La lavatrice Whirlpool emette solo un ronzio [Soluzioni]

La lavatrice Whirlpool emette un ronzio – Come risolverlo

Se la vostra lavatrice Whirlpool ronza, ecco i problemi da ricercare:

1. La macchina non riempie

Se la vostra lavatrice Whirlpool ronza invece di avviare un ciclo, potrebbe indicare che il cestello non è stato riempito d’acqua. Ecco le cause più comuni di questo problema.

I rubinetti dell’acqua non funzionano

Se la lavatrice non si riempie, la prima cosa da fare è verificare che i rubinetti dell’acqua fredda e calda siano completamente aperti. Per evitare di limitare il flusso dell’acqua, assicurarsi che i tubi non siano piegati o attorcigliati.

I filtri di ingresso sono sporchi

La vostra lavatrice Whirlpool è dotata di due filtri nelle aperture di ingresso sul retro del mobile. Con il tempo, la sporcizia proveniente dalla rete idrica può accumularsi nei filtri e intasarli.

Per risolvere questo problema, è necessario chiudere i rubinetti dell’acqua e scollegare i tubi di ingresso. I filtri di ingresso possono essere estratti con una pinza ad ago e sciacquati in un lavandino.

La valvola di ingresso dell’acqua è danneggiata

Il gruppo della valvola di ingresso controlla l’acqua che entra nel cestello. Se la lavatrice si riempie troppo o non si riempie affatto, il problema potrebbe essere dovuto a una valvola guasta. Per risolvere il problema, è necessario sostituire la valvola di ingresso.

2. La macchina non si è scaricata

Un altro fattore che può causare il ronzio della lavatrice è un sistema di drenaggio difettoso. Di seguito sono elencati gli elementi che possono impedire alla lavatrice di scaricare correttamente.

Il filtro della pompa è intasato (caricatori frontali)

Se la vostra lavatrice a carica frontale non scarica, la prima cosa da fare è controllare il filtro della pompa. Il filtro si trova nella parte anteriore inferiore della macchina. Con il tempo, la lanugine e la sporcizia dei vestiti si accumulano nel filtro e possono intasarlo.

La pompa si è guastata

Un altro elemento che può impedire lo scarico della lavatrice è una pompa di scarico guasta. Prima di sostituire la pompa della lavatrice, è necessario testarla con un multimetro.

Girante della pompa danneggiata

La girante è un pezzo di plastica simile a una ventola all’interno del motore. Aiuta a muovere l’acqua attraverso la pompa. Se si danneggia, la pompa non funziona correttamente. Seguire i passaggi indicati di seguito per verificare che la pompa di scarico non sia danneggiata.

Caricatori frontali

Controllate la girante della pompa della vostra lavatrice a carica frontale Whirlpool con i seguenti passaggi:

Passo 1. Prima di iniziare questa procedura, scollegare la lavatrice dalla presa di corrente per evitare folgorazioni.

Passo 2. Andare nella parte anteriore della lavatrice, quindi allentare i tre bulloni che tengono il pannello di accesso anteriore inferiore con un cacciavite a dado da 1/4 di pollice. Fare leva sul pannello e metterlo da parte.

Passo 3. Posizionare alcuni asciugamani e un contenitore sul pavimento davanti alla manopola del filtro della pompa. Ruotare la manopola del filtro, quindi far defluire l’acqua rimasta bloccata nella macchina. Mettere da parte il filtro della pompa.

Passo 4. Fare leva sul tappo del gruppo della pompa di drenaggio, quindi scollegare il connettore a filo collegato.

Passo 5. Con le pinze, allentare le fascette a molla che tengono i due tubi flessibili al gruppo della pompa di drenaggio. Scollegare ciascun tubo dalla pompa (tenere uno straccio nelle vicinanze in caso di fuoriuscita di acqua).

Passo 6. Con un cacciavite a dado da 1/4 di pollice, allentare i bulloni che tengono il gruppo pompa sul fondo dell’armadietto. Estrarre con cautela la pompa dal mobile.

