Quando si verifica il codice di errore F71, la lavatrice Whirlpool emette un ronzio, ma non entra nella modalità selezionata, non fa ruotare il tamburo e non risponde a nessun comando. Perché? I motivi sono diversi.
Cosa ha causato l’errore F71?
È associata a due fattori:
- con un guasto del software (dovuto a una perdita di segnale tra il pannello di controllo dell’interfaccia utente e l’unità centrale);
- con un problema meccanico (a causa di fili rotti, contatti interrotti, chiusura del pulsante, frenata del tamburo durante la rotazione).
Cosa si può fare da soli?
- Riavviare la lavatrice. Scollegare la lavatrice dalla presa di corrente, lasciarla riposare per 5-10 minuti, quindi ricollegarla alla rete elettrica e verificare se il codice di errore F71 scompare.
- Controllare se si è accumulata della schiuma nella fessura tra la vasca e il cestello. Se è presente, avviare la modalità di pulizia o risciacquare la macchina, scegliendo un lavaggio con un livello d’acqua basso (senza biancheria).
Quali misure drastiche sono necessarie?
Ogni caso ha la sua soluzione, poiché si tratta di un problema diverso, per il quale sono possibili sia cause elettroniche che fisiche. Quindi, diversi modelli hanno i loro punti deboli, che causano il codice di errore F71: La lavatrice Whirlpool cabrio, ad esempio, ha un design diverso da quello delle altre lavatrici.
Console di ispezione
Il modulo di lavoro sulla parte anteriore della lavatrice potrebbe subire un cortocircuito a causa del contatto con l’umidità. Di conseguenza, i pulsanti iniziano a bloccarsi, si perde la normale transitabilità del segnale e compare l’errore F71. La soluzione è una sola: sostituire il modulo di controllo. Il prezzo massimo è di 195 dollari.
Danni al cablaggio
Il cablaggio potrebbe spostarsi a causa delle vibrazioni che accompagnano il processo di lavaggio. Pertanto, il compito principale è quello di ripristinare il collegamento in modo che il codice di errore F71 della lavatrice Whirlpool non venga più visualizzato. A tal fine, è necessario ispezionare le spine e inserirle più saldamente nelle prese. Un’altra possibilità è quella di controllare i fili con un multimetro. Se si riscontra una rottura, attorcigliare e isolare le estremità.
Test della scheda di controllo
Il codice di errore F71 si verifica a causa del modulo principale quando il controller è danneggiato. La soluzione consiste nel sostituire gli elementi bruciati (triac, resistenze) o l’intera scheda. Il costo varia da 148 a 277 dollari, quindi è consigliabile pensare all’acquisto di una nuova lavatrice.