Codici di errore delle lavatrici Bosch serie Vision 500

Le lavatrici Bosch hanno dimostrato di essere le migliori offerte sul mercato. La serie Vision 500 di Bosch attira molti acquirenti. Si tratta di un apparecchio ad alte prestazioni, multifunzionale e ad alta efficienza energetica. La lavatrice di questo modello combina i seguenti punti:

  • basso livello di rumore;
  • spaziosità;
  • ampia scelta di modalità di lavaggio;
  • alta velocità di rotazione.

Grazie alle sue caratteristiche, gli utenti scelgono il modello Bosch Vision 500 per case e appartamenti.

Tuttavia, anche un dispositivo così popolare prima o poi può richiedere una riparazione o un aiuto professionale. La lavatrice Bosch Vision 500 informa sui codici di errore. Li visualizza sullo schermo a LED. A volte è piuttosto difficile per gli utenti capire cosa si sia rotto o guastato. Se vi trovate nella stessa situazione, la tabella qui sotto vi aiuterà a risolvere il problema.

L’elenco completo degli errori e la loro decodifica sono il modo migliore per capire il problema. Poi, bisogna decidere se vale la pena contattare il centro di assistenza o meno.

Guasto Possibile causa Azione
Durata del ciclo estesa. Non si tratta di un guasto.
La funzione di rilevamento della schiuma ha attivato un ciclo di risciacquo supplementare per ridurre la quantità di schiuma.
Aggiungere una quantità di detergente più adeguata.
Non si tratta di un guasto.
Il sistema di compensazione dello squilibrio cerca di bilanciare il carico attraverso ripetute rotazioni.
Caricare sempre insieme il fusto con oggetti grandi e piccoli.
Non si tratta di un difetto.
Il carico di biancheria potrebbe essere elevato e richiedere più tempo.
Prevedere un tempo di lavaggio supplementare per i carichi più grandi.
La porta non può essere aperta. Interruzione dell’alimentazione. Un ciclo interrotto verrà ripreso al ripristino dell’alimentazione. Se la biancheria deve essere rimossa durante un’interruzione dell’alimentazione elettrica
Il ciclo è in funzione e/o la porta è bloccata per motivi di sicurezza. Attendere la fine del ciclo
La spina è allentata o non inserita. Eliminare la causa.
Il selettore di ciclo è stato portato su Off prima della fine del ciclo. Selezionare un ciclo.
La porta non può essere aperta, anche se l’apparecchio è stato spento e riacceso. Per motivi di sicurezza, lo sportello è stato bloccato a causa del livello dell’acqua, della temperatura o dell’elevata velocità del tamburo.
Le luci di controllo non si accendono. È saltato un fusibile. Ripristinare l’interruttore automatico.
Interruzione dell’alimentazione. Un ciclo interrotto verrà ripreso al ripristino dell’alimentazione. Se la biancheria deve essere rimossa durante un’interruzione dell’alimentazione elettrica
Il ciclo non si avvia. La spia Avvio/Pausa lampeggia. Il pulsante di avvio/pausa non è stato premuto. Premere il tasto Avvio/Pausa.
Il ciclo non si avvia. La spia “Finito” è accesa e sul display lampeggia “E:0r”. La porta non è chiusa correttamente. Controllare se la biancheria è intrappolata nello sportello.
Chiudere lo sportello (si dovrebbe sentire un clic), il ciclo continua.
Il ciclo non si avvia. Nel campo del display viene visualizzato “Ritardo in tempo reale”. Ora di fine selezionata e attivata. Nessuno. L’apparecchio si avvia automaticamente.
Non è possibile selezionare la velocità di rotazione. La centrifuga è già in corso; durante la centrifuga non è possibile modificare la velocità. Selezionare la velocità prima della rotazione.
Residui di detersivo nel dispenser del detersivo. Il detersivo era umido o grumoso. Pulire e asciugare il distributore di detersivo.
Utilizzare il tappo del flacone di detersivo per misurare i detersivi liquidi.
L’acqua non entra nella macchina o il detersivo non viene lavato. La spia “centrifuga” è accesa e sul display lampeggia “E:11″ o “E:12”. Rubinetto dell’acqua non aperto. Aprire il rubinetto dell’acqua. Il ciclo continua.
