Codici di errore delle lavatrici Bosch Vision Serie 300

Le lavatrici Bosch sono considerate tra le più affidabili e funzionali al mondo. Gli acquirenti prestano particolare attenzione alle lavatrici della serie Vision 300 di Bosch. I principali vantaggi che caratterizzano il dispositivo del marchio:

  • un alto livello di potenza, che soddisfa le esigenze di una famiglia numerosa;
  • eccellenti indicatori di efficienza energetica, che consentono di risparmiare sia elettricità che acqua;
  • silenzio durante il lavoro, particolarmente importante in un appartamento;
  • prestazioni di pulizia eccellenti. Inoltre, esiste un programma che elimina i batteri con un’efficienza quasi del 100%;
  • feedback positivo dei clienti.

Ma anche un così ampio arsenale di pregi non può salvare il dispositivo da guasti e malfunzionamenti. La serie Vision 300 di Bosch mostra codici di errore in diverse situazioni. I problemi sono legati a:

  • il modo in cui l’utente utilizza l’apparecchio;
  • guasto di parti e componenti.

Se non si capisce il significato di un determinato codice, controllare la tabella sottostante. Individuare l’errore visualizzato sul display della lavatrice. Dopo aver determinato la causa specifica del codice, passate al compito successivo. Dovete decidere se avete bisogno di un aiuto professionale da parte di uno specialista di lavatrici o meno. Forse è possibile risolvere l’errore in modo autonomo regolando i parametri del processo di lavaggio.

Problema Possibile causa Azione correttiva
L’asciugatrice non si avvia. La spia “Avvio/Pausa” non si accende. La spina principale non è inserita affatto o non è inserita correttamente. Inserire correttamente la spina principale.
È scattato un fusibile o un interruttore automatico. Sostituire il fusibile o ripristinare l’interruttore automatico.
Il pulsante “Avvio/Pausa” non è stato premuto. Premere il pulsante “Avvio/Pausa”.
Non è stato selezionato alcun programma. Selezionare il programma.
La porta non è chiusa. Chiudere la porta.
Temperatura ambiente inferiore a 41 °F (5 °C.) Aumentare la temperatura ambiente.
Il bucato è bagnato dopo l’asciugatura. La valvola di intercettazione è chiusa. Aprire la valvola di intercettazione.
Il ciclo è stato interrotto. Viene emesso un segnale di avvertimento e il display visualizza “CLn”. Il filtro della lanugine è sporco. Pulire il filtro della lanugine. Spegnere/riaccendere l’asciugatrice. Se questo non cancella il codice di errore
Il ciclo è stato interrotto. Viene emesso un segnale di avvertimento e il display visualizza “E:12”. Il condotto dell’aria di scarico è ostruito o troppo lungo. Pulire il condotto dell’aria di scarico. Ridurre il condotto dell’aria di scarico alla lunghezza massima. Spegnere/riaccendere l’asciugatrice.
Errore nella sequenza del programma o malfunzionamento. Spegnere l’asciugatrice, lasciarla raffreddare per 30 minuti e riaccenderla.
Riavviare il programma.
La stanza/armadio non è adeguatamente ventilata. Fornire un adeguato apporto di aria fresca. Spegnere/riaccendere.
Il grado di asciugatura non è stato raggiunto o il tempo di asciugatura è troppo lungo. Il display potrebbe indicare E:03. Sensore di umidità sporco. Pulire il sensore di umidità. Spegnere/riaccendere l’asciugatrice.
Il condotto dell’aria di scarico è ostruito o troppo lungo. Pulire il condotto dell’aria di scarico. Ridurre il condotto dell’aria di scarico alla lunghezza massima. Spegnere/riaccendere l’asciugatrice.
Il filtro della lanugine è sporco. Pulire il filtro. Spegnere/riaccendere l’asciugatrice.
Il bucato era troppo bagnato. Far girare il bucato a velocità più elevata nella lavatrice. Spegnere/riaccendere l’asciugatrice.
È stato selezionato un programma non idoneo. Selezionare il programma con l’aiuto della tabella di selezione dei programmi. Spegnere/riaccendere l’asciugatrice.
Il tempo massimo di asciugatura è stato superato. Pulire il filtro della lanugine.
Controllare il condotto dell’aria di scarico. Fate girare il bucato a una velocità maggiore nella vostra lavatrice.
La temperatura limite del motore è stata superata. Spegnere l’asciugatrice, lasciarla raffreddare per 30 minuti. Riaccendere. Avviare il programma.
Grado di secchezza non impostato correttamente. Serie 800, modificare le impostazioni per il grado di asciugatura.
La luce del tamburo non funziona. Non è stato selezionato alcun programma. Selezionare il programma.
Lampadina difettosa, lampadina bruciata. Sostituire la lampadina bruciata e reinstallare il coperchio.
Nessuna alimentazione. Controllare l’alimentazione.
La lampadina è allentata. Rimuovere il coperchio della lampadina e, se la lampadina è allentata, serrarla. Reinstallare il coperchio.
La spia “Avvio/Pausa” non si accende. L’indicatore “Wrinkle Block®/Finito” si accende. Il display visualizza “OOO”. Errore nella sequenza del programma o malfunzionamento. Spegnere l’asciugatrice, lasciarla raffreddare per 30 minuti e riaccenderla. Riavviare il programma.
Il LED del filtro della lanugine lampeggia dopo la pulizia del filtro stesso. Il lampeggiamento del LED del filtro lanugine non è indice di un problema. Viene utilizzato solo come promemoria. Non è necessaria alcuna azione. La luce smette di lampeggiare.
Il display visualizza “-“. Rilevato bucato nel cestello durante il programma lana (il bucato non è sul cestello). Posizionare il bucato sullo stendino dell’asciugatrice. Riavviare il programma.
Rumore insolito: suono martellante I rulli di sospensione a tamburo hanno bisogno di tempo per riscaldarsi. Non è necessario intervenire. Man mano che i rulli del sistema di sospensione si riscaldano, il tonfo diminuisce e dovrebbe cessare entro 2 o 3 minuti dall’utilizzo dell’asciugatrice.
Rumore insolito: Vibrazione costante, dondolio dell’asciugatrice L’asciugatrice non è in piano. Livellare l’asciugatrice
Rumore insolito: Vibrazione ritmica Il bucato si è appallottolato facendo rimbalzare il carico. Arrestare l’asciugatrice, separare i capi del carico, riavviare l’asciugatrice.
L’acqua non viene spruzzata nell’unità durante i cicli di vapore. Rubinetto/i dell’acqua non aperto. Aprire il rubinetto dell’acqua.
L’ugello non spruzza l’acqua in modo adeguato. Pulire l’esterno dell’ugello con un panno inumidito con aceto. Se questa operazione non ripristina la spruzzatura dell’ugello, vedere l’azione correttiva “Ugello bloccato” di seguito.
Ugello bloccato Rimuovere l’ugello con una chiave a bussola da 7/16 di pollice (11 mm). Mettere l’ugello in un contenitore riempito di aceto bianco in quantità sufficiente a coprire l’ugello. Lasciare l’ugello in ammollo per cinque minuti, quindi strofinare delicatamente la punta dell’ugello con uno spazzolino da denti per rimuovere i residui. Sciacquare l’ugello, reinserirlo nell’asciugatrice e serrarlo a mano, quindi stringere di un altro giro con la chiave.
Il LED o il pulsante si accende sul pannello di controllo quando il selettore di ciclo è in posizione “Off”. Condizione di guasto Spegnere l’interruttore automatico

 

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment