La lavatrice non funziona [Come risolvere il problema]

La vostra lavatrice non funziona? Se è così, abbiamo pensato a voi. Questa guida vi mostrerà come affrontare i vari problemi della lavatrice. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo.

Lo sportello della lavatrice non funziona

Se lo sportello della lavatrice non funziona, significa che il gruppo di chiusura dello sportello è difettoso.

Sensore di livello dell’acqua della lavatrice non funzionante: soluzione rapida

Se il sensore di livello dell’acqua della lavatrice non funziona, è necessario sostituirlo.

La lavatrice non funziona e sente odore di bruciato: come risolvere?

Ecco quali sono gli elementi che potrebbero impedire alla vostra lavatrice di funzionare e causare un odore di bruciato.

1. Motore di trasmissione danneggiato

Se il motore di azionamento della vostra lavatrice è danneggiato, potreste iniziare a notare un odore di bruciato proveniente dall’elettrodomestico. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire il motore di azionamento.

2. Cinghia di trasmissione usurata

La cinghia di trasmissione della lavatrice è collegata alla puleggia folle e alla puleggia del motore. È questo che fa girare il tamburo.

Con il tempo, la cinghia di trasmissione della lavatrice può usurarsi, iniziare a emettere un odore di bruciato e il tamburo non gira più. In questo caso, è necessario sostituire la cinghia.

La lavatrice non funziona nel ciclo di risciacquo – Soluzione

Se la lavatrice non funziona durante i cicli di risciacquo, significa che qualcosa impedisce alla lavatrice di riempirsi. Ecco quali sono gli elementi che possono causare questo problema…

1. L’alimentazione idrica non è attiva

Prima di avviare un ciclo di lavaggio, accertarsi sempre che la linea di alimentazione dell’acqua della lavatrice sia completamente aperta. In caso contrario, la lavatrice non entrerà nel ciclo di risciacquo.

2. Filtro di ingresso dell’acqua ostruito

I filtri di ingresso dell’acqua si trovano all’interno delle porte di ingresso sul retro della lavatrice e impediscono ai detriti presenti nell’acqua di entrare nella lavatrice. Con il tempo, lo sporco si accumula nei filtri.

Quando ciò accade, l’acqua non scorre nella lavatrice. Di conseguenza, la lavatrice non risciacqua.

3. Valvola di ingresso dell’acqua danneggiata

Se la lavatrice continua a non risciacquare anche dopo aver pulito i filtri di ingresso, significa che le valvole di ingresso dell’acqua sono difettose. Queste valvole controllano il flusso dell’acqua all’interno della lavatrice.

La lavatrice non funziona durante il ciclo di centrifuga – Soluzione

Ecco quali sono gli elementi che potrebbero impedire alla vostra lavatrice di centrifugare.

1. Carico sbilanciato

L’elemento principale che impedisce alla lavatrice di girare è un carico sbilanciato. Se il carico di vestiti non è distribuito in modo uniforme o se la lavatrice non è correttamente bilanciata, l’elettrodomestico potrebbe avere difficoltà a girare.

2. Cuscinetto della vasca usurato

Il cuscinetto della vasca è montato sotto la vasca della lavatrice. Questo componente è responsabile della corretta rotazione del tamburo della lavatrice. Se questo componente è difettoso, il tamburo della lavatrice non gira affatto.

Scarico della lavatrice non funzionante

Ecco quali sono gli elementi che possono impedire lo scarico della lavatrice.

1. Filtro della pompa di scarico ostruito (solo caricatori frontali)

La maggior parte delle lavatrici a carica frontale è dotata di un filtro per la pompa di scarico. Con il tempo, sporco e detriti possono intasare il gruppo della pompa di scarico e impedirne il corretto funzionamento. Per risolvere questo problema, è necessario rimuovere il filtro della pompa di scarico.

2. Gruppo pompa di drenaggio danneggiato

La pompa di scarico della lavatrice pompa l’acqua di scarico dalla vasca attraverso il tubo di scarico. Se questo componente si danneggia, l’acqua non esce dalla lavatrice come dovrebbe.

Leave a Comment