Passo 7. Inserire un cacciavite a lama piatta nell’apertura del filtro della pompa, quindi provare a ruotare le pale della girante. Se le pale non girano o sono rotte, è necessario sostituire l’intero gruppo della pompa.

Passo 8. Se le pale della girante sono in buone condizioni, reinstallare la pompa di drenaggio nell’armadietto, quindi applicare i bulloni utilizzando la chiave a bussola da 1/4 di pollice.

Passo 9. Ricollegare i due tubi flessibili alle rispettive porte della pompa di drenaggio. Utilizzare le pinze per far scorrere le fascette di fissaggio in posizione.

Passo 10. Ricollegare il fascio di fili al terminale della pompa di drenaggio, quindi rimettere il tappo a scatto. Rimettere in posizione il filtro della pompa.

Passo 11. Rimontare il pannello di accesso anteriore inferiore sul mobile. Fissare il pannello applicando i bulloni in basso con un cacciavite a dado. Ricollegare la lavatrice alla presa di corrente.

Caricatori superiori

Ispezionare la girante della pompa della lavatrice Whirlpool a carica dall’alto con i seguenti passaggi:

Passo 1. Per evitare perdite d’acqua e danni elettrici, scollegare la lavatrice dalla presa di corrente e chiudere i rubinetti dell’acqua prima di iniziare questa procedura.

Passo 2. Stendete un asciugamano sul pavimento sotto i tubi di alimentazione dell’acqua per individuare eventuali perdite. Con un paio di pinze, scollegare i due tubi dalle porte sul retro della lavatrice.

Passo 3. Usare le pinze per stringere la fascetta di fissaggio che tiene il tubo di scarico alla porta sul retro dell’armadietto, quindi farla scorrere fuori dalla posizione. Scollegare il tubo dalla porta.

Passo 4. Con l’aiuto di qualcuno, rovesciare con cautela l’apparecchio all’indietro e posarlo sul pavimento.

Passo 5. Con un cacciavite da 5/16 di pollice, allentare i bulloni che tengono il gruppo della pompa sul fondo della vasca.

Passo 6. Con un paio di pinze, allentare le fascette a molla che tengono i due tubi flessibili alla pompa di scarico. Scollegare ciascun tubo dalla pompa (si consiglia di tenere uno straccio nelle vicinanze per pulire eventuali perdite d’acqua).

Passo 7. Scollegare il fascio di fili collegato al gruppo pompa. Estrarre la pompa di scarico dall’armadietto.

Passo 8. Inserire un cacciavite a lama piatta nella porta allineata al motore della pompa. Con il cacciavite, provare a ruotare le pale della girante. Se la girante non ruota o le pale sono danneggiate, è necessario sostituire il gruppo della pompa di drenaggio.

Passo 9. Se la girante è in buone condizioni, rimontarla sulla vasca esterna, quindi serrare i bulloni con un cacciavite da 5/16 di pollice.

Passo 10. Collegare il connettore del filo alla pompa di drenaggio. Ricollegare i due tubi flessibili alle rispettive porte della pompa. Con le pinze, far scorrere la fascetta di fissaggio in posizione.

Passo 11. Chiedete a qualcuno di aiutarvi a sollevare la lavatrice sui suoi piedi. Ricollegare il tubo di scarico principale all’attacco sul retro del mobile, quindi far scorrere la fascetta di fissaggio in posizione.

Passo 12. Ricollegare i due tubi di ingresso dell’acqua alle rispettive porte sul retro della lavatrice (assicurarsi di fissare bene entrambi i tubi per evitare perdite d’acqua).

Passo 13. Riaprire i rubinetti di alimentazione dell’acqua della lavatrice, quindi ricollegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica.

Lavatrice/asciugatrice combinata

Per ispezionare la girante della pompa della vostra lavatrice/asciugatrice combinata Whirlpool, procedete come segue.

Passo 1. Per evitare danni elettrici, scollegare la lavatrice dalla presa di corrente prima di iniziare questa procedura.

Passo 2. Allentare i dadi che tengono il pannello di accesso inferiore al vano dell’asciugatrice con un cacciavite Philips. Sollevare il pannello dalla macchina e metterlo da parte.

Passo 3. Estrarre le due clip del pannello di accesso sotto il vano dell’asciugatrice. Allentare i bulloni che tengono i due pannelli di accesso utilizzando un cacciavite a dado da 1/4 di pollice. Togliere i pannelli e metterli da parte.

Passo 4. Con un piccolo cacciavite a lama piatta, fare leva sui due fermi che fissano il pannello superiore al cabinet. Far scorrere il pannello superiore in avanti, quindi sollevarlo dalla macchina.

Passo 5. Con un cacciavite a dado da 5/16 di pollice, allentare il dado che tiene la barra di supporto al pannello anteriore. Spostare la barra dalla sua posizione.

Passo 6. Con l’ausilio di un cacciavite a dado, estrarre le viti sul retro del pannello anteriore. sollevare il pannello anteriore, quindi estrarlo dal mobile.

Passo 7. Con le pinze, allentare le fascette a molla che tengono i due tubi flessibili al gruppo pompa. Estrarre ciascun tubo dalla pompa di drenaggio (assicurarsi di tenere un panno nelle vicinanze per pulire eventuali perdite).

Passo 8. Utilizzare un cacciavite a lama piatta per fare leva sui fermi superiori e inferiori del motore. Far scorrere il gruppo pompa dall’albero motore.

Passo 9. Inserire un piccolo cacciavite nel piccolo foro sul retro della pompa, quindi provare a ruotare la girante. Se la girante non ruota, è necessario sostituire la pompa.

Passo 10. Se il gruppo pompa è in buone condizioni, rimontarlo sull’albero motore, quindi far scattare i fermi inferiori e superiori.

Passo 11. Ricollegare il tubo flessibile della coppa e il tubo flessibile di uscita alle porte appropriate della pompa di drenaggio. Utilizzare le pinze per far scorrere la fascetta di fissaggio in posizione.

Passo 12. Sollevare il pannello anteriore e montarlo sul mobile. Fissare il pannello stringendo le viti sul retro con un cacciavite da 5/16 di pollice.

Passo 13. Spostate la barra di supporto in posizione, quindi fissatela applicando il bullone. Posizionare il pannello superiore sul mobile, quindi spingerlo in avanti.

Passo 14. Con un piccolo cacciavite a lama piatta, spingere i due fermi nelle fessure del pannello superiore.

Passo 15. Riposizionare i due pannelli di accesso sotto lo scomparto dell’asciugatrice e serrare i bulloni con una chiave a bussola da 1/4 di pollice. Spingere i due fermi del pannello di accesso nelle fessure.

Passo 16. Rimontare il pannello di accesso inferiore dell’asciugatrice, quindi serrare i bulloni con il cacciavite Philips. Ricollegare la lavatrice alla presa di corrente.

3. La cinghia di trasmissione è danneggiata

La lavatrice ha una cinghia che gira intorno alla puleggia della vasca e alla puleggia del motore. Se questa cinghia si allunga o si danneggia, il tamburo non gira. Di conseguenza, il motore si limita a ronzare senza fare nulla.

4. Il motore si è guastato

Un ronzio proveniente dalla macchina può anche indicare un motore di azionamento guasto.

5. L’albero della vasca è rotto

Se la vostra lavatrice ronza senza girare, la prossima cosa da controllare è l’albero interno della vasca. Se l’albero interno della vasca si rompe, la vasca non è in grado di girare. Di conseguenza, la macchina ronza semplicemente.

Aprire lo sportello della lavatrice e provare a ruotare il cestello a mano. Se non si riesce a ruotare il cestello in nessuna delle due direzioni, significa che l’albero è danneggiato e deve essere sostituito.

Leave a Comment