Scarico della lavatrice Candy [Come fare, problemi e soluzioni]

Se la funzione di scarico della vostra lavatrice Candy vi dà problemi, siete nel posto giusto. Questa guida vi fornirà i passaggi più semplici da seguire per risolvere questi problemi.

La lavatrice Candy non scarica – Risolto

Se la vostra lavatrice Candy non scarica correttamente, ecco le cose da controllare.

1. Il filtro della pompa di drenaggio è ostruito

Ecco cosa fare se il filtro della pompa di scarico della lavatrice è intasato.

Passo 1. Chiudete l’alimentazione dell’acqua della lavatrice e staccate il cavo di alimentazione. Mettete un asciugamano a terra davanti alla lavatrice.

Passo 2. Aprire il pannello in basso a sinistra della parte anteriore della lavatrice. Se la lavatrice ne è dotata, estrarre il tubicino accanto alla manopola sotto il pannello. Posizionate un contenitore sotto il tubo e togliete il tappo. Lasciate defluire l’acqua eventualmente rimasta bloccata nella lavatrice.

Fase 3. Una volta che tutta l’acqua è defluita dal tubo, rimettere il tappo e spingere il tubo in posizione. Se la vostra lavatrice non ha un tubo, mettete il contenitore sotto la manopola.

Passo 4. Ruotare la manopola accanto al tubo per estrarlo (si tratta del filtro della pompa di scarico). Portare il filtro in un lavandino e sciacquare eventuali pelucchi o detriti accumulati. Pulire l’alloggiamento del filtro della pompa di scarico da qualsiasi elemento che possa bloccarlo.

Fase 5. Una volta pulito il filtro, rimetterlo al suo posto e ruotarlo per fissarlo. Riportare il pannello di accesso verso l’alto, quindi accendere l’alimentazione dell’acqua e collegare il cavo di alimentazione. Verificare che tutto funzioni correttamente eseguendo un ciclo di lavaggio.

2. Tubo flessibile intasato dalla vasca alla pompa

Ecco come controllare il tubo di collegamento tra vasca e pompa della vostra lavatrice Candy.

Passo 1. Prima di effettuare qualsiasi riparazione, scollegare il cavo di alimentazione della lavatrice e chiudere l’alimentazione dell’acqua per evitare folgorazioni e perdite d’acqua.

Fase 2. Scollegare i tubi di ingresso dell’acqua dalle porte di ingresso sul retro della lavatrice (assicurarsi di tenere uno straccio nelle vicinanze nel caso in cui l’acqua fuoriesca). Inclinare con cautela la lavatrice all’indietro e appoggiarla sul pavimento.

Fase 3. Premere con attenzione il tubo flessibile che collega la vasca alla pompa di scarico per vedere se c’è un oggetto estraneo che lo intasa. Se si sente qualcosa, usare un paio di pinze per premere il morsetto all’estremità del tubo collegato alla pompa e farlo scorrere.

Fase 4. Scollegare il tubo flessibile dal gruppo della pompa di drenaggio e utilizzare un cacciavite per rimuovere eventuali detriti che lo bloccano. Una volta pulito il tubo, ricollegarlo alla pompa di drenaggio e far scorrere la fascetta di fissaggio in posizione.

Fase 5. Sollevare la lavatrice in posizione verticale e collegare i tubi di ingresso dell’acqua alle aperture di ingresso sul retro della lavatrice (assicurarsi che i collegamenti siano ben fissati per evitare perdite d’acqua).

Fase 6. Collegare la lavatrice alla presa di corrente e attivare l’alimentazione dell’acqua, quindi verificare che tutto funzioni correttamente eseguendo un ciclo di lavaggio.

3. Pompa di scarico danneggiata

Per sostituire una pompa di scarico danneggiata nella vostra lavatrice Candy, procedete come segue.

Passo 1. Prima di effettuare qualsiasi riparazione, spegnere l’alimentazione idrica della lavatrice e scollegare il cavo di alimentazione per evitare il rischio di perdite d’acqua e di folgorazione.

Fase 2. Scollegare i due tubi di ingresso dell’acqua dalle aperture di ingresso situate sul retro della lavatrice (assicurarsi di avere uno straccio nelle vicinanze, poiché potrebbe fuoriuscire dell’acqua dai tubi).

Fase 3. Inclinare con cautela la lavatrice all’indietro e appoggiarla sul pavimento. Il gruppo della pompa di scarico sarà montato sul fondo della lavatrice. In alcuni casi, sotto la macchina potrebbe esserci un pannello metallico. È sufficiente togliere le viti che tengono il pannello.

Passo 4. Con un paio di pinze, premere e far scorrere le fascette metalliche dei due tubi flessibili collegati al gruppo della pompa di drenaggio. Scollegare i tubi dalla pompa di drenaggio (tenere a portata di mano uno straccio in caso di fuoriuscita di acqua).

Passo 5. Togliere le viti di montaggio che tengono il gruppo della pompa di scarico al telaio della lavatrice e scollegare i connettori elettrici. Estrarre il gruppo della pompa di scarico dalla lavatrice e metterlo da parte.

Fase 6. Estrarre il nuovo gruppo pompa di drenaggio dall’imballaggio e installarlo nella macchina applicando le viti di montaggio. Collegare i connettori elettrici ai terminali corrispondenti del nuovo gruppo pompa di drenaggio.

Fase 7. Collegare il tubo flessibile dalla vasca alla pompa e il tubo flessibile di uscita al nuovo gruppo della pompa di drenaggio e fissarli facendo scorrere le fascette di fissaggio in posizione.

Fase 8. Sollevare la lavatrice in posizione verticale e ricollegare i tubi di ingresso dell’acqua alle porte di ingresso dell’acqua (assicurarsi di fissare bene i collegamenti per evitare perdite d’acqua).

Passo 9. Ricollegare la lavatrice alla fonte di alimentazione e riattivare l’alimentazione dell’acqua. Assicuratevi che il problema sia stato risolto eseguendo un ciclo di lavaggio.

Leave a Comment