Codice errore F70 Asciugatrice Whirlpool

L’asciugatrice si è fermata, ha emesso un segnale acustico, ha lampeggiato e ha smesso di funzionare. Il codice di errore F70 è apparso immediatamente sullo schermo: L’asciugatrice Whirlpool lo visualizza quando il collegamento tra i componenti elettronici scompare.

A cosa è dovuto l’errore F70?

La causa è la perdita di un collegamento funzionante tra l’elettronica della console e il circuito stampato di controllo. Di solito segnala un guasto grave che non può essere eliminato. Ma non sempre: esistono casi riparabili. Ma attenzione: in alcuni modelli si trova F71 al posto di F70.

Azioni prioritarie

Innanzitutto, provare a riavviare l’asciugatrice: se è un guasto, scomparirà. Insieme ad esso, scomparirà anche il codice di errore F70. Cosa è necessario fare? Scollegare il cavo e ricollegarlo dopo 15-20 minuti. Dopo aver ripristinato l’alimentazione, il dispositivo eseguirà un autotest ed eliminerà un problema casuale. Ma se ciò non dovesse accadere, è necessario procedere con le azioni essenziali.

Cause di malfunzionamento e metodi per eliminarle

Dal punto di vista funzionale, questa catena comprende tre anelli fondamentali, perché l’errore F70 non si manifesta solo a causa dei pannelli chiave (un pannello di controllo elettronico o un pannello utente frontale). Si verifica anche a causa del cablaggio.

Danni al cablaggio

I terminali sono la prima cosa a cui prestare attenzione. Un connettore allentato e una cattiva connessione tra gli elementi principali sono una causa comune di guasto. Pertanto, esaminate attentamente il cavo nella zona che va dalla console al modulo di controllo: i connettori devono inserirsi perfettamente nelle scanalature.

Se tutto è a posto e il codice di errore F70 continua a lampeggiare, controllare i fili separatamente. L’ispezione visiva può rivelare una rottura. Per eliminarla, è necessario spelare le estremità, il loro collegamento e l’isolamento con un nastro termoretraibile o un nastro speciale. Non viene rilevato nulla a livello visivo? Allora il test con un multimetro può essere d’aiuto. Il dispositivo aiuterà a localizzare il danno.

Rottura della scheda della console

I pulsanti di avvio e di pausa che lampeggiano, le spie di impostazione che si accendono, le linee sul display digitale sono segni del suo difetto. Inoltre, l’asciugatrice si comporta periodicamente in questo modo: dopo la scomparsa del codice di errore F70, l’asciugatrice Whirlpool lo visualizza nuovamente dopo un certo periodo. La soluzione è la sostituzione del pannello di controllo dell’interfaccia utente. Per accedervi, seguire le istruzioni:

  • spegnere l’apparecchiatura (staccare la spina);
  • svitare le viti sul retro del pannello superiore;
  • sollevare il retro del coperchio, farlo scorrere all’indietro e rimuoverlo.

Installare un nuovo elemento (il suo costo, a seconda della marca, è di 153 – 195 dollari) e rimontare l’asciugatrice nell’ordine inverso. In questo modo, l’errore F70 dovrebbe scomparire. Se invece rimane, il problema è nell’unità di controllo centrale.

Guasto del modulo centrale

Il guasto è segnalato da un segnale acustico, dall’interruzione del ciclo e dal codice di errore F70. Anche se visivamente tutto è normale (non ci sono bruciature e riflussi), l’unità elettronica deve essere reinstallata.

Per avere libero accesso ad esso, eseguire le stesse operazioni descritte sopra (rimozione del pannello superiore) e poi:

  • svitare la staffa di supporto sopra il tamburo;
  • sganciare le chiusure;
  • scollegare tutti i collegamenti;
  • rimuovere la scheda di circuito principale.

Il costo varia da 113 a 320 euro, a seconda del modello. Pertanto, se due schede insieme causano il codice di errore F70, è consigliabile cambiare l’asciugatrice Whirlpool senza spendere tempo e denaro per le riparazioni.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment