Codice errore F25 Lavatrice Whirlpool

Quando si verifica il codice di errore F25, la lavatrice Whirlpool viene disattivata, interrompendo il ciclo di lavaggio in qualsiasi fase. E se l’errore F25 compare al momento della rotazione ad alta velocità del cestello, 3 minuti dopo l’arresto il portello si sblocca.

Cosa ha scatenato il codice di errore F25?

Il codice di errore indica problemi con il tachimetro del motore di azionamento. Dice che il sistema elettronico non è in grado di determinare correttamente la velocità di rotazione, quindi blocca l’ulteriore funzionamento della lavatrice. Inoltre, potrebbe trattarsi di un problema di scomparsa del segnale tra la scheda principale e l’unità di controllo del motore.

Cosa si può fare da soli?

Il tachimetro è un sensore universale che viene utilizzato in tutti i tipi di apparecchiature per calcolare la frequenza di rotazione. Se il tachimetro si guasta, il sistema interrompe completamente il processo. Per far scomparire l’errore F25, è necessario provare a eseguire solo alcuni passaggi.

  1. Scollegare il cavo dalla presa di corrente, staccando la spina dell’apparecchiatura per 5-10 minuti. Ricollegarla all’alimentazione. In questo modo, la lavatrice si riavvia e ripristina il codice di errore F25.
  2. Controllare i contatti dei connettori. Se sono attorcigliati, piegati o fuori dalla scanalatura, raddrizzarli e inserirli più saldamente nella presa. Eseguire questa operazione su entrambe le estremità dei ponticelli.

Quali misure drastiche sono necessarie?

Per capire professionalmente la situazione possono bastare i rappresentanti del centro di assistenza. Ma se si ha fiducia nelle proprie capacità, si può provare a eliminare il codice di errore F25 della lavatrice Whirlpool e, di conseguenza, l’errore non verrà visualizzato sullo schermo.

Controllo del malfunzionamento del tachimetro

Poiché altri componenti ed elementi non sono solitamente coinvolti in questo problema, tutta l’attenzione deve essere concentrata sul sensore di velocità del motore. Per questo motivo:

  • rimuovere il coperchio superiore della lavatrice;
  • svitare e rimuovere il pannello frontale;
  • Ispezionare il pezzo per verificare che non sia danneggiato.

A volte il tachimetro è installato in un’unica unità con il motore. Pertanto, per raggiungere il tachimetro e controllarlo, è necessario smontare quasi tutta la lavatrice. Vale la pena di valutare se si è in grado di affrontare un compito del genere. Se non si è trovato nulla a livello visivo, ma l’errore F25 indica comunque che il tachimetro è danneggiato, allora bisogna sostituirlo. Il costo è di 60 dollari.

Ispezione del motore di azionamento

In questo caso, misurare la resistenza con un multimetro. Il motore funzionante dovrebbe mostrare i seguenti dati di uscita:

  • 6 ohm – da 1-3;
  • 6 Ohm – per 1-2;
  • 6 Ohm – per 2-3;
  • 115 Ohm – a 4-5.

Se i numeri differiscono dalla norma, la causa è da ricercare nel motore. È per questo motivo che il sistema visualizza il codice di errore F25 sullo schermo. La soluzione è ripristinare i collegamenti al tachimetro o sostituire il motore. Il prezzo massimo del nodo di montaggio è di circa 245 dollari.

Rottura del filo

Esaminarlo visivamente o con un multimetro. Le estremità danneggiate dei fili tra il motore di azionamento, l’unità di controllo e il modulo centrale devono essere intrecciate o saldate. Isolarli accuratamente.

Controllo dei controlli

Si tratta dell’unità di controllo del tachimetro e della scheda principale. Se il collegamento tra di esse è in ordine, il segnale passa normalmente e sul display compare l’errore F25, è necessario sostituirle. Il prezzo del modulo elettronico va da 148 a 277 euro.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment