Codice errore lavatrice Whirlpool DR

Se la lavatrice Whirlpool si ferma durante un processo e il codice dr viene visualizzato su una tabella elettronica, c’è un problema di scarico dell’acqua. Se la lavatrice Whirlpool non riesce a scaricare l’acqua dalla vasca per vari motivi, visualizza l’errore dr.

Codice errore lavatrice Whirlpool DR

I malfunzionamenti del sistema di drenaggio sono causati da alcune ragioni, alcune delle quali possono essere eliminate senza l’aiuto di specialisti. Innanzitutto, è necessario scaricare l’acqua seguendo le istruzioni. Inoltre, estrarre la biancheria dall’apparecchio.

Quindi è necessario eseguire i passaggi successivi.

Controllare il modulo di controllo

Riavviare un controller elettronico della lavatrice Whirlpool spegnendo l’apparecchio dalla rete per 10-15 minuti. In caso di guasto accidentale di un modulo di controllo, la commutazione riprenderà a funzionare in modalità normale. Il codice di errore dr scomparirà dal display.

Controllare i contatti della pompa di drenaggio

In alcuni casi, una lavatrice è esposta a influenze esterne, come il riordino o il trasporto. A causa di un uso scorretto, il collegamento dei fili tra una pompa di scarico e un controller elettronico potrebbe rompersi. Pertanto, forse è sufficiente fissarli premendo più forte nel punto di contatto.

Controllare il tubo di scarico

Assicurarsi che il tubo di scarico della lavatrice non sia piegato. Installate il pezzo correttamente per evitare che si pieghi durante il funzionamento. I produttori applicano questa regola soprattutto ai tubi lunghi, che sono più difficili da fissare nella posizione corretta. Inoltre, controllate che il tubo non sia intasato.

Controllare il filtro di scarico

Per eliminare eventuali intasamenti, sciacquare il filtro di scarico. Si trova in uno sportello, solitamente situato nell’angolo inferiore destro della parte anteriore della lavatrice. Ruotare il filtro in senso antiorario e poi estrarlo. Non è un problema se dal foro formato fuoriesce un po’ d’acqua.

Controllo del punto di allacciamento alla fognatura

Controllare e sciacquare un sifone che collega un tubo di scarico e un sistema fognario. Forse il problema riguarda la fognatura stessa. Se la lavatrice Whirlpool funziona e scarica l’acqua dopo il lancio, il dispositivo è in ordine. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario provvedere a un’accurata pulizia delle fognature.

Se dopo aver controllato tutti i dettagli di cui sopra il codice di errore dr non scompare, la macchina richiede un’assistenza professionale.

La tabella dei motivi e delle soluzioni per l’eliminazione del codice di errore dr nella lavatrice Whirlpool

Segni del codice di errore dr Possibile motivo della comparsa del codice dr Azioni necessarie
Non c’è scarico dell’acqua, non c’è rotazione; viene visualizzato il codice di errore dr. Una pompa è fuori servizio. È il problema più comune. Secondo le statistiche, in nove casi su dieci con questo errore, la pompa si guasta. Sostituire la pompa
Il processo si è interrotto, ma l’acqua è rimasta nel serbatoio; viene visualizzato il codice di errore dr. Si verifica un guasto di un controllore, responsabile di tutti i processi che si verificano durante il funzionamento del dispositivo. Se non è possibile sostituire le parti rotte mediante saldatura, riparare i chip o sostituire il modulo di controllo.

 

 

L’apparecchio non scarica l’acqua; la lavatrice Whirlpool visualizza il codice d’errore dr. Il problema riguarda l’intasamento dei tubi di scarico. Il punto è che tutti gli oggetti estranei provenienti dalle tasche dei vestiti, bottoni, denaro e altri oggetti scorrono con l’acqua sporca e si bloccano all’interno del tubo. Smontare e pulire il tubo di scarico.
Viene visualizzato l’errore dr; non viene fornito alcuno scarico. Il cablaggio è danneggiato alla giunzione di una pompa e di un controller. Una scogliera può causare questo malfunzionamento. Se non è possibile ripristinare il collegamento con una torsione, sostituire i fili.

 

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment