Codice errore lavatrice Samsung SC

La lavatrice scarica l’acqua mediante un pressostato che rileva il livello di riempimento del cestello. Se lo scarico non si avvia, il sistema di autodiagnosi visualizza il codice di errore della lavatrice Samsung SC (5C), 5E o nd. I modelli più vecchi (prodotti prima del 2007) hanno il codice E2.

Errore SC: descrizione

L’errore SC non esiste. Molte persone confondono il numero “5” con la “S” inglese, quindi prendono 5C per il codice di errore SC. Il significato non cambia: entrambe le combinazioni di simboli indicano un guasto nel sistema di scarico. Inoltre, i problemi possono manifestarsi in modi diversi:

  1. La lavatrice interrompe il programma e si riempie d’acqua;
  2. L’acqua va via troppo lentamente e non completamente;
  3. Il tamburo è vuoto, ma il display visualizza ancora un errore SC (5C).

Nei primi due casi, il problema potrebbe essere esterno: non si può escludere l’intasamento dei tubi. Scollegate l’estremità del tubo, mettetelo in un contenitore grande e iniziate a scaricare. Se l’acqua viene pompata fuori, è necessario pulire lo scarico o il sifone sotto il lavandino.

È anche possibile che vi sia un guasto nel controller elettronico, che trasmette/invia segnali in modo errato. Spegnere la macchina per 10-15 minuti, quindi provare a ripetere il ciclo di lavaggio.

Cause di errore SC

Se il riavvio dell’apparecchiatura elettronica non è servito, è necessario scoprire quale tipo di malfunzionamento causa il codice di errore SC (5C) della lavatrice Samsung. Ricordatevi di scaricare forzatamente l’acqua dal cestello e di rimuovere il bucato.

1. Filtro della pompa intasato

La pompa è in funzione ma non pompa? Controllare innanzitutto il filtro di scarico. Aprire lo sportello nell’angolo inferiore destro (sulla parete anteriore) e svitare il tappo con il filtro della pompa ruotandolo in senso antiorario.

Piccoli oggetti come bottoni, spille e monete non interferiscono con lo scarico eccessivo. Il codice di errore SC (5C) è causato solo da ostacoli di grandi dimensioni: accumuli di lanugine, pezzi di vestiti, ecc. Rimuoverli, lavare il filtro e reinstallarlo.

2. Problemi con il tubo di scarico

Assicurarsi che il tubo flessibile:

  • non sia congelato o intasato;
  • posizionato correttamente, a seconda del tipo di collegamento;
  • liscio, senza danni o pieghe;
  • non più lunga di 4 metri.

Il motivo più comune per cui l’acqua ristagna in una lavatrice è un’installazione errata del tubo di scarico. Fissatelo secondo le istruzioni del produttore. Allo stesso tempo, controllate che non ci sia qualcosa di aggiuntivo all’interno. Gli ostacoli possono essere rimossi sotto la pressione dell’aria, di un liquido o spinti con qualcosa, manualmente.

3. Oggetti estranei nel tubo

A volte si forma un’ostruzione nel tubo di scarico. In questo caso, il tecnico non riesce a far uscire l’acqua e sul display appare l’errore SC (5C). Assicurarsi che non vi siano detriti all’interno del collegamento tra la pompa e il serbatoio. Se il passaggio è intasato, è necessario sbloccarlo.

4. Blocco della pompa

Il rumore continuo/intermittente della pompa può verificarsi quando piccoli oggetti come monete, chiodi, viti, fermagli per capelli o elastici si incastrano. Un ronzio silenzioso significa che il nodo funziona, ma è incastrato. Rimuovere il filtro, attivare la modalità di scarico e osservare la girante che gira. Controllare la camera di uscita della pompa e sotto la girante per verificare che non vi siano ostruzioni nascoste da rimuovere. Spesso questa fase viene eseguita subito dopo l’ispezione del filtro della pompa.

5. Collegamento dei fili allentato

Ben diverso è il caso in cui la pompa non emetta alcun suono. In questo caso, il codice di errore SC (5C) può essere associato ai contatti aperti del circuito elettrico. Ispezionare i fili che collegano la pompa di drenaggio al modulo di controllo. Potrebbero essersi staccati e devono essere riparati. Questo accade spesso dopo il trasporto o lo spostamento della lavatrice.

