Se avete problemi con la fase di centrifuga della vostra lavatrice, siete nel posto giusto. Questa guida vi spiegherà le cause dei vari problemi di centrifuga della lavatrice e vi fornirà le soluzioni.
La lavatrice gira fuori controllo – Come risolvere il problema
Se la lavatrice gira in modo incontrollato, significa che il cuscinetto del tubo è usurato. Il cuscinetto è montato sul fondo della vasca e ha il compito di garantire l’equilibrio della vasca quando è in funzione.
Per eliminare il problema di centrifuga della lavatrice, è necessario sostituire il cuscinetto della vasca.
La lavatrice gira ma non si riempie d’acqua – Risolto
Se la lavatrice gira ma non si riempie d’acqua, significa che qualcosa blocca l’alimentazione dell’acqua. Nella maggior parte dei casi si tratta di filtri di ingresso dell’acqua intasati o di valvole di ingresso dell’acqua danneggiate.
Per pulire i filtri di ingresso dell’acqua intasati nella lavatrice, è sufficiente togliere i tubi di ingresso sul retro della lavatrice, estrarre i filtri all’interno delle porte, pulirli e reinserirli.
Se il problema non si risolve dopo la pulizia dei filtri di ingresso dell’acqua, è necessario sostituire la valvola di ingresso dell’acqua della lavatrice.
Lavatrice che gira e perde – Soluzione
Se la lavatrice gira e perde, significa che la guarnizione della vasca è usurata. La guarnizione della vasca è montata alla base della vasca della lavatrice e impedisce all’acqua di fuoriuscire durante i cicli di lavaggio.
Come sostituire il motore di centrifuga della lavatrice – Soluzione rapida
Ecco i passi da compiere per sostituire il motore della lavatrice.
Passo 1. Prima di effettuare qualsiasi riparazione, scollegare il cavo di alimentazione della lavatrice e chiudere l’alimentazione dell’acqua, per evitare il rischio di perdite d’acqua e di folgorazione.
Fase 2. Con uno strumento come un coltello da stucco, fare leva sul pannello frontale principale della lavatrice e metterlo da parte. Successivamente, scollegare i fili del motore e del selettore di modalità collegati al gruppo del motore di azionamento (assicurarsi di prendere nota del posizionamento di ciascun filo).
Passo 3. Con un paio di pinze, schiacciare il fermo del filo del motore per staccare i fili collegati al motore di azionamento. Successivamente, staccare la cinghia di trasmissione dalla puleggia del motore.
Passo 7. Rimuovere i dadi di montaggio che tengono il gruppo motore alla base della lavatrice (per estrarre completamente i bulloni, è necessario inclinare un po’ il gruppo motore in avanti).
Fase 8. Estraete il nuovo gruppo motore dalla confezione e fissatelo alla staffa di montaggio all’interno della lavatrice applicando i dadi di montaggio. Per poter accedere ai dadi di montaggio posteriori, è necessario tirare il gruppo motore in avanti.
Passo 10. Avvolgere la cinghia di trasmissione intorno alla puleggia di trasmissione e all’albero del motore, quindi inserire il fermacavo nella base del gruppo motore di trasmissione.
Passo 13. Collegare i fili del selettore di modalità e del motore ai terminali corrispondenti del nuovo gruppo motore di azionamento, quindi rimettere in posizione il pannello frontale principale della lavatrice.
Passo 14. Collegare la lavatrice alla presa di corrente e aprire l’alimentazione dell’acqua, quindi testare la lavatrice eseguendo un ciclo di lavaggio.