Perdite della lavatrice Samsung [Come risolvere]

La vostra lavatrice Samsung perde acqua? Se è così, siete nel posto giusto. In questo articolo, vi forniremo istruzioni passo per passo su come risolvere questo problema.

Tubo di scarico della lavatrice Samsung che perde

Se il tubo di scarico sul retro della lavatrice perde, il problema è dovuto a un’installazione non corretta o a un tubo danneggiato. Ecco cosa fare per risolvere il problema.

Passo 1. Disattivare l’acqua e l’alimentazione elettrica della lavatrice.

Passo 2. Svitare il pannello posteriore della lavatrice con un cacciavite Philips.

Fase 3: Con un paio di pinze, premere le due estremità della fascetta che tiene il tubo alla pompa di drenaggio.

Passo 4. Fate scivolare il morsetto fuori dalla sua sede e conservatelo in un luogo sicuro.

Passo 5. Scollegare il vecchio tubo di scarico dalla pompa.

Fase 6. Scollegare il tubo di scarico dallo scarico di casa.

Passo 7. Estraete il nuovo tubo di scarico dalla confezione.

Passo 8. Collegare un’estremità del tubo di scarico alla pompa di scarico.

Passo 9. Prendete il morsetto.

Passo 10. Premere le estremità sporgenti della fascetta con una pinza e farla scorrere in posizione tra il tubo e la pompa. Assicurarsi che la pompa di drenaggio e il tubo di drenaggio siano collegati saldamente.

Passo 11. Avvitare il pannello posteriore della rondella.

Passo 12. Inserire il tubo di scarico nello scarico di casa. Assicuratevi che non sia inserito per più di 20 cm nello scarico di casa. Inoltre, non dovrebbe essere inserito a meno di 15 cm.

Passo 13. Assicurarsi che non si sia formato un collegamento ermetico tra il tubo di scarico e lo scarico di casa.

Passo 14. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.

Passo 15. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.

La lavatrice Samsung perde sudore

Se la vostra lavatrice Samsung perde sudore, significa che c’è una schiuma eccessiva nel tamburo. Ciò è causato dall’immissione di una quantità eccessiva di detersivo nella lavatrice. Questo problema può verificarsi anche se si utilizza un detersivo non adatto alla lavatrice.

Per evitare questo problema, assicuratevi di utilizzare solo detersivo per lavatrice. Assicuratevi inoltre di mettere una quantità moderata di detersivo nella lavatrice. Questa quantità varia a seconda delle dimensioni della macchina e della quantità di biancheria. Per conoscere la quantità di detersivo necessaria per la vostra lavatrice, consultate il manuale.

La lavatrice Samsung perde dal filtro dei detriti

Se la vostra lavatrice Samsung perde dal filtro dei detriti, significa che il filtro non è bloccato saldamente. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente ruotare la manopola del filtro in senso orario fino a bloccarla saldamente.

In altri casi, il filtro potrebbe essere danneggiato. In questo caso, il filtro non può bloccarsi correttamente. Se si notano danni al filtro detriti della lavatrice, è necessario sostituirlo.

La lavatrice Samsung perde dalla porta

Se la vostra lavatrice Samsung perde dallo sportello, significa che la guarnizione dello sportello è danneggiata. Per risolvere il problema, è necessario sostituire la guarnizione grigia attorno all’apertura dello sportello.

Purtroppo, il processo di sostituzione di questo componente varia a seconda del modello di lavatrice. Non consigliamo di tentare questa riparazione da soli. L’opzione più sicura ed efficiente è quella di affidare la sostituzione del pezzo a un tecnico della lavatrice.

Tuttavia, se siete sicuri delle vostre capacità di riparazione, consultate il video qui sotto per imparare a sostituire la guarnizione dello sportello della vostra lavatrice.

Perché la mia lavatrice Samsung perde dal fondo?

L’elemento più comune che può causare la perdita di acqua dal fondo della lavatrice Samsung è una pompa di scarico danneggiata. Se questa pompa è incrinata o difettosa, l’acqua fuoriuscirà sempre da essa ogni volta che la macchina sta scaricando. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire la pompa.

Un’altra causa di perdita della lavatrice Samsung è l’installazione non corretta del tubo di scarico. Se il tubo di scarico non è collegato saldamente alla pompa di scarico, l’acqua finisce per fuoriuscire.

La lavatrice Samsung perde durante il riempimento

Se la vostra lavatrice perde durante il riempimento, è segno che c’è un problema con l’alimentazione dell’acqua. Questo problema si verifica quando non si collega correttamente il tubo flessibile di ingresso dell’acqua alla parte posteriore della lavatrice. In questo modo, l’acqua fuoriesce dalla porta o dalle porte di ingresso dell’acqua sul retro della macchina.

Per risolvere questo problema, è sufficiente stringere correttamente il collegamento tra il tubo di ingresso dell’acqua e la porta di ingresso dell’acqua della lavatrice.

La lavatrice Samsung perde durante lo scarico

Se si nota che la lavatrice Samsung perde dal fondo durante i cicli di centrifuga o di scarico, significa che c’è un problema con il sistema di drenaggio.

Quando si verifica questo problema, è necessario controllare due cose: la pompa di scarico e il tubo di scarico. Ecco cosa fare per risolvere il problema.

Passo 1. Spegnere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.

Passo 2. Scollegare il tubo flessibile di ingresso dell’acqua dal retro della lavatrice.

Fase 3. Rimuovere il tubo di scarico dallo scarico di casa.

Fase 4. Inclinare la lavatrice su un lato e appoggiarla a terra (assicurarsi che non ci sia acqua nella macchina).

Passo 5. Con un cacciavite a croce, rimuovere le viti del pannello sotto la lavatrice (non tutte le macchine hanno questo pannello).

Passo 6. Cercare la pompa di scarico sotto la lavatrice (a cui sono collegati due tubi neri).

Passo 7. Scollegare i connettori elettrici dalla pompa di drenaggio.

Passo 8. Premete le estremità sporgenti della fascetta su ciascun tubo.

Passo 9. Mentre si preme, far scorrere le fascette fuori dalla loro sede e scollegare i tubi dalla pompa.

Passo 10. Utilizzare il cacciavite per rimuovere le viti che tengono la pompa in posizione.

Passo 11. Estrarre la pompa dalla sua sede.

Passo 12. Rimuovere la piccola guarnizione nera attorno al bordo della pompa di scarico. A seconda del tipo di pompa acquistata, la vecchia guarnizione è ancora necessaria.

Passo 13. Estrarre la nuova pompa dalla confezione. Controllare se ha la guarnizione nera. In caso affermativo, è possibile rimuovere quella vecchia. In caso contrario, posizionare la vecchia guarnizione intorno al bordo della pompa.

Fase 14. Posizionate la nuova pompa di scarico e riapplicate le viti per bloccarla in posizione.

Passo 15. Collegare i 2 connettori elettrici alla nuova pompa.

Passo 16. Collegare i tubi neri alla nuova pompa.

Passo 17. Far scorrere le fascette metalliche su ciascun tubo fino a posizionarle nel punto in cui il tubo e la pompa si incontrano. Assicurarsi che ogni tubo sia saldamente in posizione.

Passo 18. Riposizionate il pannello inferiore della lavatrice e avvitatelo (saltate questo passaggio se la vostra lavatrice non ha questo pannello).

Passo 19. Sollevare la lavatrice in posizione verticale.

Passo 20. Ricollegare il tubo flessibile di alimentazione dell’acqua alla lavatrice.

Fase 21. Ricollegare il tubo di scarico allo scarico di casa.

Passo 22. Assicuratevi che il tubo sia inserito nello scarico di casa per almeno 15 cm. Tuttavia, non dovrebbe superare gli 8 pollici.

Passo 23. Assicuratevi di non creare un collegamento ermetico tra il tubo di scarico e lo scarico di casa.

Passo 24. Accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.

Passo 25. Eseguire un ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato risolto.

Se questo non ha risolto il problema, la lavatrice potrebbe avere un problema più serio. Si consiglia di rivolgersi a un tecnico della lavatrice per un’ispezione approfondita.

La lavatrice Samsung perde dall’erogatore del sapone

Una causa comune di questo problema è l’alta pressione dell’acqua. Non bisogna farsi un’idea sbagliata: la lavatrice ha bisogno di una pressione moderata per funzionare normalmente.

Tuttavia, se la pressione è troppo alta, può causare la fuoriuscita di acqua dalla vaschetta del sapone della lavatrice. Per conoscere la pressione dell’acqua necessaria alla vostra lavatrice, consultate il manuale.

L’acqua fuoriesce anche dal dispenser del sapone se si utilizza un detersivo non adatto alla lavatrice. Se si forma una schiuma eccessiva, l’acqua viene spinta fuori dal cassetto del detersivo.

La lavatrice Samsung perde dalla presa d’aria

Se notate che la vostra lavatrice Samsung perde dallo sfiato posteriore. Significa che c’è un eccesso di schiuma. Se si mette troppo detersivo nella lavatrice durante un ciclo, si produrrà una grande quantità di schiuma. Di conseguenza, l’acqua viene spinta fuori da qualsiasi apertura disponibile.

Per risolvere questo problema, eseguire un ciclo di autopulizia senza biancheria nel cestello. Se la vostra lavatrice non dispone della funzione di autopulizia, potete semplicemente eseguire un ciclo di risciacquo. In questo modo si elimina il detersivo che potrebbe essersi accumulato nella lavatrice.

Un’altra cosa da fare è ridurre la quantità di sapone utilizzato per il lavaggio. In questo modo si ridurrà al minimo la quantità di schiuma che si formerà. Inoltre, bisogna assicurarsi di utilizzare solo detersivo HE (High Efficiency). Questo tipo di detersivo è stato creato appositamente per le lavatrici. Inoltre, non produce tanta schiuma quanto il detersivo normale.

Quali sono le cause delle perdite di una lavatrice Samsung?

Ecco i vari fattori che possono causare la perdita d’acqua della vostra lavatrice Samsung.

Pompa di scarico difettosa

La pompa di scarico è responsabile del pompaggio dell’acqua di scarico dal cestello della lavatrice nello scarico di casa.

Se questa pompa è incrinata o danneggiata, l’acqua fuoriesce da essa invece di finire nello scarico domestico. Per evitare danni ancora maggiori, si consiglia di sostituire la pompa di scarico difettosa il prima possibile.

Utilizzo di una quantità eccessiva di detersivo

Se si mette troppo detersivo nella lavatrice durante un ciclo, si produrrà una grande quantità di schiuma. Se questi sudori si accumulano a sufficienza, costringono l’acqua a uscire da qualsiasi apertura disponibile.

Si consiglia di consultare il manuale d’uso per conoscere la quantità di sapone da utilizzare per ogni lavaggio. Un’altra cosa importante da ricordare è che non tutti i tipi di detersivo sono adatti alle lavatrici. Assicuratevi di utilizzare solo detersivi ad alta efficienza.

I detersivi HE non producono tanta schiuma quanto i detersivi normali. Tuttavia, è necessario tenere sotto controllo la quantità di sapone utilizzata.

Installazione non corretta del tubo di scarico

Questa è probabilmente la causa più comune di problemi di perdite nelle lavatrici. Se il tubo di scarico della lavatrice non è collegato saldamente alla pompa di scarico, l’acqua fuoriesce dal collegamento.

Le perdite d’acqua possono verificarsi anche all’altra estremità del tubo di scarico se non è installato correttamente. Assicuratevi che il tubo non sia stato inserito per più di 20 cm nello scarico di casa. Inoltre, non dovrebbe essere inserito a meno di 15 cm.

Infine, assicuratevi che non si sia formato un collegamento ermetico tra il tubo di scarico e lo scarico di casa. In questo modo si eviterà che l’acqua fuoriesca dal tubo di scarico.

La lavatrice Samsung perde dal retro

Se la vostra lavatrice Samsung perde dal retro, significa che c’è un problema con il collegamento dell’acqua.

Andare sul retro della lavatrice e spegnere l’acqua e l’alimentazione elettrica. Quindi, ispezionare il tubo flessibile di alimentazione dell’acqua per verificare la presenza di eventuali fori o strappi. Se si notano danni, sostituire il tubo.

Successivamente, è necessario ispezionare il piccolo anello nero intorno all’ugello del tubo di ingresso dell’acqua. Questo anello (noto come O ring) garantisce un collegamento sicuro tra il tubo di ingresso dell’acqua e la porta di ingresso sul retro della lavatrice. Se questo anello è danneggiato, deve essere sostituito.

Assicurarsi di serrare correttamente il collegamento tra il tubo di ingresso e la lavatrice per evitare perdite. Una volta fatto tutto questo, è possibile accendere l’acqua e l’alimentazione della lavatrice.

Leave a Comment