Codice errore lavatrice Whirlpool E01 F01

La situazione non è piacevole: La lavatrice Whirlpool visualizza il codice di errore E01 F01 e non si avvia. Questo indica un problema molto grave con il circuito stampato, che richiede misure cardinali e costi considerevoli, mentre altri errori non sono così pericolosi.

Qual è il codice di errore E01 F01 associato?

Appartiene al modulo di controllo centrale e indica che:

  • EEPROM a transistor è danneggiata – memoria non volatile elettricamente cancellabile con possibilità di riregistrazione fino a 1 milione di volte;
  • la normale conduttività del segnale tra la EEPROM e la CCU (Central Control Unit), la scheda madre, è scomparsa;
  • l’intera unità di controllo centrale è bruciata.

Nel primo e nell’ultimo caso, l’errore E01 F01 compare a causa di una forte caduta di tensione nella rete elettrica, sia in aumento che in diminuzione.

Azioni prioritarie

Innanzitutto, scollegate il cavo e controllate lo stato della presa: tensione, polarità, messa a terra, circuito dedicato. Se tutto è normale, riaccendere la lavatrice lasciandola riposare per 1-5 minuti. Questo aiuterà a riavviare l’unità e a resettare il codice di errore E01 F01. È rimasto? Allora procedere al controllo del microcircuito elettronico.

Intervento qualificato

Nella lavatrice Whirlpool il codice di errore E01 F01 è solitamente associato all’unità di controllo centrale. A volte è associato a un transistor responsabile della memorizzazione della memoria registrabile. Ciò significa che se non ci sono informazioni sulla modalità selezionata su di esso, non ci sarà alcuna reazione ai comandi.

La EEPROM è danneggiata

Una ROM cancellabile elettricamente e riprogrammabile automaticamente è un relè nero in miniatura. Si trova sulla scheda madre e invia il segnale ricevuto per portare l’apparecchiatura nella modalità desiderata. In caso di guasto, il circuito si interrompe e quindi la lavatrice smette di funzionare (la corrente viene fornita solo al motore elettrico). La soluzione migliore è quella di saldare i contatti. Se non serve a nulla e l’errore E01 F01 si ripresenta, è necessario sostituire il modulo di memoria. Il suo prezzo dipende dal paese di produzione ed è di circa 3 dollari.

Contatti CCU rotti

Anche i fili, i connettori e un cavo possono causare una perdita di segnale tra la EEPROM e la centrale. A tal fine, è necessario testare l’alimentazione di ingresso/uscita della scheda centrale ed esaminare i suoi elementi principali.

  1. Scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica.
  2. Rimuovere il pannello superiore per accedere all’elettronica.
  3. Assicurarsi che tutti i collegamenti al filtro antidisturbo (IF) siano saldamente collegati.
  4. Controllare l’integrità delle spine e dei connettori, nonché la loro tenuta.

Se visivamente tutto è normale, ma il codice di errore E01 F01 non scompare, misurare la tensione di rete all’ingresso del filtro antidisturbo: accendere la macchina e impostare il voltmetro sulla corrente alternata. Se non c’è il voltmetro, esaminare il cavo di alimentazione. È normale? Allora saldare l’IF.

Inoltre, verificare che ci sia alimentazione sulla linea di ingresso dell’unità di controllo centrale: collegare la sonda ai pin 1 e 2 del connettore IF2. Se manca, controllare il cablaggio e i collegamenti tra il filtro e il modulo elettronico. Eseguire la riparazione in base alle violazioni rilevate: sostituire il cavo di alimentazione, il transistor o il cavo in modo che l’errore E01 F01 non compaia più.

Scheda di controllo bruciata

La lavatrice Whirlpool visualizza spesso il codice di errore E01 F01 dopo un cortocircuito o uno sbalzo di tensione. L’unica via d’uscita in questa situazione è la sostituzione del modulo elettronico, che costa 253 – 279 euro. Vale quindi la pena di prendere in considerazione la possibilità di acquistare una nuova lavatrice.

Prima di iniziare a smontare una CCU bruciata, fotografare o ridisegnare la marcatura dei fili, fare uno schizzo del circuito o segnare i collegamenti con un pennarello. Per installare una nuova unità, far scorrere quella vecchia un po’ verso destra e rimuoverla.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment