Lavatrice Whirlpool bloccata [Soluzioni]

La vostra lavatrice Whirlpool è bloccata? Se sì, siete nel posto giusto. In questa guida facile da seguire, vi forniremo i passaggi per risolvere questo problema.

Lavatrice Whirlpool bloccata sul ciclo di scarico – Come risolvere il problema

La vostra lavatrice Whirlpool è bloccata in un ciclo di scarico? Molto probabilmente il problema riguarda la pompa. Se avete una lavatrice a carica frontale, la prima cosa da fare è aprire il filtro della pompa e pulire eventuali detriti che lo bloccano.

Se il problema non si risolve dopo la pulizia del filtro della pompa, è necessario testare la pompa stessa per verificare che non sia danneggiata.

Caricatori frontali

Per verificare il gruppo della pompa di scarico della vostra lavatrice Whirlpool a carica frontale, seguite la procedura seguente.

Passo 1. Per evitare danni elettrici, scollegare la macchina dalla presa di corrente prima di iniziare questa procedura.

Passo 2. Con un cacciavite da 1/4 di pollice, estrarre le tre viti alla base del pannello di accesso anteriore inferiore. Fare leva sulla piastra e metterla da parte.

Fase 3. Posizionare un contenitore sotto il filtro della pompa. Ruotare la manopola del filtro, quindi far defluire l’acqua rimasta bloccata nel cestello.

Fase 4. Una volta scaricata tutta l’acqua, rimettere il filtro della pompa nell’alloggiamento. Con un paio di pinze, stringere il morsetto che tiene il tubo del pozzetto alla pompa, quindi farlo scorrere fuori dalla sua sede. Estrarre il tubo dalla pompa, quindi ripetere l’operazione con il secondo tubo.

Passo 5. Spostarsi all’interno dell’armadietto, quindi utilizzare un cacciavite a lama piatta per sganciare le linguette di fissaggio del gruppo pompa all’armadietto. Estrarre la pompa dalla macchina.

Passo 6. Fate leva sul tappo della pompa di drenaggio, quindi scollegate i connettori dei fili ad essa collegati. Prendete un multimetro e impostatelo su ohm.

Passo 7. Posizionare le sonde del multimetro sui terminali della pompa. Per una pompa funzionante, si dovrebbe ottenere una lettura di circa 16. Se la lettura è molto più bassa o più alta di questo numero, la pompa deve essere sostituita. Se la lettura è molto più bassa o più alta di questo numero, la pompa deve essere sostituita.

Fase 8. Se si è accertato che la pompa è in buone condizioni, ricollegare i tappi dei fili, quindi rimettere il tappo a scatto.

Passo 9. Reinserire il gruppo della pompa nell’armadietto. Ricollegare il tubo flessibile di raccolta e il tubo flessibile di uscita alle porte appropriate della pompa, quindi far scorrere i morsetti di fissaggio in posizione per fissarli.

Passo 10. Rimontare il pannello di accesso inferiore sull’armadietto, quindi serrare le viti in basso con un cacciavite da 1/4 di pollice. Ricollegare l’apparecchio alla presa elettrica.

Caricatori superiori

Per verificare la pompa di scarico della vostra lavatrice Whirlpool a carica dall’alto, seguite la procedura seguente.

Passo 1. Prima di iniziare la riparazione, scollegare la lavatrice dalla rete elettrica e chiudere i rubinetti dell’acqua per evitare folgorazioni e perdite d’acqua.

Fase 2. Scollegare i due tubi di alimentazione dell’acqua dalle porte sul retro del mobile (si consiglia di tenere uno straccio nelle vicinanze per pulire eventuali perdite d’acqua).

Passo 3. Con un paio di pinze, sganciare il morsetto a molla che fissa il tubo di scarico principale sul retro della macchina. Estrarre il tubo dalla porta.

Passo 4. Applicare del nastro adesivo sul coperchio della macchina per fissarlo. Ribaltare con cautela la lavatrice all’indietro, quindi appoggiarla sul pavimento (se necessario, farsi aiutare da qualcuno).

Passo 5. Con le pinze, stringere la fascetta che tiene il tubo alla pompa, quindi farla scorrere fuori dalla posizione. Staccare il tubo dalla pompa (potrebbe fuoriuscire dell’acqua).

Passo 6. Fare leva sul tappo del gruppo pompa, quindi scollegare il connettore del cavo. Allentare i bulloni che tengono la pompa sul fondo della vasca con una chiave a bussola da 5/16 di pollice. Estrarre la pompa di scarico dalla vasca.

Passo 7. Prendere un multimetro e portare il quadrante su ohm. Posizionare le sonde del multimetro su ciascuno dei terminali della pompa di scarico. Se si ottiene una lettura intorno a 16, significa che la pompa funziona. Se la lettura è molto più bassa o più alta, è necessario sostituire il componente.

Fase 8. Una volta accertato che la pompa funziona, rimontate il pezzo sulla vasca e fissatelo applicando le viti con la chiave a bussola da 5/16 di pollice.

Passo 9. Ricollegare il cablaggio alla pompa di drenaggio. Ricollegare il tubo flessibile alla porta sul gruppo pompa, quindi spostare la fascetta di ritegno in posizione per fissare il collegamento.

Passo 10. Sollevare con cautela l’apparecchio sui suoi piedi (se necessario, farsi aiutare da qualcuno). Staccare il nastro dal coperchio dell’apparecchio.

Fase 11. Ricollegare i tubi di ingresso dell’acqua alle rispettive porte sull’armadietto (assicurarsi che i tubi siano fissati correttamente per evitare perdite d’acqua).

Passo 12. Collegare il tubo di scarico principale alla porta sul retro dell’armadietto. Utilizzare le pinze per far scorrere il morsetto a molla in posizione. Riaprire i rubinetti dell’acqua, quindi ricollegare il cavo alla presa elettrica.

Pulsante della lavatrice Whirlpool bloccato – Come risolverlo

Se i pulsanti della vostra lavatrice Whirlpool sono bloccati, ecco le parti che potrebbero dover essere sostituite.

1. Pannello di controllo (caricatori frontali)

Per sostituire il pannello di controllo della lavatrice a carica frontale Whirlpool, procedere come segue.

Passo 1. Per evitare il rischio di folgorazione, assicurarsi che la lavatrice sia scollegata dalla presa di corrente prima di iniziare questa procedura.

Passo 2. Utilizzando una chiave a bussola da 1/4 di pollice, estrarre le viti sul retro della macchina che tengono il pannello superiore al mobile. Estrarre la parte superiore della macchina e metterla da parte.

Fase 3. Far scorrere la vaschetta del sapone fuori dall’erogatore, quindi premere la linguetta all’interno per sbloccarla completamente. Allentare la vite accanto all’apertura del dispenser. Con la presa da 1/4 di pollice, togliere i dadi in cima al pannello di controllo.

Passo 4. Fare leva sul pannello di controllo per staccarlo dalla parte anteriore dell’armadietto. Scollegare il connettore del filo dal pannello, quindi utilizzare una pinza a becchi d’ago o un cacciavite a lama piatta per sganciare il fermo del filo.

Passo 5. Con un cacciavite a dado da 1/4 di pollice, togliere le viti che tengono il pannello di controllo all’alloggiamento. Fare leva sul pannello per staccarlo dall’alloggiamento in plastica e gettarlo via.

Passo 6. Estrarre il pannello di controllo della nuova lavatrice dall’imballaggio e togliere la pellicola protettiva.

Passo 7. Posizionare il nuovo pannello sull’alloggiamento, quindi fissarlo applicando le viti con una presa da 1/4 di pollice.

Passo 8. Collegare il fascio di fili al nuovo pannello, quindi inserire il fermo. Montare il gruppo del pannello di controllo sull’armadietto, quindi serrare le viti in alto con il cacciavite.

Passo 9. Riapplicare la vite accanto all’apertura dell’erogatore, quindi reinserire la vaschetta del detersivo. Posizionare il coperchio superiore sul mobile, quindi applicare le viti sul retro per fissarlo.

Passo 10. Ricollegare l’apparecchio alla presa elettrica, quindi verificare che il problema sia stato risolto eseguendo un ciclo di lavaggio.

2. Pulsantiera (caricatori dall’alto)

Per sostituire la pastiglia del pulsante della vostra lavatrice Whirlpool a carica dall’alto, ecco i passi da compiere.

Passo 1. Scollegare l’apparecchio dalla fonte di alimentazione per evitare danni elettrici.

Passo 2. Inserire uno strumento come un coltello da stucco sotto i due angoli anteriori del gruppo del pannello di controllo (in questo modo si liberano le clip di bloccaggio).

Passo 3. Sollevare il gruppo del pannello di controllo e posizionarlo a faccia in giù sull’armadio. Scollegare i connettori dei fili dell’interruttore sul lato sinistro del pannello di controllo (assicurarsi di annotare la posizione di ciascun connettore).

Passo 4. Scollegare il connettore del cavo di alimentazione dalla scheda di controllo. Con una presa da 1/4 di pollice, allentare i bulloni che tengono la scheda di controllo al pannello. Sollevare il pannello di controllo, quindi estrarre la manopola del selettore principale dall’albero.

Passo 5. Sollevare la scheda di controllo dal pannello e metterla da parte. Estrarre il pulsante dal pannello di controllo.

Passo 6. Con un coltello da stucco, fare leva sul pannello di controllo per staccare la piastrina del pulsante, quindi eliminarla.

Passo 7. Preparare la nuova pastiglia per l’installazione togliendola dalla confezione. Staccare le coperture dalle strisce adesive di montaggio della nuova pastiglia.

Passo 8. Spingere la nuova piastrina sul pannello di controllo. Posizionare il pulsante sulla nuova piastrina.

Passo 9. Riposizionare la scheda di controllo principale sul pannello, quindi applicare i bulloni per fissarla. Sollevare il pannello e far scattare la manopola del selettore sull’albero.

Passo 10. Ricollegare i connettori dei fili dell’interruttore. Ricollegare il fascio di fili del cavo di alimentazione alla scheda di controllo principale.

Passo 11. Sollevare il gruppo del pannello di controllo e reinserirlo nell’armadietto. Ricollegare l’apparecchio alla presa di corrente, quindi provare ad accenderlo per verificare se il problema è stato risolto.

Lavatrice Whirlpool bloccata sul ciclo di centrifuga: soluzione rapida

La vostra lavatrice Whirlpool è bloccata su un ciclo di centrifuga? Se è così, significa che il timer è guasto.

Lavatrice Whirlpool bloccata sul risciacquo – Soluzione

La vostra lavatrice Whirlpool è bloccata sul risciacquo? Ecco i problemi da ricercare.

1. La macchina non si è scaricata

Se la vostra lavatrice Whirlpool si blocca sul ciclo di risciacquo, ciò potrebbe indicare che la macchina non si è ancora svuotata.

Un sistema di drenaggio difettoso può essere causato da un filtro della pompa intasato o da una pompa di scarico danneggiata.

2. La macchina non riempie

La lavatrice Whirlpool non va oltre il ciclo di risciacquo se il cestello non è pieno d’acqua. Nella maggior parte dei casi, per risolvere questo problema è sufficiente aprire i rubinetti dell’acqua e raddrizzare i tubi.

Ci sono altri fattori che potrebbero impedire alla lavatrice di riempirsi, come un sensore di livello dell’acqua danneggiato e una valvola di ingresso danneggiata.

Il sensore di livello dell’acqua controlla il livello dell’acqua nel cestello e indica alla valvola quando spegnersi. Se questo componente si danneggia, la lavatrice potrebbe non riempirsi affatto.

D’altra parte, la valvola di ingresso è direttamente responsabile del flusso d’acqua nella macchina. Se la valvola si guasta o si danneggia, la macchina potrebbe riempirsi troppo o non riempirsi affatto.

Leave a Comment