La lavatrice Bosch non si avvia [Soluzioni provate]

La vostra lavatrice Bosch non si avvia? In tal caso, questa guida rapida spiega le possibili cause e mostra come risolverle.

La lavatrice Bosch non si avvia – Causa

La vostra lavatrice Bosch non si avvia? Se è così, ecco i problemi da ricercare.

1. La porta non è chiusa a chiave

Come precauzione di sicurezza, la maggior parte delle lavatrici non avvia alcun ciclo se lo sportello non è stato bloccato. Se la lavatrice Bosch non si avvia, controllare che lo sportello sia bloccato. Se lo sportello non si blocca, è necessario sostituire il gruppo della serratura.

2. Cinghia rotta

La vostra lavatrice Bosch non si avvia? È possibile che la cinghia di trasmissione sia danneggiata. Per controllare la cinghia, utilizzare un cacciavite Torx per allentare le viti che tengono il pannello di accesso posteriore.

3. Scheda di controllo guasta

Un altro elemento comune che potrebbe impedire l’avvio della macchina è una scheda di controllo danneggiata.

4. Gruppo motore difettoso

Il gruppo motore sul fondo della vasca è responsabile della rotazione del cestello. Se il motore si guasta, è la causa del mancato avviamento della lavatrice Bosch.

Per verificare se il motore è guasto, allentare con un cacciavite le viti che tengono il pannello di accesso posteriore. Ispezionare il motore e verificare se si sente odore di bruciato. Se il motore della macchina è danneggiato, è necessario sostituirlo.

5. L’approvvigionamento idrico non è attivo

Se si esegue un ciclo che richiede acqua, è necessario verificare che il rubinetto di alimentazione sia aperto. Senza acqua, la lavatrice non è in grado di avviare i cicli di lavaggio o risciacquo.

6. Cavo di alimentazione bruciato

Se il cavo di alimentazione è danneggiato, la lavatrice Bosch non è in grado di avviare il ciclo. Ecco i passaggi da seguire per sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice Bosch.

Passo 1. Per evitare il rischio di danni elettrici, scollegare la lavatrice dalla presa di corrente prima di iniziare la riparazione.

Passo 2. Utilizzare un cacciavite Torx per allentare le tre viti sul retro della macchina che fissano il pannello superiore. Far scorrere il pannello superiore all’indietro, quindi sollevarlo dal cabinet.

Passo 3. All’interno dell’armadio, scollegare il connettore del cavo di alimentazione e scollegare il cavo di messa a terra. Utilizzare un paio di pinze per sganciare il fermo del cavo di alimentazione dal pannello posteriore.

Passo 4. Estrarre il cavo di alimentazione dall’armadietto e gettarlo. Estraete il nuovo cavo di alimentazione della lavatrice dalla confezione. Fate passare il nuovo cavo di alimentazione attraverso l’apertura sul mobile e fate scattare il fermo.

Passo 5. Collegare il connettore del cavo di alimentazione e il cavo di messa a terra. Posizionare il pannello superiore sul mobile, quindi applicare le viti sul retro con un cacciavite Torx.

Passo 6. Collegare il nuovo cavo di alimentazione alla presa di corrente, quindi provare ad accendere la macchina per verificare che tutto funzioni correttamente.

Leave a Comment