Se si verifica un problema di rumorosità della lavatrice Bosch, questa guida dettagliata elencherà le cause di questo problema e fornirà i passaggi per risolverlo.
Rumore della lavatrice Bosch durante lo scarico – Risolto
Se la lavatrice Bosch emette un rumore durante lo scarico, significa che la pompa di scarico potrebbe essere guasta. Per risolvere il problema, è necessario sostituire la pompa.
Motore rumoroso della lavatrice Bosch – Soluzione
Se il motore della vostra lavatrice Bosch è rumoroso, potrebbe essere dovuto a un sovraccarico della vasca. Provate a ridurre il carico della macchina e a riavviare il ciclo. Se il motore continua a fare rumore, è necessario sostituirlo.
Rumore della lavatrice Bosch durante la centrifuga – Come risolverlo
Se il cestello della vostra lavatrice Bosch è rumoroso, ecco i guasti più comuni.
1. Ammortizzatore guasto
L’ammortizzatore è montato sul fondo del gruppo vasca e impedisce che il mobile si muova eccessivamente. Se si nota un forte rumore e movimento dalla vasca. L’ammortizzatore potrebbe essere guasto.
2. Gruppo braccio a ragno
Il braccio di supporto del ragno è montato sul retro della vasca interna. Se si rompe, si produce un forte rumore durante la rotazione. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire il braccio di supporto del ragno.
A seconda del modello della macchina, il braccio del ragno potrebbe non essere rimovibile. In questo caso, è necessario sostituire l’intera vasca interna. Ecco come fare…
Fase 1. Prima di iniziare la riparazione, chiudere il rubinetto di alimentazione dell’acqua della macchina e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica, per evitare danni elettrici e perdite d’acqua.
Passo 2. Con un paio di pinze, allentare i tubi di alimentazione dell’acqua dalle porte sul retro della macchina.
Passo 3. Con un cacciavite Torx, estrarre le viti sul retro della macchina che tengono il pannello superiore. Far scorrere il pannello all’indietro di circa un centimetro, quindi estrarlo dal cabinet.
Passo 4. Estrarre la vaschetta del sapone dall’alloggiamento, quindi premere la linguetta per staccarla completamente dall’erogatore. Mettere da parte il vassoio.
Passo 5. Utilizzare il cacciavite Torx per estrarre le viti che tengono il pannello di controllo sulla parte anteriore della macchina. Fare leva sul pannello per staccarlo dall’armadietto.
Passo 6. Prendere nota del posizionamento di ciascun connettore elettrico collegato alla scheda di controllo, quindi scollegare ciascuno di essi. Mettere da parte il pannello di controllo.
Passo 7. Fare leva sul pannello di accesso anteriore inferiore dell’armadio e metterlo da parte. Aprire lo sportello della macchina e utilizzare il cacciavite Torx per allentare le viti che tengono la serratura dello sportello sul mobile.
Passo 8. Incastrare un cacciavite a lama piatta sotto il filo di fissaggio intorno alla fascia della porta, quindi ruotarlo finché non si stacca. Staccare la guarnizione della porta dal pannello anteriore.
Passo 9. Con il cacciavite Torx, allentare le viti in alto e in basso del pannello anteriore. Sollevare il pannello dal mobile e metterlo da parte.
Passo 10. Andare sul retro della lavatrice e utilizzare il cacciavite per estrarre i dadi che fissano il pannello di accesso posteriore. Estrarre il pannello dalla macchina e metterlo da parte.
Passo 11. Togliere la cinghia di trasmissione dalla puleggia del motore e dalla puleggia motrice. Scollegare il fascio di fili collegato al motore di azionamento.
Fase 12. Con una chiave a bussola, allentare i bulloni che fissano il motore di azionamento alla parte inferiore del gruppo vasca. Estrarre con cautela il motore di azionamento dal mobile e metterlo da parte.
Fase 13. Osservare il posizionamento dei cavi collegati all’elemento riscaldante sul fondo della vasca. Scollegare i connettori elettrici dall’elemento riscaldante.
Fase 14: con una bussola da 10 mm, allentare il dado che fissa l’elemento riscaldante all’alloggiamento sul fondo della vasca. Estrarre l’elemento riscaldante e metterlo da parte.
Passo 15. Stendere uno straccio sul pavimento dell’armadio sotto il gruppo della vasca. Usare un cacciavite per allentare il morsetto a vite che tiene il tubo flessibile del pozzetto all’attacco sul fondo della vasca. Estrarre il tubo dalla macchina (un po’ d’acqua fuoriuscirà).
Passo 16. Usare una chiave a bussola da 13 mm per estrarre i bulloni di montaggio superiori che tengono gli ammortizzatori al gruppo della vasca. Estrarre ciascun ammortizzatore dalla vasca.
Passo 17. Con un paio di pinze, stringere il morsetto del tubo flessibile dell’erogatore di detersivo collegato alla parte anteriore della vasca, quindi farlo scorrere fuori dalla sua sede. Estrarre il tubo dal gruppo vasca.
Passo 18. Mettete da parte il distributore di detersivo. Con la chiave a bussola allentate i bulloni che tengono i contrappesi sulla parte anteriore e superiore della vasca, quindi togliete i pesi. Sollevare con cautela le due molle di sospensione che tengono la vasca. Abbassare il gruppo vasca e guidarlo fuori dall’armadietto.
