Codice errore lavatrice Whirlpool DE

L’elettrodomestico Whirlpool, come tutte le lavatrici moderne, è dotato di un sistema di autodiagnosi. Grazie a questo sviluppo, la lavatrice segnala i guasti nella loro fase iniziale. Se la lavatrice Whirlpool visualizza il codice di errore de sul display, significa che ci sono problemi con una porta. Come individuare il problema: l’elettrodomestico avvia il lavaggio ma non riesce a bloccare lo sportello.

Revisione del manuale

Per confermare il problema (forse si tratta solo di un crash del software e non di una rottura), procedere come segue:

  • Scollegare la lavatrice Whirlpool dalla rete elettrica.
  • Attendere 15-20 minuti mentre l’unità di controllo si riavvia.
  • Ripristinare l’errore premendo il pulsante START (On/Off).
  • Controllare il bloccaggio del portello.

Cosa succede se la lavatrice Whirlpool non inizia a funzionare e non si blocca quando l’utente la lancia? Se sullo schermo compare anche l’errore de, è necessario smontare parzialmente l’elettrodomestico. Questo vi aiuterà a eliminare il problema.

Di norma, la comparsa del codice di errore de implica i seguenti interventi di riparazione:

  • Sostituzione del dispositivo di bloccaggio del portello.
  • Riparazione o sostituzione della scheda di controllo.
  • Controllo ed eventuale sostituzione del cablaggio del dispositivo di chiusura del portellone.

Come eliminare l’errore de e bloccare la lavatrice Whirlpool

Per bloccare il portello della lavatrice Whirlpool ed eliminare il fastidioso errore, è necessario capire cosa ha provocato il guasto.

Questo guasto non è tipico del marchio Whirlpool, ma tutto accade per la prima volta.

La rottura della guida causa il malfunzionamento. Se questo elemento è in plastica, rischia di rompersi in qualsiasi momento. È possibile trovare la parte sotto la linguetta di chiusura e controllarla.

Una leggera curvatura del portello può accompagnare la rottura della guida. Non è complicato risolvere il problema: è sufficiente sostituire il pezzo. La prossima volta che si utilizza l’apparecchio, chiudere lo sportello con maggiore attenzione.

In alcuni modelli di lavatrici Whirlpool, questo problema può essere causato da un fissaggio traballante. Quando l’elemento è piegato, non riesce a entrare nella fessura di bloccaggio. Di conseguenza, il portello non si chiude.

La rottura è dovuta alla caduta dell’asta su cui poggia il pettine. Per rimetterla al suo posto, è necessario smontare il portello. Di seguito descriveremo passo per passo come sostituire l’asta.

Il portello è chiuso ma non si blocca.

In questo caso, il lavaggio non si avvia anche se nulla lo ostacola. Inoltre, sul display appare il codice di errore della lavatrice Whirlpool. Se il portello non è bloccato, l’apparecchio non avvia mai il processo di lavaggio.

Rottura della maniglia del portello

La maniglia è un meccanismo importante, responsabile dell’apertura e della chiusura della porta della lavatrice. Naturalmente, con il tempo può rompersi. A volte i produttori di lavatrici Whirlpool non sono colpevoli del problema. Il punto è che la maniglia potrebbe usurarsi a causa di un uso negligente.

La maniglia deve essere sostituita. Non provate nemmeno a incollarla o a riavvolgerla con un nastro adesivo.

Per sostituire la maniglia senza l’aiuto di uno specialista, smontare la porta. Il metodo di smontaggio indicato di seguito non è universale, in quanto le porte delle lavatrici Whirlpool hanno design diversi. Tuttavia, di solito la sostituzione della maniglia avviene secondo le istruzioni successive:

  1. Rimuovere il portello.
  2. Mettetelo su un piano e svitate i fermi.
  3. Con un cacciavite a testa piatta fare leva sui bordi del portello lungo il perimetro.
  4. Rimuovere il vetro (assicurarsi di ricordare la sua posizione). Capovolgere il portello e spingere attraverso l’asta metallica con un cacciavite sottile.
  5. Ruotare il portello e utilizzare le pinze per estrarre l’asta.
  6. Prendere un nuovo dettaglio e installarlo.

Se si completa correttamente la guida, non si vedrà più sullo schermo il codice di errore della lavatrice Whirlpool. Quindi, la riparazione della lavatrice Whirlpool è riuscita!

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

Leave a Comment