L’errore OE della lavatrice LG viene visualizzato sul display e ronza intensamente? Allo stesso tempo, non si avvia alcun programma? In questo caso, la vostra lavatrice ha un problema estremamente grave o minore.
Cosa significa errore OE?
Per le macchine LG, l’errore è legato al sistema di scarico. Ciò indica che il dispositivo non è in grado di pompare fuori l’acqua utilizzata durante il ciclo di lavaggio. In questo caso, il codice di errore OE può essere causato da uno dei quattro fattori seguenti:
- tubo flessibile attorcigliato, schiacciato o intasato;
- filtro della pompa di scarico intasato;
- guasto della pompa;
- guasto della scheda di controllo.
Risoluzione dei problemi di auto-aiuto
Affinché l’errore OE scompaia, è necessario eseguire dei semplici passaggi.
- Riavviare la lavatrice: scollegare il cavo dalla presa, attendere circa 10 minuti e riaccenderla. Questo aiuterà il sistema a diagnosticare e risolvere il problema.
- Ispezionare il tubo di scarico: raddrizzare le parti piegate e rimuovere l’ostruzione risultante. Avviate la centrifuga: vi permetterà di verificare il corretto funzionamento della lavatrice.
- Estrarre il filtro, pulirlo e sciacquarlo, rimuovendo i depositi di sporco e i detriti accumulati. Selezionare la modalità Ciclo di pulizia vasca e attivare il ciclo di pulizia. Questo rimuoverà i resti di sporco.
- Se il codice di errore OE è ancora visualizzato sul display, procedere al controllo della pompa di scarico. Cliccare su Alimentazione, poi su Velocità di centrifuga e tenere premuto fino a selezionare Alta. Cliccare quindi sul pulsante Avvio/Pausa e avviare il ciclo di sola centrifuga. Ascoltate il suono della lavatrice: se si sente un ronzio, significa che la pompa scarica normalmente l’acqua dalla vasca.
Misure drastiche
Se nessuno dei metodi sopra descritti è stato utile e l’errore OE della lavatrice LG è acceso sul display, il problema è molto grave.
Pompa di drenaggio difettosa
L’unica soluzione è la sostituzione. Per farlo, è necessario rivolgersi al centro di assistenza o acquistare una nuova pompa. La forbice dei prezzi è piuttosto ampia: il costo della pompa senza un set completo è di 13-20 dollari, quello del gruppo completo di 50-80 dollari (a seconda del modello e dell’anno di produzione della macchina).
La scheda di controllo è danneggiata
Il sintomo principale di un malfunzionamento è la mancanza di risposta alla pressione dei pulsanti durante la selezione delle modalità e l’avvio del programma desiderato. La macchina non reagisce a nulla: emette solo un ronzio a motore acceso. Ispezionare la centralina: controllare i contatti, inserire i terminali nella scanalatura, sostituire la centralina, saldare le piste. Se l’errore OE continua a comparire sullo schermo, installare un nuovo modulo. Il costo è di 150 dollari e oltre.