Passo 19. Con un cacciavite a lama piatta, fare leva sul filo di fissaggio interno che tiene la guarnizione della porta alla vasca. Staccare la guarnizione della porta dalla vasca e metterla da parte.
Passo 20. Usare il cacciavite Torx per allentare le viti che fissano le due metà del tamburo. Separare le due metà, quindi mettere da parte la metà anteriore della vasca esterna.
Passo 21. Girare il gruppo tamburo e posizionarlo su un supporto. Con una chiave a bussola, allentare il bullone che tiene la puleggia motrice sul retro del gruppo vasca. Togliere la ruota della puleggia e metterla da parte.
Passo 22. Capovolgere nuovamente il gruppo vasca. Sollevare con cautela la vasca interna dalla metà posteriore della vasca esterna e metterla da parte.
Passo 23. Estraete il gruppo della vasca interna della nuova lavatrice dall’imballaggio. Abbassare la vasca interna nella metà posteriore della vasca esterna.
Passo 24. Girare il gruppo vasca e inserire la puleggia motrice sull’albero. Fissare la puleggia applicando il bullone con la chiave a bussola.
Passo 25. Girate nuovamente il gruppo vasca. All’interno della scanalatura della metà posteriore della vasca esterna si trova una guarnizione. Si consiglia di estrarre la guarnizione e sostituirla con una nuova ogni volta che si divide la vasca.
Passo 26. Posizionare la metà anteriore della vasca esterna sul gruppo, quindi utilizzare il cacciavite Torx per applicare le viti.
Passo 27. Montare la guarnizione dello sportello intorno alla parte anteriore del tamburo. Utilizzare un cacciavite a lama piatta per inserire la fascia di contenimento intorno al tamburo.
Passo 28. Agganciare le due molle di sospensione al gruppo vasca. Ricondurre la vasca nell’armadio.
Passo 29. Sollevare le due molle e agganciarle al mobile. Spingere i due ammortizzatori nei supporti alla base del gruppo vasca. Con la chiave a bussola da 13 mm, applicare i bulloni.
Passo 30. Montare il motore di azionamento sul fondo della vasca applicando i bulloni con la chiave a bussola. Avvolgere la cinghia di trasmissione intorno alle due pulegge.
Passo 31. Collegare il connettore elettrico al terminale del motore di azionamento. Inserire il pannello posteriore nel mobile, quindi utilizzare il cacciavite Torx per applicare le viti.
Passo 32. Far scorrere l’elemento riscaldante nell’alloggiamento sul fondo della vasca. Utilizzare la chiave a bussola da 10 mm per applicare il bullone. Collegare ciascun fascio di fili al relativo terminale sull’elemento.
Passo 33. Montare i due contrappesi sul gruppo vasca, quindi applicare i bulloni con la chiave a bussola da 13 mm.
Passo 34. Riportare il dosatore di detersivo in posizione. Collegare il tubo flessibile dell’erogatore all’attacco in cima alla vasca, quindi far scorrere la fascetta di fissaggio in posizione per fissarlo.
Passo 35. Ricollegare il tubo di raccolta all’attacco sul fondo della vasca e stringere il morsetto a vite per fissarlo.
Passo 36. Sollevare con cautela il pannello anteriore e montarlo sul mobile. Con il cacciavite Torx, applicare i bulloni nella parte inferiore e superiore del pannello.
Passo 37. Inserire a scatto il pannello di accesso anteriore inferiore nell’armadio. Ricollegare tutti i connettori dei fili ai rispettivi terminali sulla scheda di controllo.
Passo 38. Montare la scheda di controllo sulla parte anteriore della macchina, quindi utilizzare il cacciavite Torx per applicare le viti. Far scorrere il cassetto del sapone nell’alloggiamento.
Passo 39. Aprire lo sportello della lavatrice e spingere il blocco dello sportello in posizione. Applicare le viti con il cacciavite.
Passo 40. Montare la guarnizione della porta intorno al pannello. Fissare la guarnizione al pannello montandovi intorno la fascia di contenimento esterna.
Passo 41. Posizionare il pannello superiore sul mobile, quindi applicare i dadi sul retro con il cacciavite.
Fase 42. Ricollegare i tubi di alimentazione dell’acqua alle porte sul retro della macchina (assicurarsi che i tubi siano fissati correttamente per evitare perdite d’acqua).
Passo 43. Per assicurarsi che il problema sia stato risolto, provare a eseguire una centrifuga.
3. Molla della sospensione danneggiata
Le molle di sospensione sono agganciate al mobile per sostenere il gruppo vasca. Se una delle molle si danneggia, la macchina inizierà a fare molto rumore.
Per determinare se le molle sono danneggiate, utilizzare un cacciavite Torx per allentare le viti e togliere il pannello superiore. Se si notano danni, è necessario sostituire la molla.
4. Cuscinetti del tamburo
I cuscinetti del tamburo collegano l’albero della vasca interna alla vasca esterna e contribuiscono a garantire una rotazione fluida della vasca.
Se i cuscinetti si usurano o si danneggiano a causa della ruggine, è necessario sostituirli. Il kit di cuscinetti della macchina è composto da tre parti: il cuscinetto interno (piccolo), il cuscinetto esterno (più grande) e la guarnizione del cuscinetto.