Codici di errore della lavatrice Whirlpool duet F20

La lavatrice Whirlpool funzionava correttamente, ma poi improvvisamente ha smesso di riempire il serbatoio d’acqua. Il display mostra un codice di errore f20. Cosa fare in questo caso? Il codice di errore f20 segnala un problema di alimentazione dell’acqua.

Come resettare l’errore

  • Sul pannello di controllo, premere il pulsante Abilita/Disabilita. In questo modo si ripristina un programma e si elimina l’errore.
  • Per resettare il codice di errore f20, escludere il blocco del programma della lavatrice Whirlpool. A tal fine, togliere la corrente alla lavatrice per 10-20 minuti, quindi riaccenderla. Se l’errore scompare dal display, il problema è stato eliminato con successo. Se il codice di errore compare di nuovo sullo schermo, procedere alla riparazione della lavatrice Whirlpool.

Ma cosa succede se avete preso tutte le misure disponibili per eliminare l’errore f20, ma l’apparecchio si rifiuta di funzionare dopo l’accensione? Significa che è necessario controllare le parti interne della lavatrice Whirlpool.

Risoluzione dei problemi

Quando l’apparecchio emette il codice di errore f20 sullo schermo, significa che molto probabilmente i seguenti elementi si sono guastati:

  • Sensore di flusso
  • Valvola di ingresso
  • Scheda di controllo

Prima di smontare la lavatrice, però, controllate l’alimentazione dell’acqua. È possibile che abbiate chiuso l’acqua e che quindi la tecnica non si accenda. Inoltre, il motore funziona, ma l’acqua non entra nell’apparecchio.

Spesso il rubinetto viene chiuso in un appartamento o in una casa. In molti casi, anche il tubo di alimentazione dell’acqua è chiuso nella lavatrice. Se il rubinetto che fornisce l’acqua è mal aperto, il sistema non riceve la pressione necessaria (meno di 10 psi). È un’altra causa del codice di errore f20 nella lavatrice Whirlpool. Controllate e girate la valvola di intercettazione finché non si blocca. Controllare che il tubo di alimentazione dell’acqua non sia attorcigliato.

Sensore di flusso

Questo dispositivo controlla la quantità di acqua che entra nella lavatrice Whirlpool. Il sensore di livello dell’acqua controlla la quantità d’acqua presente nel serbatoio. Questa è la differenza principale tra queste due parti. In diversi modelli, il sensore di flusso dell’acqua può essere sia un elemento separato che una parte della valvola di ingresso.

Come funziona:

  1. Quando l’acqua entra dalla valvola di ingresso, passa attraverso la turbina.
  2. La turbina è dotata di un magnete e di un interruttore.
  3. Quando l’acqua passa attraverso la valvola, la turbina gira. Il numero di rotazioni corrisponde alla quantità d’acqua.
  4. Il magnete incorporato passa accanto all’interruttore a ogni giro. L’interruttore si spegne, inviando un segnale al modulo di controllo.
  5. La scheda comanda la valvola per impedire all’acqua di entrare nel processo.

Motivi dei guasti ai sensori:

  • La macchina Whirlpool viene accesa e inizia a lavare. Ma a causa della mancanza di alimentazione idrica o della formazione di un’ostruzione nel tubo di riempimento, l’acqua non scorre. La turbina non gira e il display visualizza l’errore.
  • La pressione è troppo bassa (meno di 0,2 bar) e non consente alla turbina di ruotare con il flusso. Il controllore elettronico arresta il processo.
  • Quando il modulo di controllo si guasta, il dispositivo non è in grado di rilevare i problemi nel sistema. In questo caso, si attiva il pressostato che, in presenza di una quantità d’acqua sufficiente nel serbatoio, collega una pompa di scarico. Un programma si ferma

In sintesi: controllare la qualità dell’acqua e verificare che il sistema di aspirazione dell’acqua non sia ostruito. Se tutto è in ordine, è necessario sostituire il sensore di flusso.

Valvola di ingresso

Un altro motivo per cui l’acqua non entra nella lavatrice è il problema della valvola di aspirazione.

Come risolvere il problema:

  • Scollegare il tubo di riempimento dalla lavatrice Whirlpool.
  • Controllare che la rete del filtro non sia ostruita.
  • Sciacquare sotto il rubinetto.

Scheda di controllo

Le ragioni del malfunzionamento della scheda includono un cortocircuito, inneschi e condensatori bruciati, guasti alle resistenze. Per riparare i componenti del controllore sono necessarie competenze di saldatura e di elettrotecnica.

L’unità di controllo è la parte principale e più costosa della lavatrice Whirlpool. Pertanto, per non danneggiarla ulteriormente, si consiglia di rivolgersi al centro di assistenza.

Che cosa significa il segnale di lavaggio? Possibili danni alla lavatrice Cosa scegliere? Sostituzione o riparazione?
L’apparecchio Whirlpool guadagna acqua lentamente, il motore funziona. Non è possibile ottenere l’acqua perché la valvola di ingresso, responsabile di questo processo, è fuori uso.
Potrebbe non funzionare perché la centralina è difettosa. A volte si rifiuta di aprirsi e l’acqua fuoriesce lentamente. È quindi difficile ottenere acqua alla massima potenza.
È necessario sostituire la valvola di ingresso dell’acqua.
La lavatrice non guadagna affatto acqua; l’acqua non entra nell’apparecchio. L’interruttore di livello dell’acqua è rotto; può semplicemente bruciarsi o usurarsi. È necessario pulire l’interruttore di livello dell’acqua. Se il codice di errore a20 non scompare, è necessario sostituire il sensore di livello dell’acqua.
Il codice di errore f20 non scompare; l’acqua non entra nella lavatrice. L’unità di controllo nella forma di controller elettronico si è guastata. Lì si trovano tutti i chip che permettono di controllare il funzionamento della lavatrice. Se la sostituzione di un relè o di un triac bruciato non risolve il codice di errore, è necessario sostituire il controllore elettronico.

 

Leave a Comment