La situazione non è piacevole: La lavatrice Whirlpool visualizza il codice di errore E01 F01 e non si avvia. Questo indica un problema molto grave con il circuito stampato, che richiede misure cardinali e costi considerevoli, mentre altri errori non sono così pericolosi.
Qual è il codice di errore E01 F01 associato?
Appartiene al modulo di controllo centrale e indica che:
- EEPROM a transistor è danneggiata – memoria non volatile elettricamente cancellabile con possibilità di riregistrazione fino a 1 milione di volte;
- la normale conduttività del segnale tra la EEPROM e la CCU (Central Control Unit), la scheda madre, è scomparsa;
- l’intera unità di controllo centrale è bruciata.
Nel primo e nell’ultimo caso, l’errore E01 F01 compare a causa di una forte caduta di tensione nella rete elettrica, sia in aumento che in diminuzione.
Azioni prioritarie
Innanzitutto, scollegate il cavo e controllate lo stato della presa: tensione, polarità, messa a terra, circuito dedicato. Se tutto è normale, riaccendere la lavatrice lasciandola riposare per 1-5 minuti. Questo aiuterà a riavviare l’unità e a resettare il codice di errore E01 F01. È rimasto? Allora procedere al controllo del microcircuito elettronico.
Intervento qualificato
Nella lavatrice Whirlpool il codice di errore E01 F01 è solitamente associato all’unità di controllo centrale. A volte è associato a un transistor responsabile della memorizzazione della memoria registrabile. Ciò significa che se non ci sono informazioni sulla modalità selezionata su di esso, non ci sarà alcuna reazione ai comandi.
La EEPROM è danneggiata
Una ROM cancellabile elettricamente e riprogrammabile automaticamente è un relè nero in miniatura. Si trova sulla scheda madre e invia il segnale ricevuto per portare l’apparecchiatura nella modalità desiderata. In caso di guasto, il circuito si interrompe e quindi la lavatrice smette di funzionare (la corrente viene fornita solo al motore elettrico). La soluzione migliore è quella di saldare i contatti. Se non serve a nulla e l’errore E01 F01 si ripresenta, è necessario sostituire il modulo di memoria. Il suo prezzo dipende dal paese di produzione ed è di circa 3 dollari.
Contatti CCU rotti
Anche i fili, i connettori e un cavo possono causare una perdita di segnale tra la EEPROM e la centrale. A tal fine, è necessario testare l’alimentazione di ingresso/uscita della scheda centrale ed esaminare i suoi elementi principali.
- Scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica.
- Rimuovere il pannello superiore per accedere all’elettronica.
- Assicurarsi che tutti i collegamenti al filtro antidisturbo (IF) siano saldamente collegati.
- Controllare l’integrità delle spine e dei connettori, nonché la loro tenuta.
Se visivamente tutto è normale, ma il codice di errore E01 F01 non scompare, misurare la tensione di rete all’ingresso del filtro antidisturbo: accendere la macchina e impostare il voltmetro sulla corrente alternata. Se non c’è il voltmetro, esaminare il cavo di alimentazione. È normale? Allora saldare l’IF.
Inoltre, verificare che ci sia alimentazione sulla linea di ingresso dell’unità di controllo centrale: collegare la sonda ai pin 1 e 2 del connettore IF2. Se manca, controllare il cablaggio e i collegamenti tra il filtro e il modulo elettronico. Eseguire la riparazione in base alle violazioni rilevate: sostituire il cavo di alimentazione, il transistor o il cavo in modo che l’errore E01 F01 non compaia più.
Scheda di controllo bruciata
La lavatrice Whirlpool visualizza spesso il codice di errore E01 F01 dopo un cortocircuito o uno sbalzo di tensione. L’unica via d’uscita in questa situazione è la sostituzione del modulo elettronico, che costa 253 – 279 dollari. Vale quindi la pena di prendere in considerazione la possibilità di acquistare una nuova lavatrice.
Prima di iniziare a smontare una CCU bruciata, fotografare o ridisegnare la marcatura dei fili, fare uno schizzo del circuito o segnare i collegamenti con un pennarello. Per installare una nuova unità, far scorrere quella vecchia un po’ verso destra e rimuoverla.