Codice errore PF lavasciuga LG

L’errore PF della lavatrice LG è accompagnato dall’interruzione del ciclo e del resto del programma. Allo stesso tempo, la lavatrice si comporta come se fosse stata appena collegata alla presa di corrente.

A cosa si riferisce l’errore PF?

Un errore indica un problema di alimentazione. Compare quando si interrompe l’erogazione di corrente elettrica all’apparecchiatura di lavoro che esegue un determinato ciclo. Pertanto, se sul display compare un codice di errore PF, significa che si è verificata un’interruzione dell’alimentazione o un altro guasto correlato.

Come risolvere il problema?

Il motivo va ricercato nell’alimentazione dell’appartamento o della casa, perché si tratta di una conseguenza di sbalzi di tensione e blackout. Ma l’aspetto principale è quello di verificare la frequenza e il momento in cui si verifica l’errore PF:

  • se una volta o occasionalmente non ci si fa caso, premere il pulsante Start per riavviare il processo di lavaggio;
  • Se spesso e regolarmente, controllare le condizioni del cablaggio domestico, delle prese, del cavo, della spina e non accendere l’apparecchio finché non sono completamente ripristinati.

In alternativa, è possibile controllare:

  • tensione nella rete, perché quando si abbassa, l’apparecchiatura non funziona e visualizza il codice di errore PF (in questo caso, chiamare un elettricista);
  • il corretto collegamento delle apparecchiature, alle quali deve essere assegnata una linea separata con una macchina individuale;
  • le condizioni della prolunga, poiché nasconde la tensione su ogni contatore in funzione, a causa della quale la tensione non è sufficiente per l’apparecchiatura.

Quali misure drastiche sono necessarie?

Quando l’errore PF si ripresenta, è il momento di passare a metodi radicali, con l’aiuto di artigiani professionisti.

Riparazione del modulo di controllo

Sul modulo di controllo, il controllore potrebbe guastarsi, bruciando i binari. Nel 90% dei casi, devono essere riparati: è necessario sostituire le parti difettose, ripristinare le piste e i contatti. In rari casi, è necessario sostituire la scheda con una nuova. Il costo è di 150 euro e oltre.

Cercare un’interruzione nel cablaggio

Anche i fili possono causare la comparsa del codice di errore PF sullo schermo. Inoltre, l’errore PF della lavasciuga LG si verifica talvolta a causa di fili sfilacciati dalle vibrazioni. Il compito principale è quello di individuare la rottura, collegare e isolare le estremità.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

 

Leave a Comment