Codice errore F23 della lavatrice Bosch

Quando il processo di lavaggio si interrompe, la maggior parte delle lavatrici moderne visualizza un codice di errore sul display. Ad esempio, l’errore F23 nella lavatrice Bosch può comparire in qualsiasi fase del processo di lavaggio. Il più delle volte è causato da gravi problemi legati a perdite d’acqua. E questo è pericoloso per l’allagamento.

Decifrazione del codice f23 nella lavatrice Bosch

Il codice di errore F23 della lavatrice informa l’utente che il sistema Aquastop si è attivato. È responsabile della protezione dalle perdite. Ciò significa che l’acqua è entrata nella vaschetta dell’apparecchio. I motivi sono i seguenti:

  • si è verificata una rottura del tubo di scarico o di riempimento;
  • un ricettacolo per la polvere installato in modo improprio;
  • il sensore di Aquastop è difettoso. Potrebbe non esserci acqua nella vasca.

La lavatrice Bosch senza display segnala il codice nel modo successivo. Il codice viene visualizzato sotto forma di luci lampeggianti. Si tratta delle velocità di centrifuga di 1000, 800 e 600, oltre all’indicatore di risciacquo.

Eliminazione delle perdite d’acqua

Se si verifica questo errore, bisogna innanzitutto scollegare la lavatrice dalla rete elettrica e chiudere il rubinetto dell’acqua. Se l’elettricista non è in regola e l’alloggiamento è elettrificato, si può rimanere folgorati. Dopodiché, iniziate a controllare costantemente i possibili punti di perdita dell’acqua.

Verificare che il raccoglitore di polvere sia installato correttamente perché l’acqua può passare attraverso di esso. Provare a estrarlo e a rimetterlo in posizione. È poi opportuno controllare il punto di collegamento del tubo di scarico e della pompa, nonché il tubo di scarico. Ecco cosa occorre fare:

  • scollegare la lavatrice dalla rete idrica e dalle fognature;
  • scaricare il pallet dalla lavatrice;
  • girare il dispositivo su un lato;
  • rimuovere delicatamente il pallet;
  • guardare all’interno della cassa attraverso il fondo della macchina. Individuare la pompa e controllare i punti di collegamento con il tubo di scarico e gli ugelli;
  • se necessario, riparare il guasto sostituendo le parti usurate.

Per vostra informazione! L’acqua può anche fuoriuscire attraverso la giunzione del tubo di ingresso con il dispositivo. In questo caso, però, arriva al pavimento. E questo può accadere anche se la lavatrice Bosch è spenta.

C’è un altro punto attraverso il quale l’acqua può penetrare nel corpo della macchina. Si tratta del tubo di derivazione, che va dalla valvola di riempimento al raccoglitore della polvere. È possibile verificarne la tenuta rimuovendo il coperchio superiore della tecnica.

Sostituzione del sensore Aquastop

Cosa fare se durante lo smontaggio della macchina si nota la presenza di acqua nella vasca? Viene visualizzato anche il codice di errore F23. In questo caso, cercate la causa nel sensore Aquastop o nel “cervello” dell’apparecchio. Forse è stato inclinato in precedenza e il galleggiante si è incastrato. L’errore viene visualizzato dopo aver fatto funzionare la lavatrice.

Se invece non si verifica alcun incollamento, è necessario sostituire il sensore. Scollegare l’elemento dai fili e rimuoverlo dai fermi. Quindi, collegare un sensore funzionante in questo punto.

Pertanto, l’errore F23 si verifica solo nelle lavatrici Bosch dotate del sistema di protezione Aquastop. Se la protezione ha funzionato, questo codice viene visualizzato sul display. È possibile risolvere questo errore da soli. Ma se non volete smontare l’elettrodomestico, il maestro lo farà per voi a casa.

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment