Codice errore lavatrice Samsung 2E

Il codice di errore 2E delle lavatrici Samsung si riscontra soprattutto nelle macchine di vecchia generazione (fino al 2007). Si manifesta con un arresto improvviso dell’apparecchiatura durante il lavaggio o il risciacquo, al momento del passaggio alla fase successiva.

Cosa significa errore 2E?

Parla del problema dello scarico dell’acqua. Pertanto, la lavatrice si spegne o prima del risciacquo o prima della centrifuga, senza completare la fase precedente. Ciò significa che:

  • tubo intasato, piegato o schiacciato;
  • la pompa non funziona;
  • il filtro della pompa di scarico è sporco;
  • le fognature sono intasate;
  • l’acqua della lavatrice si è congelata (quando si trova a temperature inferiori allo zero in una stanza non riscaldata);
  • il tubo è intasato;
  • non c’è comunicazione tra la pompa e il modulo di controllo;
  • la scheda madre è fuori uso.

Cosa fare?

Nella maggior parte dei casi, il codice di errore 2E è facile da risolvere da soli. Per farlo, è necessario

  1. riavviare la lavatrice – staccare il cavo dalla presa e scollegarlo per 5-10 minuti, quindi riaccenderla in modo che avvii l’autodiagnosi e cancelli l’errore;
  2. controllare il tubo – rimuovere le ostruzioni, raddrizzare le pieghe, eliminare la compressione;
  3. pulire il filtro: rimuoverlo aprendo il vano sul lato anteriore della cassa (di solito nell’angolo in basso a destra), pulirlo con una spazzola, risciacquarlo e rimetterlo al suo posto;
  4. soffiare attraverso il tubo – un tubo corto che collega il tubo flessibile all’uscita;
  5. ripristinare il contatto – inserire i terminali nelle prese sul segmento di collegamento della pompa e del modulo di controllo in modo che non si verifichi l’errore 2E;
  6. per sciogliere il ghiaccio – spostare la lavatrice in una stanza calda.

Cosa fare nei casi più gravi?

In alcune situazioni, quando compare il codice di errore Samsung had her 2E, si può cercare di effettuare una riparazione fattibile da soli. Ma se il problema è capitale, è meglio contattare il servizio di assistenza.

Blocco del tubo di drenaggio

A volte non è possibile pulire il tubo a causa dello sporco appiccicoso che si è accumulato durante l’accumulo di placche durante l’uso prolungato, restringendo il condotto e causando il codice di errore 2E. Questo elemento è facilmente sostituibile. Il costo è di circa 5-7 dollari, a seconda dell’assenza o della presenza di un fermo di plastica.

Guasto della pompa

Anche lui deve essere cambiato. La nuova pompa costa, in base al modello della lavatrice, da 60 a 130 dollari. Per non commettere errori nel collegamento delle transizioni e nei punti di fissaggio del nodo, è necessario ricorrere all’aiuto dei maghi.

Rottura del filo

Se i contatti sono collegati correttamente e sul display lampeggia 2E, controllare i fili che potrebbero essere danneggiati dalle vibrazioni. A tal fine, controllare il laccio emostatico con un multimetro, individuando con precisione il punto di rottura.

Danno al modulo di controllo

Innanzitutto, è necessario saldare le tracce e sostituire il controller. Se il codice di errore 2E della lavatrice Samsung viene ancora visualizzato sullo schermo, è necessario sostituire l’intera scheda. Il prezzo è compreso tra 150 e 240 dollari, a seconda del modello specifico della macchina.

Cosa significa 2e sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore 2e indica che ci sono problemi di scarico dell’acqua. I motivi possono essere diversi: un filtro sporco, un ugello intasato, un tubo pizzicato, piegato o intasato. L’errore può verificarsi anche a causa di un guasto alla pompa e della perdita di comunicazione tra l’unità elettronica e la pompa.

Che cos’è il 2e nella lavatrice Samsung?

L’errore 2e è causato da sporcizia o incastro nel tubo di scarico, nell’ugello, nella fogna, nel filtro. Inoltre, tra le sue cause vi sono un modulo di controllo danneggiato, un collegamento allentato del connettore, una pompa guasta, un circuito aperto.

Come posso risolvere l’errore 2e sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore 2e scompare se si riavvia la lavatrice, spegnendola e riaccendendola dopo 5-10 minuti. La pulizia del filtro della pompa di scarico, dell’ugello, del tubo flessibile o dell’ingresso della fogna può essere d’aiuto. Un’altra misura è la sostituzione della pompa o della scheda di controllo.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment