Codice errore lavatrice Whirlpool F3 E1

Il codice di errore F3 E1 della lavatrice Whirlpool appare sullo schermo quando la scheda di controllo non riesce a rilevare il livello dell’acqua per continuare il programma. Dopo essere apparso una volta, questo segnale compare costantemente dopo l’accensione della lavatrice e talvolta si blocca durante il funzionamento. Di conseguenza, la macchina non si avvia finché non viene risolto il problema di fondo.

Che cosa significa l’errore F3 E1?

Il codice di errore F03 E01 è una designazione del sistema per un problema di determinazione del livello dell’acqua. La prima lettera con i numeri indica un malfunzionamento del sensore; la seconda indica un’area specifica di danno. In particolare, i problemi possono essere associati sia alla scheda centrale che ad altri elementi:

– sensore per la determinazione del livello dell’acqua;
– tubo flessibile;
– tubo di derivazione;

Cosa si deve fare?

È necessario determinare se il codice di errore F3 E1 è associato a un guasto temporaneo o a un guasto. Un guasto temporaneo è molto raro, ma per evitarlo occorre riavviare la tecnica:

1) scollegare dalla rete elettrica;
2) lasciare riposare 15 minuti;
3) collegare all’alimentazione.

Avviare quindi il lavaggio e osservare se compare l’errore F3 E1. Se scompare, la colpa è del guasto elettronico. In caso contrario, procedere a un’ispezione approfondita della macchina.

Come risolvere l’errore

Prima di tutto, prestate attenzione al tubo del pressostato e al tubo della trappola dell’aria. Spesso sono la causa del problema, poiché il liquido sporco lascia depositi sulle pareti, restringendo o ostruendo la fessura. Infine, ispezionare la scheda di controllo perché anch’essa causa il codice di errore F3 E1.

Malfunzionamento del sensore di pressione

Questo sensore controlla il volume d’acqua del serbatoio, protegge l’elemento riscaldante dal surriscaldamento e fornisce un segnale per avviare la pompa di scarico. È composto da diverse parti, ognuna delle quali rappresenta una potenziale “minaccia” per il normale funzionamento del relè.

In primo luogo, controllare il tubo di pressione del livello dell’acqua situato tra il pressostato e la trappola dell’aria. Può essere attorcigliato, schiacciato, piegato, intasato o depressurizzato, motivo per cui si verifica l’errore F03 E01.

Per risolvere il problema, è necessario verificare se il tubo flessibile è posizionato correttamente all’interno del corpo della lavatrice, se presenta forature o pizzicature. Dopo l’ispezione visiva, scollegarlo dal trasduttore di pressione e soffiarlo, rimuovendo le ostruzioni. Assicurarsi che non vi sia schiuma o acqua intrappolata. Se dopo tutte queste operazioni la lavatrice si avvia normalmente e non interrompe il ciclo, il problema è risolto. Se la lavatrice Whirlpool mostra nuovamente il codice di errore F3 E1, sostituire il tubo di pressione con uno nuovo per assicurarsi che sia innocente.

Un’altra causa del problema è il malfunzionamento del sensore di livello dell’acqua. Si trova nella parte posteriore superiore della cassa, sul lato destro. Ma in diversi modelli di lavatrici Whirlpool può essere collocato in un altro punto. Esternamente, il sensore è rotondo, con un diametro di circa 5-7 cm, dotato di un beccuccio a cui è collegato un tubo sottile. È possibile raggiungerlo rimuovendo la parete posteriore e il coperchio dell’unità.

Il relè viene controllato con un voltmetro impostato su una corrente costante. La sonda nera è collegata al connettore della scheda PS8, pin 8 (GND), quella rossa – al PS8, pin 4. In presenza di +5 V CC, il sensore di pressione viene modificato.

Il prezzo di un nuovo sensore varia solitamente da 20 a 30 euro.

Tubo della trappola dell’aria intasato

Questo è il secondo aspetto a cui prestare attenzione, poiché spesso i depositi calcarei e di grasso si depositano all’interno del tubo di collegamento, che scende da sotto la griglia di scarico. Può anche intasarsi con schiuma di sapone e umidità fuoriuscita, innescando il codice di errore F03 E01.

Quando è intasato, il tubo non cattura correttamente l’aria e preme sul pressostato. Di conseguenza, rileva una quantità d’acqua errata nel serbatoio, che invia un segnale alla scheda di controllo principale. La soluzione consiste nello sturare il tubo con un’accurata rimozione delle ostruzioni.

Cablaggio danneggiato

È un motivo comune per cui sullo schermo compare l’errore F3 E1. In questo caso, il segnale appare periodicamente e scompare all’infinito. Ciò è dovuto allo sfregamento del cablaggio nel tratto tra il pressostato e il modulo di controllo. Questo difetto è possibile a causa delle vibrazioni della lavatrice durante il funzionamento.

Controllare il cablaggio con un multimetro. Se non c’è continuità, spellare, attorcigliare, isolare le estremità rotte o sostituire il cavo a nastro. Assicurarsi inoltre che il connettore del sensore di controllo dell’acqua sia completamente inserito nell’unità centrale e che il cablaggio del sensore di pressione sia saldamente collegato.

Guasto dell’unità di controllo

La scheda madre viene controllata per ultima quando nessun’altra misura è stata utile. In questo caso, la lavatrice Whirlpool visualizza il codice di errore F3 E1 subito dopo l’accensione dell’apparecchio o durante l’esecuzione del programma.

La scheda elettronica controlla tutte le funzioni della lavatrice, compreso il riempimento della vasca. Pertanto, se gli elementi responsabili dell’interruttore del livello dell’acqua sono danneggiati, devono essere risaldati. L’intero blocco che non può essere ripristinato viene sostituito. Il suo costo è di 270 euro.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment