Naturalmente, è spiacevole quando la lavatrice Whirlpool duet visualizza il codice di errore E01 F06 e si rifiuta di funzionare. Inoltre, non si avvia in nessuna modalità. Allo stesso tempo, però, l’alimentazione dell’apparecchiatura è normale e si sente un ronzio specifico di tensione.
Che cosa significa il codice di errore E01 F06?
Indica il problema dell’interazione tra due schede:
- CCU (modulo centrale);
- MCU (microcircuito di controllo del motore).
Cioè, non c’è un collegamento tra loro, attraverso il quale viene trasmesso il segnale dell’inizio del programma e del passaggio a un’altra modalità. Per questo motivo, viene visualizzato l’errore E1 F6 e la lavatrice non inizia a funzionare.
Il primo elemento si trova sotto il pannello superiore nell’angolo anteriore destro ed è costituito da un nodo con molti fili. Il secondo elemento si trova nella parte inferiore, sotto il serbatoio.
Cosa dovete fare per prima cosa?
Prima di tutto, provate a ricaricare l’apparecchio:
- scollegare il cavo di alimentazione;
- attendere 5 minuti;
- accendere la macchina.
Se il codice di errore E01 F06 non compare, il problema è stato risolto. Per verificarlo completamente, accedere alla modalità diagnostica ed eseguire un test rapido. L’inserimento viene eseguito quando la lavatrice è collegata alla rete e gli indicatori funzionano.
Selezionare tre pulsanti (uno qualsiasi tranne POWER) e premerli alternativamente per 8 secondi: in primo luogo sul primo pulsante, poi sul secondo e alla fine del terzo. Ripetere l’azione due volte, tenendo conto dell’ordine di pressione esatto. In questo modo si attiva la modalità diagnostica di servizio: le spie si accendono e viene visualizzato il messaggio 888.
Eseguire un test espresso. A tal fine, premere e rilasciare il secondo pulsante utilizzato in precedenza. Dopo l’avvio, il LED inizia a lampeggiare; premere START per eseguire il test. Se compare l’errore E01 F06, il problema non è stato risolto ed è necessario ricercarne la causa. Uscire dalla modalità diagnostica premendo POWER.
Azioni cardinali
Il codice di errore E01 F06 della lavatrice Whirlpool Duet è uno dei segnali più difficili da diagnosticare perché indica un problema con due schede: MCU e CCU. Ed è difficile capire quale di esse si sia guastata. Altri elementi possono causare indirettamente questo errore.
Rottura dei collegamenti dei fili
Quando tutto è normale, l’unità di controllo centrale e la scheda motore si scambiano dati, inviando segnali. Se il processo si interrompe, compare il codice di errore E01 F06. In questo caso, controllare il cablaggio e i connettori. È possibile accedere alla CCU nel modo seguente:
- scollegare la macchina dalla rete elettrica;
- svitare le tre viti sulla parete posteriore del pannello superiore;
- rimuovere il coperchio svitato;
- trovare il modulo principale nell’angolo superiore del frontale.
Collegare e scollegare ogni connettore uno per uno. Quando i collegamenti sono al loro posto, rimuovere il pannello posteriore per accedere alla scheda di controllo del motore e ripetere le operazioni. Alla fine, collegare la macchina e vedere se l’errore E1 F6 si ripete. Per sicurezza, verificare la continuità dei cavi tra la CCU (MI3, MS2) e la MCU con un multimetro. In tutti i punti dei cablaggi e degli avvolgimenti, la resistenza deve essere di 8,5 – 14 Ω.
Il modulo di controllo motore difettoso
È possibile raggiungerla sia dalla parte anteriore che da quella posteriore perché si trova sotto il serbatoio. Svitate i bulloni di montaggio e vedrete un involucro di plastica bianca in cui si trova la MCU, che causa il codice di errore E01 F06 nella lavatrice Whirlpool duet.
Sganciare con cautela le tre chiusure, estrarre la tavola. Esaminare i percorsi bruciati, l’annerimento, l’esfoliazione, i punti fusi. Se sono presenti, saldare i contatti, sostituire gli elementi danneggiati o l’intero modulo di controllo. Il costo è di 219 dollari. L’errore E01 F06 non è scomparso? Procedere al controllo della CCU.
Danno alla scheda di controllo principale
Come indicato dal produttore, è consigliabile solo reinstallarlo. Quindi, se trovate punti neri e percorsi bruciati, acquistate un nuovo elemento. Il suo prezzo è di 250 dollari.
Per rimuovere la scheda ed eliminare il codice di errore E1 F6, spegnere la macchina, rimuovere il pannello anteriore e le viti che tengono il coperchio. Quindi farlo scorrere all’indietro e sollevarlo. Svitare il dispenser e trovare il modulo W10427967. Smontarlo e sostituirlo.