La vostra lavatrice Samsung non si avvia? Non preoccupatevi, ci pensiamo noi. In questa guida vi forniremo i passi da compiere se la vostra lavatrice Samsung non si avvia. Detto questo, iniziamo.
Perché la mia lavatrice Samsung non si avvia?
Ecco quali sono gli elementi che potrebbero impedire alla vostra lavatrice Samsung di avviarsi.
Problema di ingresso dell’alimentazione
Se la lavatrice Samsung non si avvia, la prima cosa da controllare è l’alimentazione. Provate a collegare un altro apparecchio alla presa di corrente della lavatrice. Se l’apparecchio non funziona, c’è qualcosa che non va.
È necessario controllare l’interruttore automatico della presa per verificare se è scattato. In tal caso, riaccenderlo. D’altra parte, se non c’è nulla che non vada con l’alimentazione, potrebbe esserci un problema con il cavo di alimentazione della macchina. È necessario controllare che il cavo non sia danneggiato. Si consiglia di rivolgersi a un elettricista per effettuare queste ispezioni elettriche.
Interruttore del blocco porta difettoso
L’interruttore di blocco dello sportello blocca lo sportello della lavatrice prima di avviare un ciclo di lavaggio. Se questo interruttore è danneggiato o difettoso, la lavatrice non si avvia come dovrebbe. Ecco come sostituire l’interruttore di blocco dello sportello di una lavatrice Samsung.
Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice per evitare folgorazioni e fuoriuscite d’acqua.
Passo 2. Aprite lo sportello della lavatrice.
Passo 3. Con un cacciavite a croce, estrarre le viti che tengono il gruppo interruttore porta.
Passo 4. Ispezionare il bordo esterno della guarnizione grigia della porta; si dovrebbe trovare una fascia metallica montata intorno ad essa.
Passo 5. Incastrare con cautela un cacciavite a testa piatta sotto la fascia (fare attenzione a non danneggiare la guarnizione della porta).
Passo 6. Passare il cacciavite intorno al bordo della guarnizione della porta mentre si fa leva sotto il morsetto metallico. In questo modo sarà possibile togliere la fascetta dalla guarnizione della porta.
Passo 7. Mettete da parte il nastro metallico in un luogo sicuro.
Passo 8. Staccare con cautela la guarnizione della porta dalla parte che copre la serratura. Non è necessario rimuovere completamente la guarnizione.
Passo 9. Estrarre lentamente il gruppo della serratura della porta. Non è ancora possibile estrarlo completamente.
Passo 10. Il gruppo della serratura della porta è collegato a una sorta di copertura in plastica. Sul coperchio sono presenti alcune linguette. Premete queste linguette ed estraete il gruppo della serratura della porta dal coperchio di plastica. Assicurarsi di conservare il coperchio in un luogo sicuro.
Passo 11. Scollegare i cablaggi collegati al vecchio interruttore. Prendere nota della posizione di ciascun cablaggio.
Passo 12. Estrarre il nuovo interruttore della serratura della porta dalla confezione.
Passo 13. Collegare ciascun fascio di fili al punto appropriato del nuovo gruppo serratura porta.
Passo 14. Prendete la copertura di plastica scollegata dal vecchio interruttore.
Passo 15. Allinearlo con il nuovo interruttore della serratura della porta e farlo scattare in posizione.
Passo 16. Staccare di nuovo un po’ la guarnizione della porta.
Passo 17. Inserire il nuovo gruppo interruttore porta nello stesso punto in cui è stato tolto quello vecchio. Assicurarsi che tutto sia allineato correttamente.
Passo 18. Riapplicare le viti che tengono il gruppo interruttore porta alla rondella.
Passo 19. Spingere il bordo della guarnizione dello sportello in posizione. Assicuratevi che sia inserito correttamente nella scanalatura attorno al bordo dell’apertura della lavatrice.
Passo 20. Fate passare il nastro metallico attorno al bordo della guarnizione della porta e rimettetelo in posizione con un cacciavite a testa piatta.
Passo 21. Chiudere lo sportello della lavatrice.
Passo 22. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.
Scheda di controllo utente difettosa
A volte la lavatrice Samsung non si avvia perché c’è un problema con la scheda di controllo utente. La scheda dovrà essere sostituita affinché la macchina riprenda a funzionare normalmente.
Purtroppo, la procedura di sostituzione varia a seconda del modello e del tipo di lavatrice. Si consiglia di rivolgersi a un servizio di riparazione professionale per sostituire questo componente.
La lavatrice Samsung non si avvia dopo un’interruzione di corrente
Se la vostra lavatrice Samsung non si avvia dopo un’interruzione di corrente, è molto probabile che il problema sia dovuto al fatto che l’interruttore automatico è spento. Tutto quello che dovete fare è inserire l’interruttore del circuito. In questo modo la lavatrice dovrebbe avviarsi.