La lavatrice Electrolux si ferma [Problemi e soluzioni]

La vostra lavatrice Electrolux si ferma in vari punti? Se è così, siete nel posto giusto; questa guida rapida spiega le cause di questi problemi e vi fornisce i passi per risolverli.

La lavatrice Electrolux si ferma a metà ciclo – Soluzione

La vostra lavatrice Electrolux si ferma a metà ciclo? Ecco i problemi da ricercare.

1. La macchina non si è scaricata

La lavatrice Electrolux non può passare a un altro ciclo di lavaggio se non è stata scaricata tutta l’acqua.

2. La lavatrice non si riempie

Un altro fattore comune che può causare l’arresto della lavatrice a metà ciclo è la mancanza d’acqua. Andate sul retro della macchina e controllate che i rubinetti dell’acqua siano completamente aperti. Assicuratevi anche che i tubi di riempimento non siano piegati o attorcigliati.

Se la vostra lavatrice Electrolux continua a non riempirsi, il guasto è probabilmente dovuto alla valvola di ingresso dell’acqua.

La lavatrice Electrolux ha smesso di girare – Cause

Se la vostra lavatrice Electrolux ha smesso di girare, ecco i guasti da ricercare.

1. La cinghia di trasmissione si è rotta

La cinghia di trasmissione si avvolge intorno alla puleggia motrice e alla puleggia del motore sul retro della vasca. Con il tempo, questa cinghia può danneggiarsi o usurarsi. Se la cinghia si rompe, il tamburo non è in grado di girare.

2. Puleggia di trasmissione danneggiata

La puleggia motrice è montata sull’albero della vasca interna sul retro della vasca. Ecco i passaggi da seguire per sostituire una puleggia motrice danneggiata.

Fase 1. Assicurarsi che l’apparecchio sia scollegato dalla presa di corrente per evitare il rischio di folgorazione.

Fase 2. Con un cacciavite Philips, allentare i bulloni che tengono il pannello di accesso posteriore all’armadio. Togliere il pannello dalla macchina e metterlo da parte.

Passo 3. Togliere con cautela la cinghia di trasmissione dalla puleggia e dall’albero motore. Utilizzare una chiave a brugola da 6 mm per estrarre il bullone che fissa la puleggia (utilizzare un cacciavite per bloccare la ruota della puleggia).

Passo 4. Sfilare la puleggia dall’albero ed eliminarla. Estrarre la nuova puleggia dalla confezione.

Passo 5. Posizionare la nuova ruota della puleggia sull’albero interno della vasca, quindi applicare i dadi utilizzando la chiave a brugola da 6 mm.

Passo 6. Avvolgere nuovamente la cinghia di trasmissione intorno alle due ruote dentate (assicurarsi che il lato scanalato della cinghia sia rivolto verso l’interno).

Passo 7. Inserire a scatto il coperchio di accesso posteriore sul mobile, quindi serrare i bulloni con un cacciavite Philips.

Passo 8. Collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente, quindi provare a eseguire una centrifuga per verificare che tutto funzioni correttamente.

3. Scheda di controllo del motore guasta

La scheda di controllo del motore è ciò che consente al motore di azionamento di funzionare. Se questa scheda si guasta o si brucia, il motore della lavatrice diventa inutilizzabile.

4. Gruppo motore bruciato

Se tutti i passaggi precedenti non hanno risolto il problema, l’ultima cosa da fare è controllare il gruppo motore sul fondo della vasca. Se si nota un odore di bruciato o un danno al motore, è necessario sostituirlo.

La lavatrice Electrolux si ferma al risciacquo – Soluzione

Se la lavatrice Electrolux si ferma al ciclo di risciacquo, significa che la macchina non si è ancora riempita. Andare sul retro della macchina e verificare che i rubinetti dell’acqua siano completamente aperti.

Leave a Comment