Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia con codici diversi, siete nel posto giusto. In questa guida dettagliata, vi mostreremo cosa fare per risolvere questo problema.
La lavatrice Samsung lampeggia in CC
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia un codice di errore DC sul display, significa che il carico nella lavatrice è sbilanciato. Ciò si verifica quando si riempie eccessivamente il tamburo di vestiti. Ciò rende difficile la rotazione del tamburo La stessa cosa accade anche se non si mettono abbastanza vestiti durante il lavaggio.
Per evitare questo problema, è necessario inserire sempre una quantità moderata di capi nella macchina. La quantità consigliata varia a seconda delle dimensioni della macchina. Si consiglia di consultare il manuale d’uso per conoscere la quantità di capi da inserire nella lavatrice.
Un’altra causa di questo codice di errore è la collocazione della lavatrice su una superficie irregolare. Se il tamburo della lavatrice è inclinato, non gira come dovrebbe. Questo, a sua volta, provoca il codice di errore DC. Per evitare questo problema, assicurarsi che la lavatrice sia posizionata su una superficie solida e uniforme.
La lavatrice Samsung lampeggia NF
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore NF, significa che la macchina non riceve acqua. Ciò indica che c’è un problema con l’alimentazione dell’acqua. Ecco come risolvere questo problema.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 2. Scollegare il tubo flessibile di ingresso dell’acqua dal retro della lavatrice.
Fase 3. Scollegare i tubi dell’acqua dalla rete idrica domestica.
Passo 4. Con un paio di pinze, estrarre delicatamente il piccolo filtro a rete all’interno della porta di ingresso dell’acqua sul retro della lavatrice.
Fase 5. Sciacquare accuratamente il filtro in un lavandino.
Fase 6. Una volta che il filtro è pulito, rimetterlo in posizione.
Fase 7. Portate il tubo flessibile di ingresso dell’acqua a un rubinetto.
Passo 8. Provate a far scorrere l’acqua nel tubo. Se l’acqua non passa liberamente attraverso il tubo, significa che qualcosa si è intasato.
Passo 9. Se notate che il tubo di ingresso dell’acqua è intasato, prendete qualcosa come un filo da giardino.
Passo 10. Passare il filo attraverso il tubo e cercare di spingere fuori i detriti che potrebbero averlo intasato. Si può anche provare a soffiare attraverso il tubo.
Passo 11. Dopo aver ripulito il tubo, provate a farvi scorrere l’acqua. Se è ancora un po’ intasato, ripetere la procedura sopra descritta. In caso contrario, proseguire con la procedura.
Passo 12. Controllate la pressione della rete idrica. Se non sapete come farlo da soli, prendete in considerazione l’idea di assumere un idraulico per dare un’occhiata. Per far funzionare correttamente la lavatrice, la pressione dell’acqua deve essere di almeno 20 psi.
Fase 13. Collegare il tubo di ingresso dell’acqua alla rete idrica (assicurarsi che sia collegato saldamente per evitare perdite). Ricordate di non piegare o attorcigliare il tubo per non limitare il flusso dell’acqua.
Passo 14. Collegare il tubo di ingresso dell’acqua alla parte posteriore della lavatrice. Ricordarsi di collegarlo saldamente.
Fase 15. Accendere l’alimentazione elettrica e idrica. Assicurarsi che la valvola dell’acqua sia completamente aperta.
Passo 16. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
Perché la mia lavatrice Samsung lampeggia SUD?
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore SUD (spesso letto come 5UD), significa che nel tamburo della lavatrice è presente una schiuma eccessiva. Nella maggior parte dei casi ciò accade quando si utilizza un tipo di detersivo sbagliato.
Si consiglia di utilizzare solo detersivo HE (High Efficiency) nella lavatrice. Questo tipo di detersivo produce meno schiuma del detersivo normale.
L’errore SUD può verificarsi anche sulla lavatrice Samsung se si mette troppo detersivo nella lavatrice. Non importa se si utilizza un detersivo HE. Per evitare questo codice di errore, è necessario misurare la quantità di sapone utilizzata per ogni lavaggio. Seguire le istruzioni del manuale della lavatrice per conoscere la quantità corretta di sapone da utilizzare.
Cosa significa il blocco rosso su una lavatrice Samsung?
Il simbolo del lucchetto rosso su una lavatrice Samsung è l’indicatore del blocco bambini. Questa funzione impedisce a chiunque di modificare le impostazioni della macchina durante il ciclo di lavaggio. Questa funzione è molto utile per le case con bambini piccoli.
La lavatrice Samsung sta lampeggiando ND
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore ND, significa che la lavatrice non sta scaricando. Ecco i diversi fattori che possono causare questo problema.
1. Pompa di scarico difettosa
Se la pompa di scarico della lavatrice è difettosa, l’acqua non esce dalla lavatrice come dovrebbe.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 2. Scollegare il tubo di ingresso dell’acqua della lavatrice dalla rete idrica.
Fase 3. Scollegare il tubo di scarico dallo scarico di casa.
Passo 4. Inclinare con cautela la macchina su un lato e appoggiarla a terra.
Passo 5. A seconda del modello di lavatrice, è possibile che alla base si trovi una lastra di metallo. Rimuovere le viti che tengono la lamiera con un cacciavite Philips.
Fase 6. Una volta rimosso il telo, troverete la pompa di scarico con un tubo nero collegato ad essa.
Passo 7. Scollegare i cablaggi collegati alla pompa di drenaggio (dovrebbero essere due).
Passo 8. La pompa è tenuta in posizione da tre viti. Rimuoverle con un cacciavite a croce.
Passo 9. Estrarre la pompa di scarico dalla sua sede.
Passo 10. Intorno al bordo della pompa dovrebbe esserci una piccola striscia nera. Questa fascia funge da guarnizione. A seconda del modello di lavatrice, potrebbe essere necessario conservare questa fascia per la nuova pompa di scarico. Tuttavia, alcune pompe di scarico sono dotate di una propria fascetta.
Fase 11. Estrarre la nuova pompa di drenaggio dalla confezione.
Passo 12. Se la nuova pompa non ha l’anello nero intorno al bordo, trasferirvi l’anello della vecchia pompa.
Passo 13. Allineare la nuova pompa di scarico nella stessa posizione di quella rimossa.
Passo 14. Riapplicare le tre viti rimosse dalla vecchia pompa.
Passo 15. Collegare i cablaggi alla nuova pompa di drenaggio.
Passo 16. Se la macchina ne è dotata, riavvitare la lamiera di rumore alla base della rondella.
Passo 17. Sollevare la lavatrice in posizione verticale.
Passo 18. Ricollegare il tubo di ingresso dell’acqua alla rete idrica domestica. Assicurarsi che i collegamenti siano ben saldi per evitare perdite d’acqua.
Passo 19. Inserite il tubo di scarico nello scarico di casa. Assicuratevi che non sia inserito per più di 20 cm nello scarico. Inoltre, non dovrebbe essere inserito per meno di 15 cm. Ricordate di non piegare o attorcigliare il tubo di scarico.
Passo 20. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 21. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
2. Filtro della pompa di scarico intasato (solo caricatori frontali)
Un altro motivo per cui la vostra lavatrice Samsung potrebbe non scaricare è un filtro della pompa di scarico intasato. Ecco come pulirlo.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della macchina.
Passo 2. Premete e aprite il piccolo pannello in basso davanti alla macchina.
Fase 3. Posizionare alcuni asciugamani o vecchi stracci a terra davanti alla macchina.
Passo 4. Estrarre il tubo corto sotto il pannello per qualche centimetro.
Passo 5. Posizionare un contenitore sotto il tubo e togliere il tappo.
Fase 6. Far defluire l’acqua presente nella macchina nel contenitore.
Fase 7. Una volta svuotata la macchina, rimettere il tappo del tubo flessibile e spingere il tubo in posizione.
Passo 8. Ruotare la manopola accanto al tubo in senso antiorario ed estrarlo. Si tratta del filtro della pompa di scarico.
Fase 9. Rimuovere eventuali detriti o pelucchi dal filtro e sciacquarlo accuratamente.
Passo 10. Una volta che il filtro è pulito, rimetterlo in posizione e ruotarlo in senso orario per bloccarlo.
Passo 11. Rimettere a posto il pannello e attivare l’alimentazione elettrica e idrica.
Passo 12. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
La lavatrice Samsung lampeggia 4C
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia un codice di errore 4C (o 4E), significa che la lavatrice non riceve abbastanza acqua. Ecco cosa fare per risolvere il problema.
Passo 1. Spegnere l’alimentazione elettrica e idrica della lavatrice.
Passo 2. Scollegare il tubo di ingresso dell’acqua dal retro della lavatrice. Alcune macchine hanno due tubi flessibili.
Fase 3. Scollegare il tubo di ingresso dell’acqua dalla rete idrica domestica.
Passo 4. Con un paio di pinze, estrarre con cautela il piccolo filtro a rete all’interno della porta di ingresso dell’acqua sul retro della lavatrice.
Fase 5. Sciacquare accuratamente il filtro per rimuovere eventuali intasamenti.
Fase 6. Una volta che il filtro è pulito, rimetterlo in posizione.
Passo 7. Chiedere a un idraulico di controllare la pressione dell’acqua di rete. La pressione non deve essere inferiore a 20psi per il normale funzionamento della macchina.
Fase 8. Portate il tubo di ingresso dell’acqua a un rubinetto.
Passo 9. Provate a far scorrere l’acqua nel tubo. Se l’acqua non passa liberamente attraverso il tubo, significa che qualcosa lo ha intasato.
Passo 10. Se il tubo è intasato, prendete un filo robusto e resistente e fatelo passare attraverso il tubo. Utilizzate il filo per eliminare eventuali ostruzioni. Potete anche provare a soffiare attraverso il tubo.
Fase 11. Far scorrere nuovamente l’acqua nel tubo. Se il tubo è ancora bloccato, ripetere la procedura sopra descritta. In caso contrario, proseguire con la procedura.
Passo 12. Una volta che il tubo è libero, ricollegarlo alla rete idrica domestica. Assicurarsi che il collegamento sia sicuro per evitare perdite.
Passo 13. Collegare l’altra estremità del tubo all’ingresso dell’acqua sul retro della lavatrice.
Fase 14. Assicurarsi che tutti i collegamenti siano sicuri.
Passo 15. Attivare l’alimentazione elettrica e idrica della lavatrice. Assicurarsi che la valvola dell’acqua sia completamente aperta.
Passo 16. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
La lavatrice Samsung lampeggia 5E
Se sulla vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore 5E (spesso letto come SE), significa che c’è un problema con il sistema di scarico. Ecco cosa fare se la lavatrice Samsung non scarica.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice per evitare fuoriuscite d’acqua e folgorazioni.
Fase 2. Prendete dei vecchi stracci o asciugamani e metteteli a terra davanti alla vostra lavatrice (solo per le lavatrici a carica frontale).
Passo 3. Premere e aprire il piccolo pannello in basso davanti alla lavatrice (solo per i caricatori frontali).
Passo 4. Sotto il pannello si trova un breve tubo flessibile tappato. Estrarre il tubo di qualche centimetro (solo per i caricatori frontali).
Passo 5. Posizionare un contenitore sotto il tubo ed estrarre il tappo (solo per i caricatori frontali).
Fase 6. Lasciare defluire l’acqua presente nel tamburo della lavatrice dal tubo flessibile nel contenitore (solo per i caricatori frontali).
Fase 7. Una volta scaricata tutta l’acqua, rimettere il tappo del tubo e spingere il tubo in posizione (solo per i caricatori frontali).
Passo 8. Ruotare la manopola accanto al tubo in senso antiorario ed estrarlo. Si tratta del filtro della pompa di scarico (solo per i caricatori frontali).
Fase 9. Rimuovere eventuali pelucchi o detriti accumulati nel filtro. Sciacquare accuratamente il filtro in un lavandino (solo per i caricatori frontali).
Passo 10. Una volta che il filtro è pulito, rimetterlo in posizione e ruotarlo in senso orario per bloccarlo (solo per i caricatori frontali).
Passo 11. Rimettere il pannello in posizione (solo per i caricatori frontali).
Passo 12. Andate sul retro della lavatrice.
Fase 13. Controllare che il tubo di scarico della macchina non sia piegato e raddrizzarlo. Una piega nel tubo di scarico può limitare il flusso dell’acqua.
Passo 14. Assicurarsi che il tubo di scarico non sia stato inserito per più di 20 cm nello scarico di casa. Inoltre, non dovrebbe essere inserito per meno di 15 cm.
Passo 15. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 16. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
La lavatrice Samsung sta lampeggiando UB
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore UB, significa che il carico nella lavatrice non è bilanciato. Nella maggior parte dei casi ciò è causato dall’inserimento di troppi capi nella lavatrice.
Se la lavatrice è sovraccarica di capi, il tamburo non è in grado di girare come dovrebbe. Di conseguenza, la lavatrice produrrà un codice di errore UB. Sorprendentemente, lo stesso problema può verificarsi anche se non si mettono abbastanza vestiti nella lavatrice.
Per evitare questo problema, assicuratevi di mettere sempre una quantità moderata di capi nella vostra lavatrice. La quantità di capi consigliata varia a seconda delle dimensioni della lavatrice. Consultare il manuale della macchina per conoscere la quantità giusta di capi da inserire.
L’errore UB può verificarsi anche se la lavatrice non è posizionata su una superficie uniforme. Se la macchina è inclinata, il peso dei vestiti si appoggia su una parte del tamburo. Questo renderà difficile la rotazione del tamburo della lavatrice.
La lavatrice Samsung sta lampeggiando DE
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore DE, significa che lo sportello non è chiuso correttamente. Nella maggior parte dei casi il problema è causato dalla mancata chiusura dello sportello della lavatrice prima dell’avvio del ciclo. Prima di trarre conclusioni affrettate, verificare che lo sportello della lavatrice sia ben chiuso.
Se si nota che non si riesce a chiudere saldamente la porta, il problema è probabilmente l’interruttore della serratura della porta. Ecco come sostituire questo componente.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Fase 2. Aprite lo sportello della lavatrice.
Passo 3. Sentire la guarnizione grigia della porta fino a trovare la fascia metallica di fissaggio.
Passo 4. Incastrare un cacciavite a testa piatta sotto la fascia e lavorare intorno ad essa fino a quando l’intera fascia si stacca.
Passo 5. Staccate un po’ la guarnizione della porta verso sinistra per accedere alla serratura della porta.
Passo 6. Con un cacciavite a croce, rimuovere le due viti nell’apertura della porta che tengono in posizione la serratura.
Passo 7. Una volta estratte le viti, è possibile rimuovere il gruppo della serratura della porta raggiungendo la parte posteriore della guarnizione della porta ed estraendola. Tuttavia, non è ancora possibile rimuoverlo completamente.
Passo 8. Il gruppo della serratura della porta è collegato a un coperchio di plastica. Per scollegare il gruppo dal coperchio, fare leva con attenzione su di esso utilizzando un cacciavite a testa piatta.
Passo 9. Una volta rimosso il coperchio dal gruppo della serratura della porta, scollegare il cablaggio dal gruppo.
Passo 10. Estrarre il nuovo gruppo di chiusura della porta dalla confezione.
Passo 11. Collegare il nuovo gruppo serratura porta al cablaggio.
Passo 12. Inserire il nuovo gruppo della serratura della porta nel coperchio di plastica.
Passo 13. Posizionare il nuovo gruppo della serratura della porta dietro la guarnizione della porta.
Passo 14. Riapplicare le viti rimosse dalla vecchia serratura per fissarla in posizione.
Passo 15. Rimettere in posizione la guarnizione grigia della porta. Assicurarsi che sia allineata correttamente.
Passo 16. Fate passare la fascia metallica intorno alla guarnizione della porta per fissarla. In caso di difficoltà, incastrare un cacciavite tra la fascia e la guarnizione della porta. Assicurarsi che la guarnizione della porta sia fissata correttamente.
Passo 17. Chiudere lo sportello della lavatrice.
Fase 18. Accendere l’acqua e l’alimentazione della macchina.
La lavatrice Samsung sta lampeggiando OC
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore OC, significa che il tamburo della lavatrice è troppo pieno d’acqua. Questo problema è spesso causato da una valvola o da valvole di ingresso dell’acqua difettose. Ecco come sostituire questo componente.
Passo 1. Spegnere l’alimentazione elettrica e idrica della lavatrice. Assicurarsi che la valvola dell’acqua sia chiusa correttamente.
Passo 2. Scollegare il tubo di alimentazione dell’acqua dal retro della lavatrice.
Passo 3. Con un cacciavite Philips, rimuovere le due viti sul retro del pannello superiore della lavatrice.
Passo 4. Far scorrere il pannello all’indietro e sollevarlo dalla sua posizione.
Passo 5. Scollegare i cablaggi collegati alla valvola di ingresso dell’acqua all’interno della lavatrice. Prendere nota della posizione di ciascun cablaggio.
Passo 6. Troverete alcune viti che tengono la valvola sulla porta di ingresso dell’acqua dietro la rondella; toglietele.
Passo 7. Una volta tolte le viti, sollevare la valvola dal mobile della lavatrice.
Passo 8. Alla valvola sono collegati alcuni tubi flessibili. Prendete nota della posizione di ciascun tubo.
Passo 9. Utilizzare un paio di pinze per allentare le fascette metalliche che fissano i tubi flessibili.
Passo 10. Una volta tolte le fascette, staccare i tubi dalla valvola.
Passo 11. Estrarre la nuova valvola di ingresso dell’acqua dalla confezione.
Passo 12. Collegare ciascun tubo flessibile all’attacco corrispondente sulla valvola di ingresso dell’acqua.
Fase 13. Far scorrere le fascette metalliche in posizione per fissare i tubi.
Passo 14. Inserire la valvola attraverso la porta di ingresso dell’acqua sul mobile della lavatrice.
Passo 15. Riapplicare le viti per montare saldamente l’ingresso dell’acqua alla valvola.
Passo 16. Collegare ciascun fascio di fili al terminale corrispondente sulla valvola di ingresso dell’acqua.
Passo 17. Far scorrere il pannello superiore della rondella in posizione.
Passo 18. Riapplicare le viti al pannello superiore della rondella.
Passo 19. Collegare il tubo di ingresso dell’acqua alla porta di ingresso. Assicurarsi che il tubo sia collegato saldamente per evitare fuoriuscite d’acqua.
Passo 20. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 21. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
La lavatrice Samsung sta lampeggiando UE
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore UE, significa che è stato rilevato un carico sbilanciato. Questo è spesso causato dall’inserimento di troppi capi di abbigliamento alla volta nella lavatrice.
Se il peso della lavatrice è eccessivo, il tamburo non gira come dovrebbe. La stessa cosa accade anche se non si mettono abbastanza capi nel cestello.
L’errore UE può verificarsi anche se la lavatrice non è appoggiata su una superficie uniforme. Assicurarsi sempre di appoggiare la lavatrice su una superficie solida e uniforme.
La lavatrice Samsung lampeggia 5C
Se sulla vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore 5C (spesso letto come SC), significa che c’è un problema con il sistema di scarico. Per risolvere il problema, procedere come segue.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Fase 2. Mettete degli stracci o dei vecchi asciugamani per terra davanti alla vostra lavatrice (solo per le lavatrici a carica frontale).
Passo 3. Premere e aprire il piccolo pannello in basso davanti alla lavatrice (solo per i caricatori frontali).
Passo 4. Estrarre di qualche centimetro il tubo corto sotto il pannello (solo per i caricatori frontali).
Fase 5. Posizionare un contenitore sotto il tubo.
Passo 6. Togliere il tappo del tubo e far defluire l’acqua contenuta nel cestello della lavatrice (solo per i caricatori frontali).
Fase 7. Una volta scaricata tutta l’acqua, rimettere il tappo del tubo e spingere il tubo in posizione (solo per i caricatori frontali).
Passo 8. Ruotare la manopola accanto al tubo in senso antiorario ed estrarlo. Si tratta del filtro della pompa di scarico (solo per i caricatori frontali).
Fase 9. Rimuovere eventuali detriti o pelucchi che potrebbero intasare il filtro. Sciacquare accuratamente il filtro con acqua pulita.
Passo 10. Una volta che il filtro è pulito, rimetterlo in posizione e ruotarlo in senso orario per bloccarlo (solo per i caricatori frontali).
Passo 11. Rimettere in posizione il pannello di copertura (solo per i caricatori frontali).
Passo 12. Andate sul retro della vostra lavatrice.
Passo 13. Controllare che il tubo di scarico della lavatrice non sia piegato o attorcigliato e raddrizzarlo se necessario. Un tubo piegato può limitare il flusso dell’acqua.
Passo 14. Se lo scarico di casa è un tubo di livello, assicuratevi che il tubo di scarico non sia inserito per più di 20 centimetri. Inoltre, il tubo non dovrebbe essere inserito per meno di 15 cm.
Passo 15. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 16. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
La lavatrice Samsung lampeggia in rosso
Un lucchetto rosso lampeggiante sulla lavatrice Samsung indica semplicemente che la funzione Child Lock della macchina è attiva. Se il blocco bambini è attivo, non sarà possibile modificare le impostazioni della lavatrice.
La procedura di disattivazione del blocco bambini varia a seconda del modello di lavatrice. Ecco alcuni dei diversi metodi.
Blocco rosso lampeggiante della lavatrice Samsung – Metodo di disattivazione 1
Per disattivare la funzione Child Lock della lavatrice Samsung, premere contemporaneamente i pulsanti Opzioni e Smart Control per circa 3 secondi. L’indicatore di blocco bambini dovrebbe spegnersi.
Blocco rosso lampeggiante della lavatrice Samsung – Metodo di disattivazione 2
Per disattivare la funzione di blocco bambini su una lavatrice Samsung, premere contemporaneamente i pulsanti Temp e Risciacquo per alcuni secondi. Tenere premuti i pulsanti finché non si sente un segnale acustico e l’indicatore di blocco bambini si spegne.
Blocco rosso lampeggiante della lavatrice Samsung – Metodo di disattivazione 3
Se si desidera disattivare la funzione di blocco bambini della lavatrice Samsung, premere contemporaneamente i pulsanti Modalità preferita e Opzioni e tenerli premuti per 3 secondi.
La lavatrice Samsung sta lampeggiando OE
Un codice OE lampeggiante sulla vostra lavatrice Samsung significa che il tamburo è sovraccarico d’acqua. La causa è molto probabilmente la valvola di ingresso dell’acqua. La valvola di ingresso dell’acqua è responsabile dell’attivazione e dell’interruzione dell’alimentazione dell’acqua alla macchina.
Se questo componente è difettoso, l’acqua continuerà a scorrere nella lavatrice. Ecco come sostituire la valvola di ingresso dell’acqua in una lavatrice Samsung.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Fase 2. Scollegare il tubo di alimentazione dell’acqua dal retro della lavatrice.
Passo 3. Rimuovere le viti sul retro del pannello superiore della lavatrice con un cacciavite Philips.
Passo 4. Fate scorrere il pannello all’indietro e sollevatelo dalla sua posizione.
Passo 5. La valvola di ingresso dell’acqua si trova dietro la porta di ingresso dell’acqua all’interno della lavatrice.
Passo 6. Rimuovere i cablaggi collegati alla valvola di ingresso dell’acqua. Ricordare di prendere nota della posizione di ciascun fascio di fili.
Passo 7. Rimuovere le due viti che tengono la valvola di ingresso dell’acqua. Si trovano sul retro della lavatrice, accanto alla porta di ingresso dell’acqua.
Passo 8. Una volta rimosse le viti, sollevare la valvola dal mobile della lavatrice. Non è ancora possibile estrarre l’intera valvola.
Passo 9. Troverete alcuni tubi neri collegati alla valvola di ingresso dell’acqua. Prendere nota della posizione di ciascun tubo.
Passo 10. Utilizzare un paio di pinze per premere ciascuna delle fascette metalliche che tengono il tubo. Sfilare le fascette e scollegare i tubi dalla valvola di ingresso dell’acqua.
Passo 11. Estrarre il gruppo valvola dalla rondella.
Passo 12. Estrarre la nuova valvola di ingresso dell’acqua dalla confezione.
Passo 13. Collegare ciascun tubo all’attacco corrispondente sulla valvola.
Fase 14. Far scorrere le fascette in posizione per fissare il tubo.
Passo 15. Montare nuovamente la valvola di ingresso dell’acqua sul telaio del mobile della lavatrice.
Passo 16. Riapplicare le viti per fissare la valvola alla rondella.
Passo 17. Collegare ciascun fascio di fili al terminale corrispondente sulla valvola dell’acqua.
Passo 18. Far scorrere il pannello superiore della rondella in posizione.
Passo 19. Riapplicare le viti per fissare il pannello superiore.
Passo 20. Collegare il tubo di ingresso dell’acqua alla lavatrice. Assicurarsi che il tubo sia collegato saldamente per evitare fuoriuscite d’acqua.
Passo 21. Accendere l’acqua e l’alimentazione elettrica della lavatrice.
La lavatrice Samsung lampeggia a cristalli liquidi
Se la vostra lavatrice lampeggia il codice di errore LC (o LE) sul display, significa che è stata rilevata una perdita. Ecco cosa fare se la vostra lavatrice Samsung perde acqua.
Passo 1. Andate sul retro della vostra lavatrice.
Passo 2. Controllare il collegamento tra il tubo flessibile di ingresso dell’acqua e la porta di ingresso dell’acqua della lavatrice. Se il tubo non è collegato saldamente, l’acqua fuoriesce dalla lavatrice.
Fase 3. Controllare anche che il tubo non sia danneggiato. Se si notano forature o strappi nel tubo, sostituirlo immediatamente.
Passo 4. Assicuratevi che la lavatrice sia posizionata su una superficie solida e uniforme. Se la lavatrice è inclinata, l’acqua potrebbe fuoriuscire.
Passo 5. Aprite lo sportello della lavatrice.
Passo 6. Controllare che la guarnizione di gomma grigia intorno all’apertura dello sportello non sia bucata o strappata. Se questa guarnizione è danneggiata, l’acqua fuoriesce dallo sportello della lavatrice durante i cicli. È necessario chiamare un servizio di riparazione il prima possibile (solo per le lavatrici a carica frontale).
Fase 7. Regolare attentamente la quantità di detersivo da utilizzare durante il lavaggio. Se si utilizza una quantità eccessiva di sapone, si produrrà una schiuma eccessiva. Di conseguenza, l’acqua uscirà a forza dalla macchina. Per evitare un’eccessiva formazione di schiuma, utilizzare solo detersivi ad alta efficienza (HE).
La lavatrice Samsung sta lampeggiando UC
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore UC, significa che è stato rilevato un problema con l’alimentazione elettrica. Questo si verifica soprattutto a causa dell’aumento o della diminuzione della tensione.
La colpa è dell’alimentazione elettrica di casa. Il problema potrebbe essere solo un’anomalia temporanea che può essere risolta semplicemente scollegando la lavatrice e ricollegandola dopo 5 minuti.
Per sicurezza, controllare che il cavo di alimentazione della lavatrice non sia danneggiato mentre la macchina è scollegata. Se si nota che il cavo è strappato o danneggiato, è necessario sostituirlo.
Per risolvere un problema di alimentazione elettrica, è necessario chiamare un elettricista professionista per esaminare la situazione. Si sconsiglia vivamente di tentare di riparare questo componente da soli.
La lavatrice Samsung lampeggia 3E
Un codice 3E su una lavatrice Samsung indica un errore nel motore a trasmissione diretta della macchina. Prima di trarre conclusioni affrettate, provate a resettare la lavatrice. Questo può essere fatto facilmente staccando la spina della macchina per 10 minuti e riattaccandola.
Se questo non risolve il problema, è necessario sostituire il motore a trasmissione diretta della lavatrice.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice per evitare folgorazioni e fuoriuscite d’acqua.
Fase 2. Prendete un piccolo cacciavite a testa piatta, un cacciavite a croce, un po’ di colla frenafiletti e una chiave a bussola con tappo da 19 e 10 mm.
Passo 3. Andare sul retro della lavatrice (potrebbe essere necessario scollegare i tubi di alimentazione e di scarico dell’acqua).
Passo 4. Con il cacciavite Philips, rimuovere le viti che fissano il pannello posteriore della lavatrice.
Passo 5. Sollevare un po’ il pannello ed estrarlo dalla sua posizione.
Passo 6. Il motore di azionamento è montato sul retro della vasca della lavatrice. Tuttavia, il motore è coperto da un pannello metallico.
Passo 7. Mettete il tappo da 19 mm sulla chiave.
Passo 8. Intorno al motore si trovano tre fori. Allineateli in modo che uno di essi si trovi a ore sei.
Passo 9. Inserire il piccolo cacciavite a testa piatta nel foro in alto a destra e bloccare il rotore.
Passo 10. Per rimuovere il bullone che tiene il tappo, utilizzare la chiave a bussola e contemporaneamente bloccare il rotore. In questo modo sarà molto più facile rimuovere il bullone.
Passo 11. Una volta estratto il bullone, estrarre il rivestimento metallico.
Passo 12. Scollegare i due cablaggi collegati al motore di azionamento.
Passo 13. Sostituite il tappo della chiave a bussola con quello da 10 mm.
Passo 14. Con la chiave, rimuovere i sei bulloni che fissano il motore di azionamento alla vasca della lavatrice.
Passo 15. Estrarre il motore di azionamento dalla vasca della lavatrice.
Passo 16. Estrarre il nuovo motore di azionamento dalla confezione.
Passo 17. Posizionare il nuovo motore di azionamento nella stessa posizione di quello rimosso.
Passo 18. Avvitare il motore di azionamento in posizione applicando i sei bulloni (girare in senso orario con la chiave per fissare).
Passo 19. Collegare ciascun cablaggio alla relativa porta del motore di azionamento.
Passo 20. Posizionare il pannello metallico sopra il motore di azionamento.
Passo 21. Cambiare il tappo da 10 mm della chiave a bussola con quello da 19 mm.
Passo 22. Prendete il tappo da 19 mm e applicatevi intorno un po’ di soluzione bloccafiletti.
Passo 23. Incastrare nuovamente il rotore con il cacciavite e avvitare il bullone con la chiave.
Passo 24. Rimettere in posizione il pannello posteriore della lavatrice.
Passo 25. Utilizzate il cacciavite a croce per avvitarlo.
Passo 26. Collegare il tubo di alimentazione dell’acqua alla lavatrice e inserire il tubo di scarico della macchina nello scarico di casa.
Passo 27. Accendere l’acqua e l’alimentazione elettrica della lavatrice.
Passo 28. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.
La lavatrice Samsung lampeggia 5D
Se la vostra lavatrice Samsung lampeggia il codice di errore 5D (spesso letto come SD), significa che c’è una schiuma eccessiva nel tamburo. Ciò è causato dall’utilizzo di una quantità eccessiva di detersivo durante il lavaggio.
Non versare mai il detersivo oltre la linea massima nel dispenser del sapone. Assicuratevi inoltre di utilizzare solo detersivi ad alta efficienza (HE) durante il lavaggio. I detersivi HE sono progettati appositamente per le lavatrici. Inoltre, non producono tanta schiuma quanto i detersivi normali.
La luce di blocco della lavatrice Samsung lampeggia
Se la spia rossa del lucchetto sulla vostra lavatrice Samsung lampeggia, significa che la funzione Child Lock è attivata. Il blocco bambini impedisce a chiunque di manomettere le impostazioni della lavatrice a metà ciclo. Questa funzione è molto utile per le case con bambini piccoli.
La procedura di disattivazione del blocco bambini sulla lavatrice Samsung varia a seconda del modello. Tuttavia, il modo più comune per farlo è premere contemporaneamente i pulsanti Temp e Risciacquo e tenerli premuti per 3 secondi.
Se questo metodo non funziona, cercate un’icona di blocco sul pannello di controllo. Dovreste vedere due linee che puntano a due pulsanti. Questi sono i pulsanti da premere per disattivare il blocco bambini. Potete anche consultare il manuale della vostra lavatrice per conoscere i suoi comandi specifici.
La lavatrice Samsung lampeggia il simbolo del cestello
Non c’è da preoccuparsi se si nota il simbolo del cestello lampeggiante sul display della lavatrice. È solo per informarvi che è il momento di eseguire il ciclo Eco Drum Clean.
Ecco come eseguire un ciclo Eco Drum Clean sulla vostra lavatrice Samsung.
Fase 1. Togliete tutti i capi dalla lavatrice.
Fase 2. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Fase 3. Con la manopola di comando della lavatrice, selezionate il ciclo Eco Drum Clean.
Passo 4. Premere il pulsante Start per avviare il ciclo.
Fase 5. Una volta terminato il ciclo, lasciate aperta la porta della lavatrice per farla arieggiare.
La lavatrice Samsung lampeggia come autopulente
Se si nota un codice di autopulizia lampeggiare sul display della macchina, significa semplicemente che la lavatrice sta informando l’utente che è giunto il momento di eseguire un ciclo di autopulizia. Per eseguire un ciclo di autopulizia, procedere come segue.
Passo 1. Rimuovere tutti i capi dal cestello della lavatrice.
Passo 2. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 3. Premere il pulsante di accensione della lavatrice.
Passo 4. Versare circa 2 tazze di aceto bianco nel cestello della lavatrice (facoltativo).
Passo 5. Premete il pulsante Self Clean sul pannello di controllo della vostra lavatrice.
Fase 6. Premere il pulsante Start per avviare il ciclo.
Fase 7. Una volta completato il ciclo, spegnete la lavatrice e lasciate lo sportello aperto per farla arieggiare.
La lavatrice Samsung ha il tamburo lampeggiante
Non c’è da preoccuparsi se sulla lavatrice lampeggia l’icona del tamburo. La macchina sta semplicemente informando che è il momento di eseguire un ciclo Eco Drum Clean.
Per eseguire un ciclo Eco Drum Clean sulla lavatrice Samsung, procedere come segue.
Fase 1. Togliete tutti i capi dalla lavatrice.
Fase 2. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Passo 3. Premere il pulsante di accensione della lavatrice.
Passo 4. Con la manopola di controllo, selezionare l’opzione Eco Drum Clean.
Passo 5. Premere il pulsante Start per avviare il ciclo.
Fase 6. Al termine del ciclo, spegnere la lavatrice.