Codice errore lavatrice Samsung 9E1

L’errore 9E1 della lavatrice Samsung viene visualizzato subito dopo l’accensione della macchina o durante il riempimento con acqua, quando si passa a un programma con riscaldamento e all’inizio della centrifuga. Allo stesso tempo, l’apparecchiatura non reagisce a nulla e si spegne.

A cosa si riferisce l’errore 9E1?

Un errore indica un’interruzione dell’alimentazione – eccessiva o sottotensione. Diversi fattori possono causarlo:

  • guasto della scheda di controllo;
  • vecchio cablaggio;
  • uscita non idonea;
  • La tensione inadeguata sulle linee elettriche;
  • prolunga di sezione insufficiente.

Come risolvere un problema?

Per risolvere il codice di errore 9E1, accertarsi innanzitutto che non si tratti di un errore del programma o del controller del chip. A tale scopo:

  1. spegnere l’alimentazione;
  2. lasciare riposare la macchina per 5-10 minuti;
  3. collegare di nuovo la spina.

Durante questo periodo, l’apparecchiatura si riavvia eseguendo un autotest e un reset. Se questa misura non è di aiuto, utilizzare altri metodi per risolvere il problema.

  • Far passare la lavatrice attraverso lo stabilizzatore durante i picchi di carico della rete (con il freddo, il caldo, la sera). Equalizzerà la tensione alla norma richiesta, garantendo il corretto funzionamento dell’apparecchiatura (per i modelli Samsung di ultima generazione, non meno di 200V e non più di 250V).
  • Sostituire il vecchio cablaggio della casa, riparare le prese, perché l’errore 9E1 indica una mancata corrispondenza di potenza. In poche parole, la lavatrice non riceve una quantità sufficiente di elettricità, causando l’attivazione del sistema di controllo dell’alimentazione.
  • Utilizzare una prolunga di qualità se non è possibile collegare le apparecchiature senza un adattatore. La lavatrice Samsung mostra l’errore 9E1 perché la macchina da scrivere non ha la tensione necessaria: un cavo troppo lungo “mangia” fino a 50-60V. E un cavo troppo sottile non può far passare una quantità adeguata di elettricità, minacciando un cortocircuito.

Cosa fare affinché il codice di errore 9E1 non venga visualizzato?

Prestare attenzione alle condizioni degli elementi della lavatrice relativi all’alimentazione elettrica. Controllare anche la scheda elettronica – il controller o il chip principale.

Problemi di cablaggio

Possono essere due:

  1. contatti indeboliti;
  2. c’era un’interruzione nel cablaggio.

In questo caso, l’errore 9E1 viene eliminato ripristinando la normale transitabilità del segnale. A tal fine, stringere la spina/terminali (a seconda del tipo di macchina), individuare i fili danneggiati, attorcigliarli e isolarli. Se tutto rimane come prima, sostituire il cablaggio interno.

Modulo centrale danneggiato

Sulla scheda madre, i contatti e le tracce potrebbero ossidarsi a causa dell’umidità, il sensore di controllo della tensione potrebbe diventare inutilizzabile e condensatori, relè, fusibili e diodi potrebbero bruciarsi. Per eliminare il codice di errore 9E1, controllarli con un multimetro. Quindi saldare i contatti, ripristinare la traccia del circuito stampato e sostituire gli elementi difettosi.

Se non c’è nulla da fare e l’errore 9E1 della lavatrice Samsung si ripresenta, reinstallare il modulo danneggiato. Il costo è di 150-240 dollari.

Cosa significa 9e1 sulla mia lavatrice Samsung?

9e1 – un errore che indica un malfunzionamento della parte elettrica della lavatrice. L’apparecchiatura si è guastata a causa di un improvviso sbalzo di tensione o di una sua incongruenza rispetto alla norma (superiore a 250 V o inferiore a 200 V). Il motivo è il vecchio cablaggio, una presa difettosa, una prolunga o un adattatore inadeguato.

Che cos’è il 9e1 nella lavatrice Samsung?

Il codice di errore 9e1 indica la scarsa qualità dell’alimentazione della lavatrice. Il motivo principale è che la tensione della rete è superiore a 250 volt o inferiore a 200 volt, il che impedisce il normale funzionamento della lavatrice. Altri fattori: cablaggio obsoleto, presa inadeguata, adattatore di scarsa qualità.

Come posso risolvere l’errore 9e1 sulla mia lavatrice Samsung?

Esistono diversi modi per risolvere l’errore 9e1. Semplice: riavviare la macchina spegnendola e riaccendendola dopo 5-10 minuti. Questo aiuterà a resettare la scheda di controllo. Più difficile è la riparazione e la sostituzione di tutti gli elementi da cui dipende l’alimentazione dell’apparecchiatura. Il ripristino dei contatti del cablaggio può essere utile.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment