La lavatrice Whirlpool non si avvia

Se la vostra lavatrice Whirlpool non si avvia, siete nel posto giusto. Questa guida dettagliata fornisce i passaggi più semplici da seguire per risolvere il problema.

La lavatrice Whirlpool non si avvia

Se la vostra lavatrice Whirlpool non si avvia, ecco i problemi da ricercare.

1. La cinghia di trasmissione è usurata

La cinghia si avvolge intorno all’albero del motore e alla vasca. Se la cinghia si rompe o si danneggia, la macchina non sarà in grado di avviare un ciclo di lavaggio. Per controllare la cinghia della lavatrice, procedere come segue.

Caricatori frontali

Per controllare la cinghia di trasmissione della lavatrice a carica frontale Whirlpool, procedere come segue.

Passo 1. Per evitare danni elettrici, scollegare la macchina dalla presa di corrente prima di iniziare la riparazione.

Passo 2. Utilizzare una chiave a bussola da 1/4 di pollice per estrarre i bulloni che tengono il pannello posteriore al mobile. Estrarre il pannello dalla macchina e metterlo da parte.

Fase 3. Controllare che la cinghia che gira intorno alla puleggia motore e alla puleggia motrice non presenti segni di danneggiamento. Passare la mano sul lato interno della cinghia e verificare che le scanalature siano ancora presenti.

Passo 4. Se le scanalature della cinghia sono usurate, la cinghia non funziona correttamente. È necessario sostituirla.

Passo 5. Se le scanalature del nastro sono in buone condizioni, rimontate il pannello posteriore sul mobile, quindi serrate i bulloni con la vostra presa. Ricollegare l’apparecchio alla presa di corrente.

Caricatori superiori

Per controllare la cinghia di trasmissione della vostra lavatrice Whirlpool a carica dall’alto, seguite la procedura seguente.

Passo 1. Scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente, quindi chiudere i rubinetti dell’acqua per evitare folgorazioni e perdite d’acqua.

Passo 2. Andare sul retro della macchina, quindi rilasciare la fascetta a molla che tiene il tubo di uscita alla porta con un paio di pinze. Scollegare il tubo di scarico dalla macchina.

Fase 3. Scollegare i tubi dell’acqua fredda e calda dalla parte posteriore della macchina (potrebbe fuoriuscire dell’acqua, quindi tenere uno straccio nelle vicinanze).

Passo 4. Mettete del nastro adesivo sul coperchio della lavatrice per fissarlo. Con l’aiuto di qualcuno, rovesciate con cautela la lavatrice all’indietro, quindi appoggiatela sul pavimento.

Passo 5. Estrarre le viti che fissano il paracinghia al fondo della vasca con una chiave a bussola da 5/16 di pollice.

Passo 6. Se è ancora intatta, ispezionare la parte interna della cinghia di trasmissione e verificare che le scanalature siano ancora presenti. Se le scanalature della cinghia sono consumate, il pezzo deve essere sostituito.

Passo 7. Se la cinghia di trasmissione è in buone condizioni, rimettere la protezione della cinghia, quindi serrare le viti con la chiave a bussola.

Passo 8. Sollevare con cautela l’apparecchio e rimettere la lavatrice sui suoi piedi. Staccare il nastro dal coperchio.

Passo 9. Ricollegare il tubo di uscita principale alla porta della macchina, quindi far scorrere il morsetto a molla in posizione.

Fase 10. Ricollegare i tubi di alimentazione dell’acqua calda e fredda alle porte sul retro della macchina (assicurarsi che entrambi i tubi siano fissati correttamente per evitare perdite d’acqua).

Passo 11. Riaprire i rubinetti dell’acqua, quindi collegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica.

2. Interruttore della porta difettoso

Se la lavatrice Whirlpool non si avvia, un’altra causa potrebbe essere un interruttore dello sportello difettoso. Per verificare l’interruttore dello sportello della lavatrice Whirlpool, seguire i passaggi seguenti.

Caricatori frontali

Per verificare l’interruttore dello sportello della lavatrice Whirlpool a carica frontale, procedere come segue.

Passo 1. Per evitare danni elettrici, scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente prima di iniziare.

Fase 2. Aprire lo sportello della lavatrice. Con un cacciavite Torx, allentare le tre viti che fissano l’interruttore dello sportello al pannello anteriore.

Passo 3. Inserire un cacciavite a lama piatta sotto la fascia di fissaggio intorno alla guarnizione della portiera, quindi agire finché il filo non si stacca (fare attenzione a non danneggiare la guarnizione della portiera).

Passo 4. Staccare la guarnizione dello sportello dal pannello anteriore. Entrate nell’armadietto ed estraete l’interruttore dello sportello. Scollegare il connettore del filo dall’interruttore dello sportello.

Passo 5. Prendete un multimetro, quindi ruotate il selettore di controllo sull’impostazione degli ohm. Posizionare le sonde del multimetro sui terminali dell’interruttore della porta.

Passo 6. Per un interruttore della porta funzionante, si dovrebbe ottenere una lettura compresa tra 1600 e 1750 ohm. Se la lettura è superiore o inferiore, l’interruttore è danneggiato e deve essere sostituito.

Passo 7. Se la lettura è corretta, ricollegare il connettore del filo all’interruttore della porta. Reinstallare l’interruttore nel mobile, quindi utilizzare un cacciavite Torx per applicare le viti.

Passo 8. Rimontare la guarnizione del bagagliaio della porta attorno al pannello anteriore. Utilizzare un paio di pinze a becchi d’ago o un cacciavite a lama piatta per inserire la fascia di tenuta esterna intorno alla guarnizione. Ricollegare la macchina alla presa elettrica.

Caricatori superiori

Per ispezionare l’interruttore dello sportello della vostra lavatrice Whirlpool a carica dall’alto, seguite i passaggi seguenti.

Passo 1. Assicurarsi di scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente per evitare folgorazioni.

Fase 2. Chiudere i rubinetti dell’acqua, quindi scollegare i tubi dalle porte sul retro della macchina (potrebbe fuoriuscire dell’acqua, quindi tenere uno straccio nelle vicinanze).

Passo 3. Con un cacciavite da 1/4 di pollice, togliere le viti che tengono il pannello posteriore superiore al mobile. Fare leva sul pannello e metterlo da parte.

Passo 4. Scollegare il connettore del filo dell’interruttore del coperchio dalla scheda di controllo. Prendere un multimetro e ruotare il quadrante sull’impostazione degli ohm.

Passo 5. Posizionare le sonde del multimetro nelle porte del connettore dell’interruttore della porta. Se l’interruttore funziona, la lettura deve essere compresa tra 1600 e 1750 ohm. Se la lettura è molto più alta o più bassa di questi numeri, è necessario sostituire l’interruttore.

Passo 6. Se l’interruttore della porta è in buone condizioni, ricollegare il connettore del filo alla scheda di controllo.

Passo 7. Rimontare il pannello di accesso posteriore superiore sul mobile, quindi serrare le viti con una bussola da 1/4 di pollice.

Fase 8. Ricollegare i tubi di ingresso dell’acqua fredda e calda alle porte sul retro della macchina. Chiudere i rubinetti dell’acqua e ricollegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente.

Lavatrice/asciugatrice combinata

Per ispezionare l’interruttore del coperchio della vostra lavatrice/asciugatrice combinata Whirlpool, seguite i passaggi seguenti.

Passo 1. Scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente per evitare il rischio di danni elettrici.

Passo 2. Con un cacciavite Philips, togliere i dadi che tengono la piastra di accesso inferiore dell’asciugatrice al mobile. Fare leva sulla piastra e metterla da parte.

Passo 3. Utilizzando un cacciavite a dado da 1/4 di pollice, estrarre i bulloni che tengono i due pannelli di accesso posteriori al vano dell’asciugatrice. Far scorrere i fermi dei pannelli dalle fessure.

Passo 4. Estrarre i due pannelli dal mobile e metterli da parte. Con un cacciavite a lama piatta, fare leva sui fermi a molla che tengono il pannello superiore al mobile.

Passo 5. Tirare il gruppo del pannello superiore in avanti, quindi sollevarlo dal mobile. Posizionare il pannello superiore a faccia in giù sul pavimento.

Passo 6. Con un cacciavite da 5/16 di pollice, togliere le viti che tengono il connettore del filo dell’interruttore del coperchio e il filo di messa a terra al pannello superiore.

Passo 7. Estrarre il connettore dal pannello superiore. Prendere un multimetro e ruotare il quadrante sull’impostazione degli ohm.

Passo 8. Posizionare le sonde del multimetro nei terminali del connettore dell’interruttore della porta. Un interruttore funzionante dovrebbe fornire una lettura compresa tra 1600 e 1750 ohm. Se la lettura è molto più bassa o più alta di questi numeri, il componente deve essere sostituito.

Passo 9. Se si è accertato che il pezzo è in buone condizioni, ricollegare il connettore dell’interruttore della porta e il filo di messa a terra al pannello superiore. Serrare le viti utilizzando una presa da 5/16 di pollice.

Passo 10. Sollevare il pannello superiore e posizionarlo sul mobile. Spingere il pannello superiore in avanti. Con un cacciavite a lama piatta, spingere i due fermi a molla nelle fessure del pannello superiore.

Passo 11. Rimettere in posizione i due pannelli di accesso, quindi applicare i bulloni con la presa da 1/4 di pollice. Far scorrere i fermi del pannello di accesso nelle fessure.

Passo 12. Rimontare il pannello di accesso principale dello scomparto dell’asciugatrice, quindi utilizzare un cacciavite a croce per stringere le viti. Ricollegare la lavatrice alla presa di corrente.

Asciugatrice

Per verificare il gruppo dell’interruttore dello sportello dell’asciugatrice Whirlpool, procedere come segue.

Passo 1. Per evitare folgorazioni, assicurarsi che l’apparecchio sia scollegato dalla presa di corrente.

Passo 2. Andare sul retro della macchina, quindi allentare i bulloni che tengono il coperchio superiore utilizzando un cacciavite a dado da 1/4 di pollice. Far scorrere il pannello in avanti di qualche centimetro, quindi sollevarlo dal mobile.

Passo 3. Con un cacciavite a dado, togliere le viti che tengono la staffa della scheda di controllo sul lato dell’armadio. Scollegare il cablaggio dell’interruttore della porta dalla scheda di controllo (se necessario, utilizzare un cacciavite a lama piatta).

Passo 4. Scollegare i connettori dei fili più vicini al pannello di controllo. Spostare con cautela il pannello e posizionarlo sopra il tamburo.

Passo 5. Utilizzando un cacciavite a dado da 1/4 di pollice, estrarre le viti che tengono il pannello di controllo sulla parte anteriore dell’armadio. Aprire lo sportello della macchina e fare leva sul pannello.

Passo 6. Con la chiave a bussola, allentare i bulloni che tengono il pannello di accesso anteriore inferiore. Fare leva sul pannello per staccarlo dal mobile e metterlo da parte.

Passo 7. Usare il cacciavite da 1/4 di pollice per togliere il dado sulla staffa di supporto inferiore che tiene il condotto dell’aria all’alloggiamento del soffiatore.

Passo 8. Scollegare il connettore del filo del sensore di umidità nella parte inferiore del pannello frontale principale (se necessario, utilizzare un piccolo cacciavite a lama piatta).

Passo 9. Con la presa da 1/4 di pollice, rimuovere i due bulloni alla base del pannello frontale principale.

Passo 10. Aprire lo sportello della macchina, quindi allentare le due viti sul pannello anteriore. Chiudere lo sportello, quindi estrarre i bulloni nella parte superiore del pannello.

Passo 11. Tirare con cautela il pannello anteriore e il gruppo paratia verso l’alto, quindi staccarlo dal mobile.

Passo 12. Posizionare il gruppo del pannello anteriore a faccia in giù sul pavimento. Spingere la paratia in avanti, quindi sollevarla dal pannello anteriore e metterla da parte.

Passo 13. Scollegare i connettori dei fili collegati all’interruttore della porta sul pannello anteriore (assicurarsi di prendere nota del punto in cui va ciascun connettore).

Passo 14. Prendete un multimetro, quindi ruotate il quadrante sull’impostazione degli ohm. Posizionare le sonde del multimetro nei terminali dell’interruttore della porta.

Passo 15. Se la lettura è compresa tra 1600 e 1750 ohm, significa che l’interruttore funziona correttamente. Se la lettura è molto più alta o più bassa, è necessario sostituire il componente.

Passo 16. Una volta accertato che l’interruttore della porta è in buone condizioni, ricollegare i fili ai terminali appropriati.

Passo 17. Sollevare la paratia e farla scattare sul pannello anteriore. Sollevare con cautela il gruppo del pannello anteriore, quindi farlo scattare sul mobile. Utilizzare una presa da 1/4 di pollice per applicare le viti nella parte superiore del pannello.

Passo 18. Ricollegare il fascio di fili del sensore di umidità nella parte inferiore del pannello anteriore. Aprire lo sportello dell’asciugatrice, quindi serrare le viti sul pannello anteriore.

Passo 19. Rimettere la staffa di supporto inferiore, quindi utilizzare il bullone per fissarla. Applicare le due viti alla base del pannello frontale principale.

Passo 20. Rimontare la piastra di accesso inferiore sulla macchina, quindi applicare le viti nella parte inferiore.

Passo 21. Montare il gruppo del pannello di controllo sull’armadio, quindi serrare le viti per fissarlo. Ricollegare i fili dell’interruttore della porta e i fili del pannello di controllo alla scheda di controllo.

Passo 22. Spostare il gruppo della scheda di controllo contro l’armadio, quindi applicare le viti per fissarlo.

Passo 23. Posizionare il coperchio superiore sul mobile, quindi farlo scorrere in avanti. Con il cacciavite da 1/4 di pollice, applicare le viti sul retro del pannello. Ricollegare la macchina alla presa di corrente.

3. Statore difettoso

Se la macchina utilizza uno statore invece di un motore di azionamento, potrebbe essere necessario eseguire un test se la lavatrice Whirlpool non si avvia.

Caricatori frontali

Per verificare lo statore del motore della vostra lavatrice Whirlpool a carica frontale, procedete come segue.

Fase 1. Prima di iniziare questa procedura, assicurarsi che l’apparecchio sia scollegato dalla presa di corrente, per evitare il rischio di danni elettrici.

Passo 2. Fare leva sui quattro tappi di transito dalle fessure del pannello posteriore. Utilizzare il cacciavite per rimuovere le viti che fissano il pannello posteriore al mobile. Sollevare il pannello verso l’alto e staccarlo dalla macchina.

Fase 3. Utilizzare una chiave a nastro per fissare il rotore. Allentare il bullone che tiene il rotore alla vasca con una chiave a bussola da 11/16 di pollice. Fare leva con cautela sul rotore e metterlo da parte.

Passo 4. Utilizzando una punta Torx T-40, allentare i bulloni che fissano lo statore al retro della vasca. Scollegare il connettore del filo collegato al gruppo statore.

Passo 5. Prendere un multimetro, quindi ruotare la manopola di controllo sull’impostazione di ohm più bassa. Posizionare le sonde del multimetro in ciascuno dei terminali dello statore. Per uno statore funzionante, si dovrebbe ottenere una lettura compresa tra 9 e 9,5 ohm quando si passa tra i terminali.

Passo 6. Se i valori sono molto più bassi o più alti di questi numeri, è necessario sostituire lo statore.

Passo 7. Una volta accertato che lo statore è in buone condizioni, ricollegare il cablaggio al terminale.

Passo 8. Montare lo statore sul retro della vasca, quindi serrare le viti con la chiave a bussola. Rimontare il gruppo rotore sullo statore, quindi fissarlo applicando il bullone con la chiave da 11/16 di pollice.

Passo 9. Sollevare il pannello posteriore e montarlo sul mobile. Serrare i bulloni con una bussola da 1/4 di pollice. Spingere i tappi di transito nelle fessure del pannello posteriore. Ricollegare l’apparecchio alla presa di corrente.

Caricatori superiori

Seguire la procedura seguente per testare il gruppo statore della vostra lavatrice Whirlpool a carica dall’alto.

Passo 1. Per evitare perdite d’acqua e danni elettrici, chiudere i rubinetti dell’acqua e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa prima di iniziare la riparazione.

Fase 2. Stendere alcuni asciugamani sul pavimento sotto i tubi di ingresso sul retro della macchina.

Fase 3. Scollegare i tubi di alimentazione dell’acqua dalle porte sul retro della macchina (se necessario, utilizzare un paio di pinze).

Passo 4. Con le pinze, stringere il morsetto a molla che tiene il tubo di scarico principale sul retro dell’armadietto, quindi farlo scorrere fuori dalla posizione. Estrarre il tubo dalla macchina.

Passo 5. Spostate la lavatrice un po’ in avanti. Con l’aiuto di qualcuno, rovesciate con cautela l’elettrodomestico all’indietro, quindi appoggiatelo sul pavimento.

Passo 6. Inserire un piccolo cacciavite a lama piatta in uno dei fori interni del gruppo rotore.

Passo 7. Utilizzare una punta Torx T-30 per allentare il bullone che tiene il rotore sul fondo della vasca. Fare leva con cautela sul rotore e metterlo da parte.

Passo 8. Scollegare i fasci di fili collegati al gruppo statore (assicurarsi di prendere nota del punto in cui va ogni spina).

Passo 9. Prendere un multimetro e portare il quadrante sull’impostazione degli ohm. Inserire le sonde nei terminali del gruppo statore e cercare una lettura compresa tra 9 e 9,5 ohm (ciò indica che il componente funziona).

Passo 10. Se le letture sono molto più alte o più basse dei valori impostati, è necessario sostituire il gruppo statore del motore.

Questa guida vi fornirà anche i passaggi più semplici da seguire per risolvere altri problemi della vostra lavatrice.

4. Cavo di alimentazione danneggiato

I passaggi che seguono mostrano come testare il cavo di alimentazione della lavatrice Whirlpool.

Caricatori frontali

Per testare il cavo di alimentazione della lavatrice a carica frontale Whirlpool, procedere come segue.

Fase 1. Prima di iniziare questa procedura, scollegare il cavo di alimentazione della macchina dalla presa di corrente, per evitare il rischio di danni elettrici.

Fase 2. Con un cacciavite da 1/4 di pollice, togliere le viti che tengono il pannello superiore al mobile. Far scorrere il pannello all’indietro di circa un centimetro, quindi sollevarlo dalla macchina.

Passo 3. Entrare nell’armadietto e scollegare i connettori dei fili del cavo di alimentazione dal filtro di linea (assicurarsi di prendere nota della posizione di ogni spina).

Passo 4. Con un cacciavite a dado da 5/16 di pollice, estrarre il bullone che tiene il cavo di messa a terra del cavo di alimentazione al mobile.

Passo 5. Estrarre il cavo di alimentazione e i connettori dall’armadietto. Prendere un multimetro e ruotare il quadrante sull’impostazione dei volt CA.

Passo 6. Posizionare le sonde del multimetro in ciascuno dei terminali del connettore del cavo di alimentazione. Collegare il cavo a una presa elettrica. Se la lettura è inferiore a 85, significa che il cavo è danneggiato e deve essere sostituito.

Passo 7. Se la lettura è corretta, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa, quindi far passare i connettori attraverso l’apertura sul mobile.

Passo 8. Ricollegare i connettori dei fili al filtro di linea, quindi utilizzare un cacciavite a dado da 5/16 di pollice per serrare la vite che fissa il filo di messa a terra.

Passo 9. Far scorrere il coperchio superiore sul mobile, quindi stringere le viti sul retro per fissarlo.

Caricatori superiori

Ecco come testare il cavo di alimentazione della vostra lavatrice Whirlpool a carica dall’alto.

Passo 1. Per evitare folgorazioni e perdite d’acqua, chiudere i rubinetti dell’acqua e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente prima di iniziare la riparazione.

Fase 2. Svitare i tubi di ingresso dell’acqua calda e fredda dalle porte della lavatrice (assicurarsi di tenere uno straccio nelle vicinanze in caso di fuoriuscita di acqua).

Passo 3. Per ottenere più spazio di lavoro, tirare con cautela la lavatrice un po’ in avanti. Con una bussola da 1/4 di pollice, allentare le viti che tengono il pannello di controllo sul pannello posteriore.

Passo 4. Inserire un coltello da stucco sotto i due angoli anteriori del pannello di controllo per sganciare le clip di bloccaggio. Sollevare il pannello dal mobile, quindi scollegare il cablaggio dalla scheda di controllo.

Passo 5. Con il cacciavite, allentare i bulloni che tengono il pannello di accesso posteriore superiore. Far scorrere il pannello verso l’alto e staccarlo dal mobile.

Passo 6. Scollegare i connettori dei fili del cavo di alimentazione dalla scheda di controllo e dal filtro di linea.

Passo 7. Prendere un multimetro e ruotare la manopola sull’impostazione dei volt CA. Inserire le sonde del multimetro in ciascuno dei terminali del connettore del cavo di alimentazione. Collegare il cavo alla presa di corrente.

Se il valore è inferiore a 85, significa che il cavo deve essere sostituito. Per informazioni dettagliate su come sostituire il cavo di alimentazione della macchina, leggere questo articolo: La lavatrice Whirlpool non funziona.

Passo 8. Se si è accertato che il cavo di alimentazione è in buone condizioni, ricollegare i connettori al filtro di linea e alla scheda di controllo.

Passo 9. Far scorrere il pannello posteriore superiore in posizione, quindi applicare le viti per fissarlo. Ricollegare il cablaggio del pannello di controllo alla scheda di controllo.

Passo 10. Inserire a scatto il pannello di controllo nell’armadietto. Fissare il pannello applicando le viti sul pannello posteriore superiore con un cacciavite da 1/4 di pollice.

Passo 11. Ricollegare i tubi di ingresso dell’acqua alle porte sul retro della macchina. Riaprire i rubinetti dell’acqua.

Leave a Comment