Il tubo di alimentazione è attorcigliato o schiacciato. Eliminare la causa.
I filtri del tubo di alimentazione sono intasati. Pulire i filtri di ingresso dell’acqua
Funzione di sicurezza del tubo Aquastop® attivata. Controllare l’indicatore di sicurezza. Se è rosso, sostituire il tubo.
Pressione dell’acqua troppo bassa. Eliminare la causa.
L’acqua non si vede nel tamburo. Non si tratta di un difetto.
Il livello dell’acqua è al di sotto della parte visibile del tamburo.
La soluzione di lavaggio non si è scaricata completamente.
La spia “risciacquo” è accesa e il display lampeggia UE:13″ senza acqua nel cestello.
Suds Utilizzate meno detersivo per i carichi di lavaggio successivi. I detersivi progettati specificamente per la vostra lavatrice ad alta efficienza producono meno schiuma e riportano la dicitura “HE” sulla confezione.
La pompa è bloccata Pulire il tubo di scarico dell’acqua e/o il tubo flessibile di scarico.
L’acqua fuoriesce da sotto la macchina. La filettatura del tubo di alimentazione non è a tenuta. Serrare la filettatura.
Perdita nel tubo di scarico. Sostituire il tubo di scarico.
Il sudore esce dal dispenser del detersivo. È stato utilizzato troppo sapone o un sapone non HE, la pompa non è riuscita a rimuovere la schiuma. Mescolare 1 cucchiaio di ammorbidente con 1 pinta (1/2 litro) d’acqua e versare nello scomparto del detersivo (non fare questa operazione con i tessuti per esterni (impermeabili))
Usare meno detersivo per i carichi di lavaggio successivi. I detersivi progettati specificamente per la vostra lavatrice ad alta efficienza producono meno schiuma e riportano le lettere “HE” sulla confezione (cercate il simbolo “HE”).
Filatura ripetuta. Non si tratta di un guasto.
Il sistema di rilevamento del carico sbilanciato sta cercando di bilanciare il carico attraverso ripetute rotazioni.
Caricare sempre il tamburo con diversi oggetti grandi e piccoli insieme.
Il bucato non è stato centrifugato (il bucato è ancora bagnato). Dimensione del carico troppo piccola. Aggiungere altra biancheria.
Il bucato non è stato centrifugato (il bucato è ancora bagnato). I capi di abbigliamento di grandi dimensioni si sono impigliati e non potevano essere distribuiti uniformemente nel tamburo. Per motivi di sicurezza, la centrifuga ad alta velocità è stata automaticamente impedita. Caricare sempre il tamburo con diversi oggetti grandi e piccoli insieme.
Eccessiva schiuma dovuta a una quantità eccessiva di detersivo, utilizzo di un detersivo non HE Mescolare 1 cucchiaio di ammorbidente con 1 pinta (1/2 litro) d’acqua e versare nella camera di distribuzione del detersivo principale; ridurre la quantità di detersivo utilizzato; utilizzare il detersivo HE (cercare il simbolo “HE”).
Risultato di lavaggio insoddisfacente. Il grado di sporcizia era superiore a quello stimato. Selezionare il ciclo adatto o la rimozione delle macchie come opzione aggiuntiva.
Non c’è abbastanza detersivo. Aggiungere il detergente secondo le indicazioni del produttore.
Residui di detersivo sulla biancheria. Alcuni detersivi senza fosfati contengono residui insolubili in acqua che possono apparire come macchie chiare sul bucato. Spazzolare le macchie quando il bucato è asciutto.
Residui grigi sulla biancheria. Accumulo di sporco dovuto a unguenti, grassi o oli. Aggiungere la quantità massima di detergente e selezionare la temperatura massima consentita.
Il sistema trema o vibra quando si passa da una velocità di rotazione inferiore a una superiore. Le sospensioni del sistema a tamburo possono spostarsi durante l’accelerazione, non si tratta di un guasto. Mescolare pezzi di biancheria piccoli e grandi nel carico per ridurre al minimo questo effetto. Assicurarsi che l’unità sia in piano

 

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

Leave a Comment