Un’altra probabile causa di malfunzionamento è il cablaggio danneggiato. Agite in base alla situazione:

  • se i difetti sono di lieve entità, ripristinare il circuito aperto mediante torsione;
  • se tutto è serio, sostituire completamente il loop.

6. Guasto della pompa

Quando la lavatrice non centrifuga, non scarica l’acqua e mostra il codice di errore SC (5C), nel 90% dei casi la colpa è di un sistema di pompaggio difettoso. Ma non pensate che una pompa rotta debba essere silenziosa. Il rotore può ruotare a velocità normale ma non muovere la girante. O viceversa, fare pochi giri a causa dello slittamento dell’albero, motivo per cui il codice di errore SC della lavatrice Samsung viene visualizzato durante lo scarico.

Come controllare la pompa?

  1. Posizionare la lavatrice su un lato per accedere ai contatti
  2. Rimuovere il pannello di controllo e il coperchio anteriore
  3. Utilizzare un multimetro per verificare la continuità del circuito elettrico ai terminali. Gli avvolgimenti standard della pompa hanno in genere una resistenza di circa 165 ohm. Tuttavia, in diversi modelli di lavatrici, la resistenza della pompa può essere diversa.
  4. Se tutto è in ordine e l’errore SC (5C) continua a comparire, chiamare uno specialista che effettuerà un esame dettagliato.

Una pompa guasta deve essere sostituita. Il prezzo medio è di 20 dollari.

7. Blocco del pressostato o suo malfunzionamento

Quando si verifica un tale blocco, la lavatrice segnala il ristagno dell’acqua visualizzando il codice di errore SC (5C). Lo scarico della lavatrice funziona bene, ma a causa di un blocco il sistema di pressione riceve segnali errati e li trasmette alla scheda di controllo. La macchina “pensa” di essere ancora piena, quindi non inizia a girare rapidamente.

Come pulire il pressostato:

  1. scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica;
  2. rimuovere il pannello;
  3. svitare il tubo di gomma dal pressostato;
  4. soffiare delicatamente.

Se il tamburo è vuoto e l’aria non passa, significa che da qualche parte si è accumulato sporco o calcare.

A volte l’errore SC (5C) è associato a un guasto del sensore di livello dell’acqua. Ma esiste un codice di errore diverso per questo sensore, ad esempio il codice di errore 1E delle lavatrici Samsung.

8. Malfunzionamento del modulo di controllo

Se il microcircuito è fuori uso, non invia segnali al motore della pompa. Ciò impedisce alla pompa di pompare l’acqua. La scheda deve essere riparata o completamente sostituita. È uno dei componenti più costosi di una lavatrice. Spesso è meglio sostituirla che ripararla. Ma tutto dipende dal riparatore.

Cosa significa SC sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore SC indica un problema di scarico. La pompa è attiva, ma la quantità d’acqua nel cestello non diminuisce. Ciò accade quando le tubature, il filtro, il tubo di scarico, il tubo o la pompa sono bloccati. Altre cause sono un tubo collegato male o danneggiato, un guasto alla pompa, al pressostato o al modulo di controllo.

Che cosa è SC nella lavatrice Samsung?

L’errore SC si verifica quando la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua. La scheda madre riceve il segnale che il livello dell’acqua nel cestello non è diminuito e interrompe il ciclo. Forse si tratta di un intasamento del sistema di scarico. Sono possibili anche malfunzionamenti tecnici: danni ai cavi, al tubo flessibile, al pressostato, guasti al motore o alla girante della pompa.

Come posso risolvere l’errore SC sulla mia lavatrice Samsung?

Se l’errore SC si verifica quando il cestello è vuoto, sostituire il pressostato. Se c’è acqua nella lavatrice, ispezionare il sistema di drenaggio. Se necessario, pulire il tubo flessibile intasato, l’ugello, il filtro o la girante della pompa. Controllare la pompa e i suoi cavi.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment