando il codice di errore F21. Se molto sporco aderisce all’adattatore, con il tempo la fessura si restringe, è necessario pulirlo o sostituirlo.