Codici di errore della lavatrice cabrio Whirlpool uL

I codici di errore delle lavatrici cabrio Whirlpool uL si verificano all’inizio del miniciclo per il bilanciamento del bucato. In questo caso, la macchina emette un segnale acustico continuo. Un’altra variante della manifestazione dell’errore è associata alla parte meccanica: a volte il tamburo sferraglia rumorosamente o batte contro le pareti del corpo durante il lavaggio. Qual è il motivo? Le ipotesi possono essere diverse.

Cosa causa il codice di errore uL?

È principalmente associata a un caricamento improprio degli indumenti. Compare se:

  • la lavatrice non riesce a distribuire correttamente il bucato;
  • ciondoli indeboliti o rotti;
  • lo statore del motore è danneggiato;
  • il cuscinetto è sparpagliato o scarsamente lubrificato;
  • la lavatrice non è installata correttamente.

Come affrontare il problema da soli?

In primo luogo, si può cercare di trovare ed eliminare da soli il motivo per cui i codici di errore uL della lavatrice cabrio Whirlpool appaiono sul display.

  1. Lasciare che la macchina completi il mini-ciclo per ridistribuire il carico nel cestello. Poi la lavatrice continuerà automaticamente il lavaggio.
  2. Aprire lo sportello dopo un segnale acustico e districare manualmente il bucato. Stendetelo in modo uniforme, rimuovendo i capi in eccesso.
  3. Riavviare l’apparecchiatura. Scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente, lasciarlo riposare per mezzo minuto e riaccenderlo.
  4. Resettare il codice di errore uL premendo il pulsante “Pausa / Annulla”.
  5. Cercate un oggetto estraneo tra il tamburo e il serbatoio. Se vi rimane incastrato, estrarlo con cautela.
  6. Controllare che lo smorzatore in plastica (anello sotto il meccanismo di rotazione e sopra la piastra di base) non sia incrinato o sporco.
  7. Posizionare la macchina su una base piana e robusta che non si pieghi a causa delle vibrazioni durante il funzionamento della lavatrice.

Quando è necessario un aiuto professionale?

Quando non c’è nulla da fare e l’errore uL continua a comparire sullo schermo, è necessario procedere a misure più serie. Inoltre, alcune di esse richiedono l’intervento di artigiani qualificati.

Il cuscinetto è danneggiato

I codici di errore della lavatrice cabrio Whirlpool uL vengono visualizzati nel caso in cui i cuscinetti del tamburo anteriore e posteriore si sporchino, si secchino o si sbriciolino. Devono essere sistemati, ingrassati o sostituiti completamente (prezzo: 9-15 dollari).

Statore del motore rotto

Il suo malfunzionamento porta automaticamente a uno squilibrio dell’interno della lavatrice al momento della rotazione attiva. Per evitare il codice di errore uL, è necessario controllare che non vi siano crepe nella cassa. Se si riscontrano difetti, installare un nuovo statore o motore nel gruppo. Il prezzo massimo è di 325 euro (tutto dipende dal modello).

Problema di sospensione

Svolgono la funzione di ammortizzatori, per cui se il tamburo inizia a sferragliare e a battere contro le pareti esterne, significa che questi elementi sono fuori uso. I pendenti non sono riparabili e devono essere sostituiti, poiché devono avere la stessa tensione su tutti i lati. Sono venduti in set da quattro e costano da 35 a 70 euro.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment