La lavatrice Samsung fa rumore [Cause e soluzioni]

Una lavatrice Samsung che fa rumore irrita molte persone. Fortunatamente, c’è qualcosa che si può fare. Se la vostra lavatrice emette diversi rumori, questa guida vi aiuterà a identificare la causa del problema e a risolverlo.

La lavatrice Samsung fa rumore durante la centrifuga

Ecco le cose più comuni che possono causare il rumore della vostra lavatrice Samsung durante la centrifuga.

1. La lavatrice non è in piano

Se la lavatrice non è ben appoggiata al pavimento, si agita molto durante la centrifuga. Di conseguenza, si produrrà un forte rumore.

Per risolvere questo problema, assicuratevi che la vostra lavatrice poggi su una superficie solida e uniforme. Dopo aver verificato che la superficie sia piana, controllate le gambe della lavatrice per assicurarvi che nessuna sia più lunga dell’altra.

Se si nota che le gambe della lavatrice non sono uguali, inclinare un po’ la macchina all’indietro e regolare le gambe manualmente come necessario. Per fissare le gambe alla lunghezza prescelta, utilizzare la chiave in dotazione per stringere il bullone intorno a ciascuna gamba. Utilizzare un livellatore per assicurarsi che la lavatrice sia correttamente bilanciata.

2. Oggetto incastrato nel tamburo della lavatrice

Se un oggetto, ad esempio una moneta, rimane incastrato tra il tamburo interno e quello esterno della lavatrice, durante la centrifuga si produce un forte rumore. Ecco cosa fare per risolvere questo problema.

Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice per evitare folgorazioni e fuoriuscite d’acqua.

Fase 2. Aprite lo sportello della lavatrice.

Passo 3. Con la mano, ruotare lentamente il tamburo della lavatrice per individuare la posizione della moneta incastrata.

Fase 4. Una volta determinata la posizione della moneta, inclinare leggermente la rondella in avanti per spostare l’oggetto nell’apertura della rondella.

Passo 5. Inserite un cacciavite a testa piatta nello spazio tra il tamburo interno e il tamburo esterno (dovrete tirare un po’ indietro la guarnizione di gomma grigia intorno allo sportello).

Passo 6. Procuratevi un paio di pinze ad ago e chiedete a qualcuno di puntare una torcia sul tamburo.

Passo 7. Passare attraverso la fessura creata con il cacciavite e cercare di estrarre l’elemento incastrato con le pinze ad ago (potrebbe essere un po’ complicato). Con un po’ di fortuna, si dovrebbe riuscire a estrarre l’oggetto incastrato dal tamburo della lavatrice senza problemi.

La lavatrice Samsung fa rumore durante lo scarico

Se notate che la vostra lavatrice Samsung fa rumore durante i cicli, è molto probabile che sia il risultato di una pompa di scarico difettosa. Ecco cosa fare per risolvere il problema.

Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice per evitare folgorazioni e fuoriuscite d’acqua.

Passo 2. Scollegare il tubo di alimentazione dell’acqua dal retro della lavatrice.

Fase 3. Scollegare il tubo di scarico della lavatrice dallo scarico di casa.

Passo 4. Inclinare con cautela la lavatrice su un lato.

Passo 5. A seconda del modello di lavatrice in uso, è possibile che sul fondo sia presente una lastra metallica antirumore. Per rimuoverla, utilizzare un cacciavite Philips per estrarre le viti che la tengono.

Passo 6. Vedrete un tubo nero spesso collegato alla pompa di scarico. Staccare i due cablaggi collegati alla pompa.

Passo 7. La pompa di scarico è fissata alla rondella da tre viti. Estrarre le viti con un cacciavite a croce.

Passo 8. Con le viti rimosse, estrarre la pompa di scarico dalla rondella.

Passo 9. Intorno alla pompa di scarico è presente una piccola fascia nera. Questa fascia funge da guarnizione; rimuovete la fascia dalla vecchia pompa e conservatela in un luogo sicuro.

Passo 10. Estrarre la nuova pompa di drenaggio dalla confezione.

Passo 11. Controllare se la nuova pompa di scarico ha la guarnizione nera intorno. In caso contrario, inserire la guarnizione della vecchia pompa.

Passo 12. Inserire la nuova pompa di scarico nella stessa posizione di quella rimossa.

Passo 13. Fissare la nuova pompa di scarico applicando le tre viti intorno ad essa.

Passo 14. Collegare ciascun fascio di fili al relativo terminale sulla pompa di drenaggio.

Passo 15. Se la lavatrice ne è dotata, riavvitare il foglio di rumore nella parte inferiore della macchina.

Passo 16. Sollevare la lavatrice in posizione verticale.

Passo 17. Ricollegare il tubo di alimentazione dell’acqua alla parte posteriore della lavatrice.

Passo 18. Inserire nuovamente il tubo di scarico nello scarico di casa.

Passo 19. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.

La lavatrice Samsung fa rumore quando finisce

Le lavatrici Samsung normalmente emettono un motivo quando il ciclo di lavaggio è terminato. Molti trovano questo motivetto irritante. Tuttavia, c’è una buona notizia: è possibile disattivare il suono della lavatrice.

Per disattivare l’audio della lavatrice Samsung, è sufficiente tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di centrifuga e di opzione per tre secondi, finché sul display non compare l’icona di disattivazione dell’audio. Per alcuni altri modelli, è necessario premere i pulsanti Risciacquo e Rotazione.

I pulsanti da premere variano a seconda del modello di lavatrice. Per le lavatrici dotate di pulsanti, cercare l’icona del volume sul pannello di controllo. Si dovrebbero vedere due linee che indicano due pulsanti. Questi sono i pulsanti da premere per disattivare il suono.

Se la vostra lavatrice Samsung è molto moderna, vi consigliamo di consultare il manuale della lavatrice per conoscere i comandi corretti.

La lavatrice Samsung fa rumore durante l’agitazione

Nella maggior parte dei casi un rumore di frantumazione proveniente dalla lavatrice non è un motivo di allarme. Spesso è dovuto al fatto che l’agitatore della lavatrice passa dalla rotazione a sinistra a quella a destra.

Un rumore di strusciamento della vostra lavatrice Samsung potrebbe anche essere dovuto al fatto che avete messo troppi capi nel cestello. Provate a ridurre la quantità di capi inseriti nel cestello. Ricordate inoltre di distribuire uniformemente i capi nel cestello per distribuirne il peso.

Se nessuna delle due cose è la causa del problema della lavatrice, è possibile che il problema sia più serio. Si consiglia di contattare un servizio di riparazione della lavatrice per diagnosticare ulteriormente la situazione.

La lavatrice Samsung fa rumore durante il riempimento

Se la vostra lavatrice Samsung fa rumore quando si riempie d’acqua, è perché la pressione dell’acqua è molto alta. Non è un motivo di allarme. Tuttavia, per evitare perdite, si consiglia di chiudere un po’ la valvola di alimentazione dell’acqua per ridurne la pressione.

La lavatrice Samsung fa rumore di clic

Se la vostra lavatrice emette un suono di scatto all’inizio o alla fine di un ciclo di lavaggio, è del tutto normale. Tuttavia, se il suono è presente durante tutto il ciclo, è possibile che vi sia un capo di abbigliamento con del metallo. Questo pezzo di metallo urta contro il tamburo della lavatrice e produce il suono del ticchettio.

Se la macchina non è correttamente bilanciata sul pavimento, è possibile che si senta un ticchettio. Per risolvere il problema, è sufficiente regolare manualmente il livello delle gambe e fissarle alla lunghezza desiderata con la chiave in dotazione.

Leave a Comment