Se il sistema della lavatrice non riesce a bloccare il portello dopo 6 tentativi, visualizza il codice di errore F22: La lavatrice Whirlpool si spegne senza avviare il ciclo.
Quali sono le cause del codice di errore F22?
Il motivo risiede nella serratura della porta, o meglio, nel dispositivo di chiusura del portellone (UBL). Questo problema suggerisce che:
- ci sono problemi in questo nodo;
- la normale conduttività del segnale verso la scheda di controllo è scomparsa;
- Il modulo responsabile del funzionamento della serratura della porta è danneggiato.
Cosa si può fare da soli?
- Assicurarsi che nessun detrito penetri nell’apertura del meccanismo dello sportello e pulirlo in modo che l’errore F22 scompaia.
- Ispezionare il chiavistello. Se è bloccato, fare leggermente leva sulla linguetta sporgente.
- Annullare la modalità selezionata e premere il pulsante “Avvio”. Non appena la macchina tenta di avviare il lavoro, fare immediatamente clic su “Annulla”. Ciò è utile in caso di mancato sblocco del portello.
- Controllare che le cerniere della porta non siano oblique e serrare i bulloni che le tengono.
- Controllare che non vi siano ostruzioni dietro il tettuccio. In caso affermativo, rimuoverli con cautela.
- Resettare il codice di errore F22 scollegando la lavatrice dalla rete elettrica per 1-5 minuti e ricollegandola alla presa di corrente.
Quando è necessario un intervento qualificato?
Se nessuno dei precedenti è di aiuto, bisogna passare a misure drastiche. In questo caso, possono riguardare tre elementi: serratura, cablaggio e scheda di controllo. Ma per eseguire un lavoro di qualità, è meglio rivolgersi al centro di assistenza.
Dispositivo porta difettoso
Se si verifica un problema fisico o software con il blocco del portello, è necessario rimuovere e sostituire il blocco. In seguito, l’errore F22 scomparirà. Il costo della nuova unità è di 68-72 dollari.
C’è un’interruzione nel cablaggio
Per prima cosa ispezionare l’intero laccio emostatico e cercare di individuare visivamente il difetto. Quindi utilizzare un multimetro per testare ciascun filo. Un filo danneggiato deve essere sostituito, o immediatamente un intero anello di fili a causa dell’impossibilità di riparare un solo nucleo di filo. Se la causa è nei fili, il codice di errore F22 della lavatrice Whirlpool non verrà più visualizzato.
Il modulo di controllo è danneggiato
Prima di iniziare la sostituzione, controllare le prese di tutti i connettori: a causa di esse potrebbe verificarsi il codice di errore F22. Spingere bene i connettori nella scanalatura. Se il segnale non si ripristina, acquistate una nuova scheda di sistema. Il suo prezzo va da 148 dollari in su. Solo uno specialista qualificato può affrontare il compito di controllare e sostituire una scheda di controllo.